9 novembre 2011

Dimitri e l'asteroide e tante altre storie per bambini - Antonella Monterisi

Cosa hanno in comune un alieno verde, un bambino che vuole fare l’astronauta, un elfo che sembra uno gnomo ed un mantello spiegazzato? E se ci aggiungessimo anche quattro ragazzi in montagna, un fantasma di dodici anni, tre monete, un cane e un orsacchiotto? Ecco che avremmo ottenuto i protagonisti particolari e, a loro modo, un po’ matti di questo libriccino, nato per allietare le ore dei più grandi e dei più piccini. Questo volume vi aprirà dunque le porte verso un mondo fantastico fatto di strane creature e persone come tante, tutte miscelate insieme a dare un piccolo quadro di immaginaria realtà.

Recensione

Nove racconti semplici ma affascinanti, che nulla hanno in comune se non la fantasia dell'autrice e un sincero desiderio di divertire i lettori più giovani.
Si tratta di piccole favole che fondono fantasia e realtà nelle combinazioni più varie, l'inventiva dell'autrice infatti non predilige un'ambientazione particolare ma, viaggiand dai miti greci ai fumetti alle favole della grande tradizione crea tanti piccoli mondi in cui intraprendenza, coraggio  e un pizzico di anticonformismo la fanno da padrone. Elfi, alieni, fantasmi e supereroi un po' particolari stuzzicano l'immaginazione del lettore e al tempo stesso permettono di affrontare temi come il rapporto genitori e figli, l'importanza di realizzare i propri sogni, il valore dell'amicizia e i cambiamenti della crescita.

Antonella Monterisi ha il pregio di possedere un linguaggio delicato e fresco, che le permette di rivolgersi ai suoi lettori in modo adeguato alla loro età, senza però cadere nell'errore di trattarli come incapaci di intendere e volere. I racconti sono di durata variabile, alcuni abbastanza lunghi, altri veloci come un respiro, ma tutti hanno quel quid (vogliamo chiamarlo un cuore?) in grado di catturare l'attenzione del lettore e restare impressi nella memoria una volta chiusa l'ultima pagina del libro. Unico racconto che ho trovato poco soddisfacente è stato Vita da cane, che mi è sembrato mancasse un po' di consistenza, mentre Le tre monete meriterebbe forse di essere leggermente allungato, la seconda parte è troppo affrettata, con il rischio di apparire sconclusionata. Nel complesso, comunque, si tratta di una buona prova d'esordio e mi pare che l'autrice abbia fantasia e capacità comunicative a sufficienza per staccarsi dai modelli più tradizionali di letteratura per l'infanzia, la cui impronta è, a volte, un po' troppo evidente.
Vale la pena, infine, di segnalare le simpaticissime illustrazioni che accompagnano i racconti, realizzate da Valentina Lorizzo, veramente ben fatte.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Dimitri e l'asteroide e altre storie per bambini
  • Autore: Antonella Monterisi
  • Editore: Booksprint edizioni
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • ISBN-13: 9788865954294
  • Pagine: 172
  • Formato - Prezzo: Brossura - 12,90 Euro

0 Commenti a “Dimitri e l'asteroide e tante altre storie per bambini - Antonella Monterisi”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates