21 dicembre 2016

Consigli Natalizi - 2016

Cari lettori,
eccoci puntuali come ogni anno con i nostri consigli per gli acquisti natalizi. Mai come quest'anno i social pullulano di proposte di lettura per Natale firmate dagli autori più in voga perciò noi della Stamberga non potevamo esimerci dal contribuire con i nostri imperdibili suggerimenti.
Come ogni anno abbiamo cercato di coprire un po' tutte le categorie umane alle quali, per piacere o per dovere, potreste ritrovarvi a dover fare un regalo e come ogni anno ci auguriamo di aver trovato proposte originali e soddisfacenti per voi e per il ricevente.


Partiamo prendendo spunto da alcuni fra i premi letterari più in vista e per gli amanti della narrativa storica consigliamo Il simpatizzante, Premio Pulitzer di quest'anno e opera prima del vietnamita Viet Thanh Nguyen, pubblicata lo scorso mese da Neri Pozza. Rifugiato di seconda generazione e professore d'inglese in California, Thanh Nguyen dedica il suo romanzo alla spinosa guerra del Vietnam, attraverso la fittizia confessione di un vietcong infiltrato negli USA dopo la caduta di Saigon. Un'opera eccezionale.
Se invece volete puntare su temi più provocatori, la satira de Lo schiavista di Paul Beatty (Fazi Editore) fa per voi. Vincitore del Man Booker Prize 2016, è la storia di Bonbon, nero della middle class che, pur di non vedere il suo paesello sparire dalle carte geografiche, promuove l'idea più oltraggiosa immaginabile: ripristinare la schiavitù e la segregazione razziale nel ghetto.
Sempre in tema di premi letterari, quest'anno il comitato del Nobel per la Letteratura ha suscitato parecchio scalpore assegnando il premio al cantautore Bob Dylan, certificando ufficialmente, come ha ricordato il vecchio Bob (che da tempo molti definiscono "poeta"), che le sue canzoni sono effettivamente letteratura. Agli, scettici, ai fan sfegatati e anche a chi sta nel mezzo potete quindi regalare la raccolta della sua opera omnia pubblicata (e appena ristampata) da Feltrinelli, Lyrics. Oppure se volete scoprire qualcosa di più sull'enigmatico cantautore potete recuperare lo splendido Chronicles. Vol. 1 (sempre Feltrinelli), ufficialmente la prima parte della sua autobiografia, in pratica un insieme di aneddoti e riflessioni non sempre coerenti in termini di tempo e realismo, pensati per affascinare e confondere, in pieno stile Dylan.

Se conoscete un accumulatore compulsivo, potrebbe essere un simpatico regalo La prima moglie e altre cianfrusaglie, l'ultimo romanzo dell'autore finlandese Aarto Paasilinna pubblicato da Iperborea (ma scritto 22 anni fa): protagonista è l'assicuratore Volomari Volotinen che, fin da quando, a dieci anni, un incendio distrusse la casa della sua famiglia lasciando intatto solo il bavaglio indossato dall'antenato Stepan Volotius mentre gli amputavano una gamba, colleziona cianfrusaglie e carabattole.
Per gli accumulatori compulsivi di libri di Haruki Murakami, invece, come l'anno scorso è già pronta la strenna: Gli assalti alle panetterie, due racconti "fuori serie" dell'amato scrittore giapponese illustrati da artisti internazionali, in questo caso Igort (al secolo Igor Tuveri), pubblicati da Einaudi.
Per gli appassionati di Star Wars che scalpitano per l'uscita di Rogue One, Mondadori ha appena ripubblicato in volume unico la trilogia originale Star Wars. The original trilogy, scritta da George Lucas, Donald F. Glut e James Kahn.

Uscito giusto giusto per essere messo sotto l'albero è anche Il labirinto degli spiriti, quarto e ultimo volume della tetralogia dedicata al Cimitero dei Libri Dimenticati dallo scrittore spagnolo Carlos Ruiz Zafón (Mondadori). Ovviamente è il regalo perfetto per gli appassionati dello scrittore, ma è consigliato a tutti gli amanti del romanzo d'avventura di tradizione ottocentesca: per costoro potete recuperare anche i tre libri precedenti: L'ombra del vento, Il gioco dell'angelo e Il prigioniero del cielo.
Sempre in tema di nuove uscite e cicli narrativi, negli ultimi mesi è arrivato in libreria Lo stupore di una notte di luce (Garzanti), attesissimo seguito de Il Profumo delle foglie di limone di un'altra autrice spagnola, Clara Sánchez . Un'opera appassionante adatta ad un pubblico molto vasto che vi offre la possibilità di un doppio regalo, nel caso il destinatario non abbia mai letto nemmeno il primo volume della serie.

Per il lettore più impegnato, che non disdegna forme alternative di narrativa, tre ottime graphic novel: la prima è Kobane Calling (BAO Publishing), ultima opera del fumettista Zerocalcare, reportage della sua esperienza sul confine turco-siriano, a pochi chilometri dalla città assediata di Kobanê, tra i difensori curdi del Rojava opposti alle forze dello Stato Islamico. E ancora, sempre per i tipi BAO, Il suono del mondo a memoria di Giacomo Bevilacqua. L'autore, già conosciuto per i fumetti di ben diverso tenore A Panda piace, regala ai lettori un'opera dal tratto straordinario e di indescrivibile poesia: Samuel Page, fotografo e giornalista, decide di imporsi un'ardua sfida e di farne un reportage: passare due mesi a New York senza parlare con nessuno. E per restare negli USA: The Moneyman (Tunuè) di Alessio De Santa, Filippo Zambello, Lorenzo Magalotti, Giulia Priori e Lavinia Pressato, la vera storia, storicamente documentata, del fratello di Walt Disney. L'infanzia del padre di Topolino, gli esordi, la nascita di un impero, raccontati dalla voce del fratello per sempre rimasto in ombra.

Per i reduci degli anni '60, per chi è ancora in conflitto con il proprio io adolescente o semplicemente per chi ama i titoli provocatori, una proposta da non trascurare è Le ragazze di Emma Cline (Einaudi Stile libero), uno dei più discussi esordi letterari, efficace e intenso romanzo sul dolore e la solitudine dell’adolescenza.
Se avete a che fare con un amante degli animali dotato di senso dell'umorismo non potete lasciarvi sfuggire Come capire se il tuo gatto sta cercando di ucciderti di Matthew Inman (Fabbri), piccolo prontuario di autodifesa per i padroni dell'animale domestico più scaltro e indomabile che ci sia.
Infine se volete qualcosa che richiami l'atmosfera natalizia non fatevi sfuggire Fiabe lapponi (Iperborea), la prima parte di una raccolta curata dalla casa editrice specializzata in letteratura scandinava e che promette un viaggio nell'affascinante folklore del Nord, per riscoprire la magia delle fiabe di una volta.

Terminiamo con alcuni consigli per i più piccoli: sempre che non l'abbiano già letto dati gli impressionanti dati di vendita, c'è Diario di una schiappa. Non ce la posso fare!, ultimo capitolo (per ora) della serie di Jeff Kinney pubblicata da Il Castoro e dedicata alle disavventure dell'undicenne Gregory Heffley. O, per andare sul classico, Una serie di sfortunati eventi di Lemony Snicket (i primi tre volumi si intitolano Un infausto inizio, La stanza delle serpi, La funesta finestra) pubblicato da Salani, old but good, di cui è in uscita una nuova trasposizione telefilmica.
Se il giovane destinatario si è già lasciato incantare da Animali fantastici e dove trovarli, nel caso in cui possieda già il cofanetto di J.K. Rowling che contiene tutti e tre i volumetti spin-off, potete già trovare nelle librerie una moltitudine di opere a tema: da Snaso. Animali fantastici e dove trovarli. Una guida dietro le quinte alle magiche creature e ai personaggi del film di Ramin Zahed (Magazzini Salani), con tanto di modellino di legno dello Snaso da costruire (ma c'è anche il Velenottero), al taccuino di Newt Scamander (Animali fantastici e dove trovarli. Newt Scamander. Il taccuino del film di Rick Barba, Panini Books), passando per la guida al film (Animali fantastici e dove trovarli. La magia del film di Ian Nathan, HarperCollins Italia).
Sempre per i giovani, ma non solo, in occasione dell'uscita al cinema dell'omonimo film diretto da Tim Burton, consigliamo Miss Peregrine: La casa dei bambini speciali di Ransom Riggs (Rizzoli), primo volume di una trilogia per ragazzi che mescola efficacemente fantasy e gotico e mostra qualcosa di originale nel panorama della produzione young adult vista negli ultimi anni.
In tema di diversità, coinvolgente e molto apprezzato è Wonder di R.J. Palacio (Giunti), storia di un ragazzino affetto dalla sindrome di Treacher-Collins, che provoca una tremenda deformazione facciale, e che deve imparare a inserirsi nel mondo che lo circonda. Un modo di parlare di diversità con delicatezza e onestà, una storia accattivante e senza facili buonismi.

0 Commenti a “Consigli Natalizi - 2016”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates