9 settembre 2012

Novità librarie in autunno: alcune uscite da tenere sott'occhio

Settembre è ormai giunto, e le indolenze dell'estate diventeranno presto un pallido ricordo. Lo stesso vale per quanto riguarda il panorama editoriale italiano, che riprende la sua attività a pieno regime con una carrellata di nuove uscite e ristampe.

L'articolo, compilato grazie agli esaustivi elenchi di wuz, non vuole fornire un catalogo delle novità in uscita per questo autunno, limitandosi piuttosto a rispecchiare i gusti e la sensibilità della sottoscritta. Ricordiamo, naturalmente, che tutti i titoli, le eventuali copertine, le informazioni e le date di uscita sono puramente provvisori, e possono variare da un momento all'altro.


Iniziamo con la casa editrice Adelphi, che ristampa un romanzo del '62 di Patrick Dennis, autore di Zia Mame. Il libro è già stato pubblicato diversi anni orsono da Rizzoli, con il titolo di Un uomo di genio:

Genio, di Patrick Dennis - Adelphi, Fabula - 416 pagine, 20.00 Euro. In uscita a ottobre

«Per i membri della comunità di Hollywood mentire, truffare, millantare sono diritti acquisiti, ma Leander Starr ne abusa. E mentre il pubblico perdonerebbe quasi tutto all'autore di Rut nel grano altrui (un kolossal biblico che nessuno ha dimenticato), e di Negretti (il breve documentario che ha cambiato per sempre la percezione comune dei pigmei), ex mogli, direttori d'albergo e agenti del fisco sono per definizione meno condiscendenti. Al punto che Starr, come altri grandi (e grossi) registi americani di quegli anni, ha dovuto riparare in Messico, dove vive in un ex convento sognando di girare II paese degli avvoltoi, il film che lo riscatterà. Ora gli servirebbero solo un po' di soldi e uno sceneggiatore. I primi sta per estorcerli ad alcuni affaristi locali, e quanto al secondo, pare che da quelle parti viva un uomo che potrebbe fare al caso suo. Si tratta di uno scrittore a suo tempo abbastanza noto, ma che da un po' ha un problema con la pagina bianca, e con vari altri nemici dell'ispirazione: Patrick Dennis. Il risultato del loro incontro è questo libro, dove si racconta il making di un film che sembra concepito da Orson Welles in stato di ebbrezza, girato da Ed Wood in stato di grazia, e scritto - qui non ci si sbaglia - semplicemente da Patrick Dennis. Bene, in quale razza di inferno questa somma di talenti precipiti i personaggi - e in quale paradiso trascini i lettori - si può anche immaginare.»


Einaudi pubblica invece l'ultimo romanzo di Ian McEwan, autore di Espiazione e Chesil Beach:

Miele, di Ian McEwan - Einaudi, Supercoralli - 350 pagine, 19.50 Euro. In uscita a settembre

«Siamo tra la fine degli anni Sessanta e l'inizio dei Settanta. La Guerra Fredda è terribilmente calda e la rivoluzione sessuale con la sua invasione di minigonne non contribuisce ad abbassare la temperatura. In una Cambridge agitata dai primi fermenti della contestazione, Serena studia matematica ma riversa le sue ambizioni letterarie in un giornale studentesco dove cura una rubrica editoriale. Scrivendo di libri scopre di essere diversa dalla massa dei suoi coetanei, generalmente orientati a sinistra: recensisce entusiasta Solzenicyn, Milosz, Koestler e tutti gli altri autori che, direttamente o indirettamente, criticano o soffrono la censura del blocco sovietico. Nel frattempo intreccia una relazione con un professore di storia, Tony Canning, cinquantenne, sposato, che fin dai tempi della guerra aveva collaborato con i Servizi inglesi. Insomma: una spia. Sarà lui a introdurre Serena all'interno dell'MI5, il controspionaggio inglese. E cosa c'è di più eccitante per una ragazza romantica, sognatrice e un po' ingenua che giocare alla spia? Alcuni mesi dopo, a Serena viene affidato un incarico: gestire il finanziamento da parte dei Servizi, attraverso una Fondazione di facciata, di alcuni scrittori, giornalisti, intellettuali "non allineati" all'ideologia egemone - socialista, filocomunista o filosovietica - dell'intellettualità britannica. Non si tratta di intervenire su ciò che scrivono ma di "facilitargli la vita", sovvenzionandoli, di modo che possano scrivere e pubblicare i loro testi.»


In uscita anche il volume che completa 1Q84 di Haruki Murakami:

1Q84. Libro 3. Ottobre - dicembre, di Haruki Murakami - Einaudi, Supercoralli - 400 pagine, 18.50 Euro. In uscita a settembre

«La terza parte di "1Q84" si apre con Ushikawa: abbandonato il lavoro di avvocato, lasciato da moglie e figli, l'uomo, così brutto da suscitare repulsione in chiunque lo incontri, ora vive da solo e fa il detective privato. Il suo incarico, commissionato dalla Setta, è di rintracciare Aomame, ma quando si rende conto che la ragazza risulta nascosta da qualche parte ed è praticamente irraggiungibile, decide di concentrarsi su Tengo: qualcosa gli dice che se riuscirà a trovare lui, prima o poi salterà fuori anche lei. Affitta perciò una stanza nel condominio di Tengo e piazza una videocamera davanti all'ingresso della sua casa, per sorvegliare chi entra ed esce. L'intuizione di Ushikawa è corretta e il suo piano avrebbe successo se non fosse per l'entrata in scena di Tamaru (il factotum della "signora" per conto della quale Aomame vendica le donne che hanno subito violenza), che blocca il detective un attimo prima che possa mettere le mani sulla ragazza. Quel grande affabulatore contemporaneo che è Murakami Haruki ha saputo, con la trilogia di "1Q84", creare un universo allo stesso tempo autonomo e sinistramente prossimo al nostro: in questo terzo libro si appresta a scioglierne tutti i misteri, a rispondere alle domande con cui nel precedente volume ha stregato i suoi lettori. Poche volte come in questo caso si può parlare di un romanzo che contiene mondi: tante e tali sono le suggestioni, i temi, le ossessioni a cui riesce a dare forma Murakami.»


Prima pubblicazione italiana per un romanzo datato di un altro autore molto amato nel nostro paese: Philip Roth, autore di Everyman e Indignazione.

Quando lei era buona, di Philip Roth - Einaudi, Supercoralli - 280 pagine, 20.00 Euro. In uscita a novembre

«Da bambina Lucy Nelson vede il padre alcolista finire in galera. Da quel giorno ha cercato di redimere qualunque uomo le capitasse intorno, per la rovina sua e dei suoi amanti. Quando Roy e Lucy iniziano a uscire insieme, lui lo fa perché sta cercando se stesso, lei perché non sopporta più una madre remissiva e un padre ubriacone. Si innamorano, o cosi credono. Quando Lucy cede alle estenuanti insistenze, alle canzoni romantiche e alle parole rassicuranti di Roy e "va fino in fondo", rimane incinta. Da quel momento in avanti, come in una tragedia greca in cui, qualunque cosa si faccia, non si può sfuggire al destino, tutto precipita. Lucy non vuole ripercorrere le orme della madre, non vuole diventare la moglie di un uomo egoista, debole e fallito, ma si convince di essere già quel tipo di donna, trascinando il matrimonio - e se stessa - alla rovina. Uscito subito prima del Lamento dì Portnoy, questo terzo romanzo di Philip Roth contiene già tutto il sarcasmo, l'ironia tagliente, l'inquietudine morale delle opere della maturità. Ma possiede una caratteristica che lo rende una stella solitaria e preziosa: è l'unico romanzo del maestro di Newark ad avere per protagonista una donna. Con Lucy, Roth consegna alla storia della letteratura un personaggio agghiacciante e commovente - incarnazione di una donna che lotta per non sprofondare nella propria follia.»


Per quanto riguarda Fazi Editore, in arrivo il secondo volume della trilogia Matched:

Crossed. La fuga, di Ally Condie - Fazi, Lain - 400 pagine, 14.90 Euro. In uscita a ottobre

«Rincorrendo un futuro incerto, Cassia si ritrova nelle Provincie Esterne, alla ricerca di Ky, catturato dalla Società e destinato a morte certa, solo per scoprire che è fuggito attraverso i pericolosi e imponenti Canyon che confinano con la Società. In questo mondo di frontiera Cassia trova tracce di una vita differente e l'affascinante promessa di una ribellione. Sebbene abbia sacrificato tutto per ritrovare Ky, ingegnose sorprese inviate da Xander potrebbero cambiare di nuovo le carte in tavola. Narrato da due punti di vista, quello di Cassia e quello di Ky, questo sequel porterà entrambi i protagonisti agli estremi confini della Società, dove niente è come sembra...»


Feltrinelli pubblica il nuovo libro di Daniel Pennac, autore del ciclo Malaussène:

Storia di un corpo, di Daniel Pennac - Feltrinelli, I narratori - 320 pagine, 18.00 Euro. In uscita a ottobre

«Daniel Pennac traspone la fisicità delle sensazioni corporee sulle pagine del suo nuovo romanzo, Storia di un corpo. Il padre di Lison è da poco deceduto, la donna, tornata a casa dopo aver assistito al funerale del genitore, si vede consegnare un pacco. Si tratta di un curioso regalo da parte di suo padre, un diario da lui tenuto a partire dall'età di dodici anni e fino alla fine della sua vita. In questo diario sono annotate le sensazioni che l'uomo ha provato in vita. Sensazioni fisiche che danno vita ad una narrazione il cui protagonista è il corpo, con tutta la sua vitalità e con le sue innumerevoli trasformazioni. Un tuffo nel passato attraverso le percezioni sensoriali vissute dal defunto genitore. La crescita, la scoperta del sesso, l'invecchiamento, la malattia, il dolore. Lison, sfogliando le pagine del diario, scopre un lato di suo padre che ignorava, un lato intimo e profondo. Nel diario c'è tutto, un'intera vita. La voce stridula della madre poco affettuosa, il profumo della tata Violette, il sapore che aveva il caffè durante la guerra, l'odore del pane con il mosto d'uva che era solito consumare per merenda. Storia di un Corpo, di Daniel Pennac, racconta la sbalorditiva vita sensoriale di un uomo.»


Carrellata di uscite interessantissime anche per Mondadori. Per chi se lo fosse perso, in arrivo il ciclo completo di Douglas Adams. Preparate la tovaglia e niente panico!

Guida galattica per gli autostoppisti. Il ciclo completo, di Douglas Adams - Mondadori, Oscar Bestsellers - 1000 pagine, 15.00 Euro. In uscita a ottobre

Il volume contiene il ciclo completo inaugurato dalla "Guida galattica per gli autostoppisti", che comprende "Il ristorante al termine dell'universo", "La vita, l'universo e tutto quanto", "Addio e grazie per tutto il pesce" più un racconto inedito. Una gigantesca autostrada cosmica sta per essere costruita dalle parti del sistema solare. E una banale diramazione deve essere aperta proprio dove ora c'è la terra. Di conseguenza quel vecchio e inutile pianeta va rimosso. Lo viene a sapere Ford Perfect, redattore extraterrestre in incognito che deve aggiornare la monumentale "Guida galattica per gli autostoppisti", il manuale che insegna ai turisti come destreggiarsi in un cosmo selvaggio, di multinazionali e viaggi organizzati.»


Nuova uscita, questa volta di genere fantasy: il secondo volume della minisaga Le leggende di Shannara di Terry Brooks.

Il potere della magia. Le leggende di Shannara, di Terry Brooks - Mondadori, Omnibus - 410 pagine, 18.00 Euro. In uscita a ottobre

«La trilogia della Genesi di Shannara (che comprende I figli di Armageddon, Gli elfi di Cintra e L'esercito dei demoni) ha visto la distruzione del nostro mondo e lo sterminio quasi completo del genere umano a causa delle Grandi Guerre fomentate dai demoni, nonché la fuga di pochi umani ed Elfi in una valle remota protetta da un'impenetrabile magia. Per Cinquecento anni i sopravvissuti hanno vissuto in pace. Adesso la magia che li ha preservati per secoli sta svanendo e centinaia di vite sono in pericolo, esposte ai Troll ostili provenienti dall'esterno. Le speranze di salvezza erano riposte in Sider Ament, l'ultimo e unico discendente dei Cavalieri del Verbo, ma adesso Sider è morto e con lui il futuro che aveva giurato di proteggere. Per evitare la distruzione, la magia dei cavalieri deve essere preservata. Panterra Qu, un giovane cercatore di piste a cui Sider ha donato il suo bastone magico in punto di morte, lotta per controllarne il potere. Ma dovrà compiere immani sacrifici, altrimenti tutti pagheranno un prezzo altissimo se la guerra tra il Verbo e il Male trascinerà il mondo nell'oscurità.»


Torna un'altra saga molto amata, ma stavolta ci spostiamo sul romanzo storico/d'avventura: prosegue e termina il ciclo di Tortuga di Valerio Evangelisti.

Gli ultimi giorni della Tortuga, di Valerio Evangelisti - Mondadori, Strade Blu - 300 pagine, 17.50 Euro. In uscita a ottobre

«1697. Imponenti flotte tornano a solcare il mar dei Caraibi. Re Luigi XIV è impegnato nell’ennesimo conflitto che ha svuotato le casse dello Stato e per trovare i fondi necessari a concludere la guerra dei Nove Anni, decide di tentare l’assalto di Cartagena, una delle città più ricche dell’impero spagnolo di oltremare. A capo della spedizione c’è l’ammiraglio De Pointis, consapevole che per uscire vittorioso da quella folle impresa deve chiedere l’aiuto della Filibusta. Ma l’unico in grado di radunare i leggendari Fratelli della Costa, sparsi sulle montagne dell’isola di Hispaniola, è il governatore Ducasse, ex negriero, gran farabutto d’animo nobile e avventuriero impavido. La presa di Cartagena vedrà crescere la tensione tra De Pointis e Ducasse, tra Fratelli della Costa ed esercito regolare fi no a un emozionante, inatteso colpo di scena fi nale, dove ogni partita lasciata in sospeso nel corso della “trilogia dei pirati”, nata con Tortuga (2008) e cresciuta con Veracruz (2009), verrà definitivamente chiusa.»


Gli amanti dell'israeliano David Grossman (Qualcuno con cui correre, Che tu sia per me il coltello) potranno leggere l'edizione italiana della sua ultima fatica:

Caduto fuori dal tempo, di David Grossman - Mondadori, Scrittori italiani e stranieri - 200 pagine, 18.50 Euro. In uscita a ottobre

«Una sera, in una città di un luogo immaginario, un padre si alza da tavola. Deve “andare laggiù”. Ha perso un figlio, cinque anni prima, e “laggiù” è dove il mondo dei vivi confina con la terra dei morti. Durante il cammino si uniscono a lui altri personaggi che vivono ciascuno il dolore per la perdita del proprio figlio: il duca signore di quel luogo, un insegnante di matematica che riempie di problemi i muri di casa, un’ostetrica, un ciabattino. Con loro, idealmente perché costretto in una stanza, c’è anche una strana figura di Centauro, con la parte inferiore del corpo trasformata in scrivania. È uno scrittore che da quindici anni vive circondato dagli oggetti del figlio morto, il cui unico desiderio è quello di catturare la morte con le parole. Durante la marcia ognuno di quei genitori parla di sé, del proprio dolore, del desiderio di rivedere almeno una volta il proprio figlio. Finché arrivano a un muro di impalpabile consistenza su cui compaiono sporgenze di volti e corpi umani, nei quali sembra di ravvisare le sembianze dei propri figli. Da lontano il Centauro racconta questa storia per cercare di costruirsi una vita in cui ci sia spazio anche per un figlio morto. “Lotto contro la distruzione, la cancellazione, l’oblio” dice, anche se in questo modo il dolore mantiene intatta la sua violenza.»


Due novità per quanto riguarda l'amatissimo scrittore fantasy/sci-fi George R.R. Martin: previste infatti, nell'ordine, la ristampa (il libro era fuori catalogo da parecchio) di un suo romanzo sci-fi scritto a quattro mani con l'autrice Lisa Tuttle, e l'uscita dell'ultimo volume che compone A Dance with Dragons. Nuovamente slittata, invece - e nientemeno che ad aprile! - l'edizione economica de I guerrieri del ghiaccio.

La danza dei draghi, di George R.R. Martin - Mondadori, Omnibus - 480 pagine, 19.00 Euro. In uscita a ottobre (attenzione: libreriauniversitaria segnala invece luglio 2013)

«Daenerys Targaryen, orgogliosa e coraggiosa erede della dinastia del drago, ha accettato un matrimonio di convenienza con Hizdar zo Loraq, ambiguo nobiluomo della città di Meereen, cinta d'assedio dalle forze dell'infame città schiavista di Yunkai. Ma in occasione della riapertura delle fosse da combattimento, Hizdar si rivela un infame cospiratore, anima nera di un attentato alla vita di Daenerys. In aiuto della regina arriva il più inaspettato degli alleati, il drago nero Drogon, cavalcando il quale Daenerys riesce a fuggire da Meereen. Il caos all'interno delle mura diventa caos anche all'esterno. Con l'esercito di Yunkai allo sbando, l'astuto nano Tyrion Lannister ne approfitta per compiere lui stesso una temeraria fuga. Al tempo stesso, mentre oltre la Barriera di Ghiaccio, nell'estremo nord dei sette regni, cresce la terribile minaccia degli estranei, Victarion Greyjoy, ambizioso ammiraglio degli Uomini di Ferro, naviga verso l'altro continente alla ricerca proprio di Daenerys, deciso a stipulare un matrimonio dinastico. Al tempo stesso a Meereeen, mentre ancora non c'è traccia di Daenerys, una nuova inaspettata cospirazione conduce allo scatenarsi degli altri due draghi.»


Il pianeta dei venti, di George R.R. Martin e Lisa Tuttle - Mondadori, Oscar Grandi Bestsellers - 400 pagine, 14.00 Euro. In uscita a settembre

"Il pianeta dei venti" è abitato dai lontani discendenti di astronauti terrestri lì naufragati molti secoli addietro. Abitano le miriadi di isole che costituiscono le terre emerse del pianeta, e solo pochi di loro hanno la possibilità di usare delle specie di ali che permettono loro di planare sulle correnti. Con il tempo si è costituita una classe a sé stante che detiene il potere di volare e le ali stesse. Maris non appartiene alla classe eletta, è un'orfana figlia di pescatori che vive raccogliendo telline sulla spiaggia, ma ha un sogno: diventare una "volatrice" e far sì che la società del pianeta dei venti non sia più classista e maschilista, ma che la possibilità di imparare a usare le ali sia aperta a tutti...»


Per concludere con Mondadori, vi segnaliamo infine un libro illustrato del bravo Paolo Barbieri, ispirato alla Commedia dantesca:

L'inferno di Dante, di Paolo Barbieri - Mondadori, Chrysalide - 240 pagine, illustrato, 22.00 Euro. In uscita il 23 ottobre

«II luogo letterario più immaginifico, visionario (e fantasy?) della letteratura italiana, l'Inferno della Commedia dantesca, viene rivisitato da Paolo Barbieri che con il suo stile muscolare, sensuale e unico reinterpreta i grandi personaggi che lo abitano e gli straordinari luoghi che lo scandiscono. Da Caronte a Paolo e Francesca, da Cleopatra al Conte Ugolino, dalla Porta dell'Inferno alle mura di Dite e al lago ghiacciato, giù fino a Lucifero, la matita rinascimentale e i colori infuocati di Barbieri non fanno sconti all'umanità carnale, mortale e trasfigurata dell'inferno dantesco. Una svolta nella carriera dell'illustratore.»


Passando a Sellerio, la casa editrice palermitana non farà mancare nelle librerie, con la nuova stagione, una nuova avventura di Montalbano:

Una voce di notte, di Andrea Camilleri - Sellerio, La memoria - 244 pagine, 14.00 Euro. In uscita a ottobre

Non sono purtroppo disponibili né copertina né sinossi.









E finalmente, con qualche mese di ritardo, arriverà nelle librerie italiane grazie a Sperling & Kupfer il nuovo contributo di King alla saga della Torre Nera:

La leggenda del vento, di Stephen King - Sperling & Kupfer, Pandora - 384 pagine, 19.90 Euro. In uscita a novembre

«Roland Deschain, l'ultimo pistolero del post apocalittico Medio-Mondo, ha perso la madre in una battaglia contro le forze del male, e crede di non aver fatto tutto il possibile per salvarla. Si mette allora sulle tracce dell'assassino, un feroce mutante chiamato skin-man, accompagnato da Bill, il ragazzino rimasto unico testimone della strage perpetrata dal mostro. Nonostante sia poco più grande di Bill, Roland sente di doverlo proteggere, e comincia a leggergli il Libro di Eld. Quello che sua madre gli raccontava quand'era bambino.»


Termino l'articolo con due segnalazioni relative alla casa editrice TEA, entrambe ristampe. La prima è un romanzo a carattere saggistico di Philip Pullman (autore della trilogia Queste oscure materie), rivolto anche a un pubblico giovane, già proposto da Ponte alle Grazie; la seconda è la ristampa del penultimo romanzo di Terry Pratchett uscito in Italia:

Il buon Gesù e il cattivo Cristo, di Philip Pullman - TEA, Saggistica TEA - 168 pagine, 8.60 Euro. In uscita a ottobre

«Ci sono storie destinate a scolpirsi nella memoria di chi le legge o le ascolta, a durare in eterno, e che, nonostante lo scorrere dei secoli, mantengono intatto il mistero dei loro protagonisti, che a loro volta diventano linfa per altre storie. E così per il Vangelo, forse la storia più universalmente conosciuta, senz'altro la più controversa e dibattuta, perché controversa e dibattuta è la figura su cui è incentrata: Gesù Cristo. A distanza di anni dal grande successo e dalle accese polemiche della sua grandiosa trilogia "Queste oscure materie", Philip Pullman torna a confrontarsi con la visione religiosa e la critica alla teocrazia, e lo fa partendo proprio dal suo fulcro vitale: la figura di Gesù. Con un linguaggio semplice e immediato, proprio come quello evangelico, fautore ci restituisce un'affascinante rivisitazione della vita del Cristo, regalandoci una nuova storia, che spalanca le porte a nuove letture e interpretazioni, destinate a risuonare ben oltre la pagina finale.»


Tartarughe divine, di Terry Pratchett - TEA, Teadue - 353 pagine, 9.00 Euro. In uscita a settembre

«Brutha è il Prescelto. Il suo dio gli ha parlato, sebbene, ehm, sotto forma di tartaruga. Brutha è un ragazzo semplice. Non sa leggere. Non sa scrivere. È bravino a coltivare i meloni. E i suoi desideri sono pochi e ragionevoli. Vuole rovesciare una tentacolare Chiesa corrotta. Vuole evitare un'orribile e sanguinosa guerra santa. Vuole fermare la persecuzione di un filosofo che ha avuto il coraggio di suggerire che, contrariamente al dogma della Chiesa, Mondo Disco fluttua veramente nello spazio sul dorso di una gigantesca tartaruga (Il che è vero, ma la Quisizione non ha nessuna intenzione di ammetterlo...). Lui vuole la pace, la giustizia e l'amore fraterno. Lui vuole che la Quisizione smetta di torturarlo adesso, per favore. Ma soprattutto ciò che vuole davvero, più di ogni altra cosa, è che il suo dio elegga un altro Prescelto... Il romanzo di Terry Pratchett è una dissacrante, amara satira contro i totalitarismi di ogni genere.»


Per il momento è tutto. Tenete d'occhio la Stamberga per eventuali novità!

0 Commenti a “Novità librarie in autunno: alcune uscite da tenere sott'occhio”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates