18 settembre 2015

Cicerone. Memorie di un gatto geneticamente potenziato - Maria Caterina Mortillaro


Divertente come “La guida galattica per gli autostoppisti”, le avventure tra le stelle di un gatto geneticamente potenziato

Protagonista e narratore in prima persona di questa storia caleidoscopica è Cicerone, un gatto geneticamente potenziato. Sfuggito da un laboratorio terrestre, s’imbatte nei meravigliosi piedi di Myrina Cacace e la sceglie come sua Umana domestica. Myrina è un’autentica figlia delle stelle, cresciuta su un’astronave, abituata a ogni sorta di stranezze, e piuttosto disinibita nei rapporti interspecie. Purtroppo, a causa di un chip di memoria difettoso è diventata suo malgrado la maggiore esperta vivente del grande oratore romano M. Tullio Cicerone e ne ha assorbito in parte la personalità, andando incontro a fastidiosi dissidi interiori. Giusto per non farsi mancare nulla, ai due protagonisti si aggiunge presto un buffo vecchietto, Ben, o meglio Benedetto Ventitreesimo, convinto di essere il capo di una religione ormai estinta. Cominciano così le avventure dei nostri eroi, a cui presto si affiancheranno altri personaggi non meno variopinti, come Flint, l'insospettabilmente tenero allevatore di mostri da combattimento, o Leeira, la raffinata figlia dell’odioso Presidente della Galassia. E poi ci sono gli alieni: aracnidi giganti carnivori ma amanti della famiglia, esseri gelatinosi con un piede in faccia, spocchiosi Aldebariani, amebe senzienti…

Il tutto condito da una buona dose di ironia e umorismo.

Recensione

Sulla scia delle più celebri opere di fantascienza umoristica, il libro segue le gesta di Cicerone, per gli amici Ciccio, gatto geneticamente potenziato, che si racconta a una ideale platea felina. Un espediente che rende più simpatico il rovesciamento parodistico della realtà operato nel romanzo: dai grandi topoi della fantascienza più classica ai problemi più peculiari della nostra attualità, tutto finisce per essere visto, analizzato e fatto a pezzi dal felino protagonista.

Seguendo le disavventure di Cicerone, Myrina Cacace, giovane saltimbanco stellare dal difficile rapporto con l'altro sesso, Ben XXIII, buffo erede di un impero religioso scaduto, e tutti gli altri personaggi che si avvicendano, il lettore si trova catapultato nel lontano futuro dell'Era Spaziale, tra rapporti inter-specie, alieni puzzolenti, felini intelligenti, pianeti fantastici, e così via.
Mentre la giovane coprotagonista salta da un'avventura all'altra in cerca di una stabilità interiore, Cicerone non cerca altro che la stabilità di una lettiera e del buon cibo... Il punto di vista del gatto, dalla parlantina ricca di ironia (mi ricorda un po' il gatto Salem della serie Sabrina... chi è uscito vivo dagli anni Novanta sa di cosa sto parlando!), accompagna ogni disavventura, fornendo quasi un sottotitolo scanzonato all'intera storia e insieme spunti di riflessione distaccata sui problemi che affliggono l'umanità.

Godibilissimo, piacevole da leggere e divertentissimo, risulta particolarmente curato sotto il profilo stilistico e linguistico, mentre caratteri, intreccio e ambientazione si presentano accennati quanto basta a una storia che è votata fondamentalmente a far divertire, senza far prestare troppa attenzione a quel che vi accade. Per questo motivo mi sembra anche particolarmente indicato a un vasto pubblico non specializzato, da quello giovanissimo ai non amanti del genere fantascientifico. D'altra parte, la trama si rivela fin troppo esile, giusto un'accozzaglia di disavventure assurde senza alcuna precisa direzione; un po' più di sostanza non avrebbe guastato.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Cicerone. Memorie di un gatto geneticamente potenziato
  • Autore: Maria Caterina Mortillaro
  • Editore: Delos Digital
  • Data di Pubblicazione: 2015
  • Collana: Odissea Digital
  • ISBN-13: 9788867756292
  • Pagine: 223
  • Formato - Prezzo: 3,99 Euro

0 Commenti a “Cicerone. Memorie di un gatto geneticamente potenziato - Maria Caterina Mortillaro”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates