17 settembre 2015

La classifica dei libri più venduti dal 7 al 13 settembre


La classifica di questa settimana si può riassumere con due sole parole: Anna Todd. La commessa ribattezzata scrittrice dalla piattaforma Wattapad (che ospitava le sue fanfiction prima del successo) ha ormai preso possesso delle nostre librerie con la sua sere New Adult di cui Sperlig & Kupfer pubblica ha appena pubblicato la terza puntata, Come mondi lontani, che, a leggere la quarta di copertina, non si capisce cos'abbia di diverso rispetto ai due capitoli precedenti ma evidentemente le fan colgono romantiche sfumature che a me sfuggono. Fatto sta che ora ben tre libri della serie figurano tra i dieci libri più venduti in Italia questa settimana, come già era accaduto per le Cinquanta sfumature della Grey: c'è da sperare che Sperling ritardi un po' la pubblicazione del quarto volume (Anime perdute), altrimenti davvero non ci sarà più spazio per altro.
So bene che è scorretto giudicare un libro senza averlo letto ma bisogna dire che né la quarta di copertina né le recensioni delle fan aiutano descrivendo l'ennesima noiosissima storia di amore impossibile tra la ragazza perbene e il bello e tormentato, caratteristiche che come sempre giustificano un comportamento soffocante ai limite della violenza psicologica.
Da Twlight in poi abbiamo preso atto che è questa la nuova frontiera del romance, inulte perciò spendere ulteriore tempo a criticare la tendenza, ci limiteremo quindi a segnalare che il nuovo capitolo della saga ha soppiantato Quello che non uccide, quarto capitolo della serie Millenium, al primo posto della classifica, mentre Lagercrantz si deve accontentare del terzo, fin troppo visto il livello dell'opera, di cui abbiamo parlato sulle nostre pagine nei giorni scorsi.
Con la Todd si esauriscono le novità di oggi: le rimanenti posizioni rimangono staticamente assegnate ai vari Hawkins, Camilleri, Freitas, con l'unica eccezione di Jo Nesbø che dalla terza posizione raggiunta settimana scorsa si ritrova con il suo Scarafaggi in fondo alla classifica. Potenza dell'amore targato Anna Todd.



Il libro più venduto:

La vita di Tessa non è mai stata così complicata. Nulla è come lei pensava che fosse. Né la sua famiglia. Né i suoi amici. L'unico su cui dovrebbe poter contare, Hardin, sembra sempre pronto, con il suo carattere scontroso, a rovinare tutto. Non appena scopre l'enorme segreto che lei gli ha nascosto, diventa furioso e, invece di provare ad essere comprensivo, cerca di ostacolarla in tutti i modi. Così, mentre la partenza per Seattle si avvicina, per Tessa è arrivato il momento di fare una scelta e affrontare la più dolorosa delle domande: Hardin sarà mai in grado di cambiare per lei? Tessa sa che lui la ama e farà di tutto per proteggerla, ma c'è una bella differenza tra non poter vivere senza una persona e amarla. La spirale di gelosia, rabbia e perdono che li lega è esasperante. Eppure Tessa non ha mai provato niente di così intenso per qualcuno, nessun bacio è mai stato così eccitante né un'attrazione così irrefrenabile. L'amore finora è bastato per tenerli insieme. Ma il bisogno che provano l'uno per l'altra sarà più forte di tutti gli ostacoli?


  • Titolo: Come mondi lontani. After
  • Autore: Anna Todd
  • Editore: Sperling & Kupfer
  • ISBN-13: 9788820058692
  • Pagine: 416
  • Prezzo: 17,90 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. La ragazza del treno - Paula Hawkins (Piemme- euro 19,50)
    3. Quello che non uccide. Millennium David Lagercrantz (Marsilio - euro 22,00)
    4. Città di carta - John Green (Rizzoli - euro 16,00)
    5. After - Anna Todd (Sperling & Kupfer - euro 14,90)
    6. La targa - Andrea Camilleri (Rizzoli - euro 10,00)
    7. Prometto di sbagliare - Pedro Chagas Freitas (Garzanti - euro 16,90)
    8. Scarafaggi - Jo Nesbø - (Einaudi - euro 20,00)
    9. Il cantafiabe. Con CD Audio - (Gribaudo - euro 4,90)
    10. After - Un cuore in mille pezzi - Anna Todd (Sperling & Kupfer - euro 14,90)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 7 al 13 settembre”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates