28 dicembre 2013

2014: Nuovi adattamenti cinematografici in arrivo

E' da diversi anni che la letteratura è diventata fonte primaria di ispirazione per il cinema e l'anno che sta per iniziare non ha alcuna intenzione di smentire il trend.
Tra i film in arrivo ci sarà anche quello tratto dal vostro libro preferito? Scopriamolo guardando insieme quali sono i principali titoli in programmazione per il 2014.


Il primo della lista è sicuramente Divergent, tratto dalla trilogia bestseller di Veronica Roth (ricordiamo che il terzo libro della serie, Allegiant, arriverà in Italia nel 2014 pubblicato sempre da DeAgostini), che si prepara a raccogliere il testimone di Hunger Games con una nuova saga distopica altrettanto avventurosa e spietata. Il film uscirà nelle sale americane il 21 marzo 2014 e avrà nel ruolo principale la giovane Shailene Woodley, celebre anche in Italia come protagonista delle serie La vita segreta di una teenager americana, e il semisconosciuto Theo James nella parte di Four. Da segnalare la partecipazione della star Kate Winslet, per la prima volta alle prese con un personaggio "cattivo", nel ruolo di Jeanine Matthews.


Come si diceva, Divergent farà una vera e proprio staffetta cinematografica con il più famoso Hunger Games (pubblicato in Italia da Mondadori), di cui a novembre uscirà il terzo capitolo Mockingjay - Il canto della rivolta (parte I) sempre diretto da Francis Lawrence che già aveva sostituito Gary Ross nel campione di incassi La ragazza di fuoco. Poiché squadra che vince non si cambia, tutti membri del cast, da Jennifer Lawrence a Josh Hutcherson, da Woody Harleeson a Liam Hemsworth, risultano confermati, con l'aggiunta di un'altra star di prima grandezza, Julianne Moore, nel ruolo del Presidente Alma Coin. Resta da vedere se la scelta di dividere il film tratto dall'ultimo volume della saga in due parti, scelta apparentemente inevitabile da Twilight in poi, penalizzerà la qualità con lungaggini inutili o se la tensione verrà mantenuta viva in entrambi gli episodi.


Tra questi due titoli di spicco si inserisce The Maze Runner - Il labirinto, uscita prevista per settembre dell'anno prossimo (nuova data dopo che si era inizialmente parlato di febbraio). Pubblicizzato ovunque come il romanzo adorato dai fan di Hunger Games e Divergent, in Italia questa saga edita da Fanucci nel 2011 non ha replicato il successo indiscusso delle altre due, ma con il traino del film potrebbe vivere un nuovo momento di gloria. Il film, con protagonista il Dylan O'Brien di Teen Wolf, si discosta leggermente da Hunger Games e assume un taglio più science fiction/thriller, raccontando la storia di un gruppo di teenagers che si risvegliano all'improvviso per trovarsi rinchiusi in un labirinto abitato da orribili creature.


Il 2014 sarà comunque l'anno delle distopie, tanto che non saranno solo i bestseller del momento ad essere trasformati in film ma avremo l'occasione di riscoprire classici del passato come The Giver, noto in italiano con il titolo di Il mondo di Jonas, pubblicato nel 1995 dalla storica collana Superjunior della Mondadori. Molti trentenni tra di voi ricorderanno la storia del dodicenne Jonas, una società del futuro prossimo, dove sono state annullate le differenze individuali, la percezione del dolore, la passione e i sentimenti più profondi. L'idea del film era già stata presa in considerazione in passato ma scartata a causa della relativa "mancanza di eventi e colpi di scena" del romanzo, tuttavia il progetto si è finalmente concretizzato e uscirà nelle sale americane ad agosto con un cast che annovera Jeff Bridges, Maryl Streep, Katie Holmes e Alexander Skarsgård e Taylor Swift.


Di genere totalmente diverso e più adatto agli amanti della commedia è invece l'adattamento del romanzo culinario di Richard C. Morais Madame Mallory e il piccolo chef indiano (The Hundred-Foot Journey), edito da Neri Pozza, che nel cast vede il premio Oscar Helen Mirren nel ruolo dell'odiosa cuoca di un ristorante stellato che, in un paesino della Francia, si scontrerà con un colorato ed eccentrico bistrot indiano gestito dal giovane Manish Dayal. Alla regia un veterano del genere: Lasse Hallstrom, regista del fortunato Chocolat. Il film dovrebbe uscire nelle sale ad agosto.


Imperdibile poi per gli amanti del thriller l'adattamento del disturbante bestseller di Gillian Flynn Gone Girl (pubblicato in Italia da Rizzoli con l'infelice titolo di L'amore bugiardo), con protagonisti Ben Affleck e Rosamund Pike nella parte di una coppia di sposini che dietro

l'apparenza perfetta cela una allucinante realtà fatta di bugie e torture psicologiche.
Altrettanto ad alta tensione Non ti addormentare (Before I Go to Sleep), film tratto dall'omonimo thriller targato Piemme del 2011 di S.J. Watson che sul grande schermo verrà interpretato dai premi Oscar Colin Firth e Nicole Kidman, diretti dall'inglese Rowan Joffé. La pellicola, voluta dal grande Ridley Scott, racconta la storia di una donna che ogni mattino si sveglia senza ricordare nulla del suo passato, finché pian piano inquietanti dettagli emergeranno e la costringeranno a mettere in discussione tutti colore che la circondano.
Molto interessante si prospetta invece la trasposizione cinematografica di Suite francese (Adelphi), forse l'opera più celebre di Irene Nemirovsky, affidata a due attrici di grande sensibilità come Michelle Williams e Kristin Scott Thomas dirette dall'inglese Saul Dibb, finora noto soprattutto come regista di documentari.


Infine sembra quasi superfluo ma vale la pena ricordarlo che al termine prossimo anno arriverà anche la terza e ultima parte de Lo Hobbit: There and Back Again che dovrebbe allietare le festività natalizie così come il secondo capitolo (La desolazione di Smaug) sta allietando quelle di quest'anno. Sebbene non popolare come Il Signore degli Anelli, soprattutto perché il libro da cui è tratto era stato pensato da Tolkien per lettori più giovani, questa trasposizione cinematografica di Peter Jackson merita sicuramente di essere vista se non altro per ammirare la splendida alchimia al di là del tempo e dello spazio fra il regista neozelandese e lo scrittore inglese e la perfetta realizzazione della Terra di Mezzo che ancora una volta Jackson e la sua squadra sono riusciti a portare sugli schermi. Ricordiamo che il romanzo originale, recentemente ripubblicato da Bompiani, è in realtà uno solo e di mole molto inferiore alla saga dell'anello, ma la possibilità di sfruttare appieno sia le potenzialità di incassi che i dispendiosi effetti cinematografici serviti per realizzarlo hanno spinto regista e produzione a trasformarlo in una nuova trilogia. In effetti l'opera di Tolkien è così densa di eventi che il materiale per tre pellicole non mancava, anche perché Jackson ne ha approfittato per colmare alcune lacune riguardo a Il signore degli Anelli non perfettamente spiegate nella sua precedente trilogia.


Concludiamo l'articolo con due segnalazioni che riguardano invece il mondo dei fumetti. La prima farà felici molti appassionati del genere in quanto legata al fumetto cult Sin City, di cui è in arrivo una nuova trasposizione dopo quella famosissima del 2005. Siintitoletrà Sin City: A Dame to Kill For e, come il suo predecessore, coprirà diversi filoni narrativi presenti nell'opera di Frank Miller. Quest'ultimo sarà ancora una volta coinvolto nella stesura della sceneggiatura e nella direzione del film, accanto al solito Robert Rodriguez mentre Bruce Willis, Jessica Alba, Mickey Rourke e Joseph Gordon-Levitt hanno accettato di ritornare a interpretare i loro vecchi personaggi. Il film dovrebbe uscire in estate e tra i nuovi membri del cast annover Eva Green, Josh Brolin, Ray Liotta e addirittura Lady Gaga.
La seconda segnalazione riguarda invece I, Frankenstein, film in uscita a gennaio con protagonista Aaron Eckhart tratto dalla graphic novel di Kevin Grevioux (che comparirà sia come attore che come produttore esecutivo) a sua volta, inutile dirlo, ispirata al capolavoro del 1818 di Mary Shelley. La pellicola, che negli Stati Uniti è stata vietata ai minori di 13 anni per la presenza di sequenze di azione estrema e fantasiosa con forte violenza, si prospetta ovviamente piuttosto diversa dal romanzo della Shelley a partire dall'ambientazione che è del tutto contemporanea e vede il celebre "mostro" lottare per salvare la razza umana da una sollevazione di creature soprannaturali.


Segnalandovi le nostre recensioni di Divergent e Mockigjay - Il canto della rivolta, vi ricordiamo che questa non è che una panoramica delle principali trasposizioni in arrivo sui nostri schermi.
A questo punto non mi resta che augurarvi buona visione!

0 Commenti a “2014: Nuovi adattamenti cinematografici in arrivo”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates