3 marzo 2013

Quattro anni di blog - Giveaway #7: La piramide del caffè di Nicola Lecca

Cari lettori,
quello di oggi è l'ultimo giveaway, poiché domani la Stamberga compie quattro anni, e con gli auguri pubblicheremo i risultati delle estrazioni. Ricordate che avete tempo fino alla mezzanotte di oggi per iscrivervi, e, se avete partecipato a più di un giveaway, vi consigliamo di compilare il secondo form di questo post indicando tre preferenze.

Terminiamo in grande con un libro recentemente pubblicato di un autore che ha riscosso un gran successo in Italia: La piramide del caffè di Nicola Lecca.


Ne ha scritto Tancredi:

«La piramide del caffè è una fiaba moderna, la storia del riscatto morale del giovane Imi, dall'orfanotrofio in uno sperduto villaggio ungherese alla conquista di Londra, metropoli del mondo, città di passaggio, città di solitudini e di orfani. E', al tempo stesso, una storia sulla ricerca della felicità, che spesso ti porta lontano da casa salvo ritrovarla dove meno te l'aspetti. Attorno la vicenda di Imi, una simpatica galleria di personaggi e un intreccio di storie secondarie che scaturisce alla fine in un esito comune.»


Potete trovare la recensione completa a questo link e l'intervista all'autore qui.

Volete avere l'occasione di vincerlo? Compilate il form rispondendo alla semplice domanda, e uno tra voi potrebbe essere il fortunato lettore che lo riceverà a casa. Cogliamo l'occasione per ringraziare la Mondadori di averci messo a disposizione la copi per i nostri lettori.

Qui di seguito la scheda del libro:


A diciotto anni, Imi ha finalmente realizzato il suo sogno di vivere a Londra. A bordo di un vecchio treno malandato ha lasciato l'orfanotrofio ungherese dove ha sempre vissuto e, nella metropoli inglese, si è impiegato in una caffetteria della catena Proper Coffee. Il suo sguardo è puro, ingenuo e pieno di entusiasmo: come gli altri orfani del villaggio di Landor, anche lui non permette mai al passato di rattristarlo, né si preoccupa troppo di ciò che il futuro potrebbe riservargli. Le tante e minuziose regole che disciplinano la vita all'interno della caffetteria - riassunte nel Manuale del caffè cui i dirigenti della Proper Coffee alludono con la deferenza riservata ai testi sacri - gli sembrano scritte da mani capaci di individuare in anticipo la soluzione a qualsiasi problema pur di garantire il completo benessere di impiegati e clienti. La piramide gerarchica che ordina la Proper Coffee sembra a Imi assai più chiara e rassicurante del complesso reticolo di strade londinesi. Dovrà passare molto tempo prima che Imi - grazie al cinismo di un collega e ai consigli della sua padrona di casa - cominci a capire la durezza di Londra e la strategia delle regole riassunte nel Manuale del caffè. Tanto candore finirà per metterlo in pericolo: e sarà allora Morgan, il libraio iraniano, a prendersi a cuore il destino di Imi, coinvolgendo nel progetto Margaret, una grande scrittrice anziana e ormai stanca di tutto, ma ancora capace di appassionarsi alle piccole storie nascoste tra le pieghe della vita.


Nicola Lecca (Cagliari, 1976) è uno scrittore nomade che ha abitato a lungo a Reykjavík, Visby, Barcellona, Venezia, Londra, Vienna e Innsbruck.
La sua raccolta di racconti Concerti senza Orchestra (Marsilio 1999) è stata finalista del premio Strega.
All'età di ventisette anni ha ricevuto il premio Hemingway per la letteratura.
Ha scritto, fra l'altro: Ritratto Notturno (Marsilio 2000), Ho visto Tutto (Marsilio 2003), Hotel Borg (Mondadori 2006), Ghiacciofuoco (Marsilio 2007) e Il corpo odiato (Mondadori 2009).
I suoi saggi filosofici L'amore perduto per l'attesa e Di quasi tutto non ci accorgiamo sono stati pubblicati in olandese dal Nexus Instituut di Tilburg.
Le sue opere sono presenti in quindici Paesi europei.


La piramide del caffè di Nicola Lecca
Modadori, 2013
Rilegato, sovraccoperta, 17.00 Euro



Vi lasciamo con l'elenco dei giveaway di questa settimana e il form da compilare nel caso in cui vogliate esprimere le vostre preferenze:

  • Lunedì: "La sposa di Tutankhamon" di Claudia Musio
  • Martedì: "Eclissi" di Francesco Mastinu
  • Mercoledì: "Due di briscola" e "Io Nichi Moretti" di Franco Legni
  • Giovedì: "Il giocattolaio" di Stefano Pastor
  • Venerdì: "Vagli a spiegare che è primavera" (ebook) di Christine Cipolat
  • Sabato: "Canto per ingannare l'attesa" di Chiara Pagliochini
  • Domenica: "La piramide del caffè" di Nicola Lecca

  • 0 Commenti a “Quattro anni di blog - Giveaway #7: La piramide del caffè di Nicola Lecca”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates