27 febbraio 2013

Quattro anni di blog - Giveaway #3: Due di briscola e Io Nichi Moretti di Franco Legni

Cari lettori,
oggi il giveaway riguarda due libri, che andranno indivisibilmente a un unico lettore: Due di briscola e Io Nichi Moretti, due romanzi noir di Franco Legni.

Di Io Nichi Moretti Daniele scrive:


«“Io Nichi Moretti” si fa leggere che è una meraviglia. I personaggi sono tutti ben approfonditi, anche quelli minori, grazie ad un eccellente uso delle lingue e dei dialetti. I dialoghi così risultano assolutamente credibili nel contesto costruito dall’autore.»


Potete trovare la recensione completa a questo link.

Volete avere l'occasione di vincerli? Compilate il form rispondendo alla semplice domanda, e uno tra voi potrebbe essere il fortunato lettore che lo riceverà a casa. Cogliamo l'occasione per ringraziare la Curiosando Editore di averci messo a disposizione le copie per i nostri lettori.


Qui di seguito le schede del libro:


Un giovane avvocato dedito alle droghe e alla masturbazione, una spogliarellista nana, un veggente livornese, una matricida, un trafficante di colore, uno zingaro psicopatico, una prostituta russa, un palazzinaro pistoiese, un trio di spacciatori, un rapitore, una passeggiatrice di Barcellona, un barbiere del Bangladesh, un barista ceco, una hostess di Bergamo.
C’è tutto in questo romanzo divertente e irriverente, fatto di personaggi che poco contano nella partita della vita e che si intrecciano e si impiastricciano l’uno con l’altro fra i bordelli di Praga, le carceri italiane e il Barrio Chino di Barcellona. Perdenti, diseredati, “due di briscola” appunto, la carta che fra quelle buone vale di meno.
Eppure talvolta col due di briscola si prende l’asso, si conquista il piatto, si vincono le partite. Nichi Moretti, il vero protagonista di questa storia, è l’antieroe per eccellenza che nulla combina per piacere a chi lo circonda. Eppure è impossibile non volergli bene fin da subito.


La violenza, la tombola, la psicoanalisi, Luke Tahiti, il nazismo, il trekking,  i cinesi, Disco Inferno, l'orgasmo, le rapine, il rombo del motore, i giornalacci sconci, gli psicofarmaci, le tartarughe, la rivoluzione, il fallimento, l'esame, il sangue, le urla, la musica, le tette.
C´è un solo infallibile sistema per affrontare i grandi problemi della vita: fuggire il più lontano possibile.
Nichi Moretti è solo, disperato, allo sbando e nel momento più difficile della sua vita la sua donna lo molla lasciandolo scivolare in un inferno fatto di onanismo e psicofarmaci.
I suoi amici però gli sono vicino... e questo è veramente il peggio che gli potesse capitare.


Franco Legni: È nato a Prato dove svolge la professione di avvocato.
Ha collaborato con il quotidiano «Il Tirreno» di Livorno. Cura una rubrica dedicata al diritto su vari settimanali distribuiti dal gruppo CMO.
Cofondatore del Saraceno Cine Club, ha partecipato a numerosi progetti nell’ambito del cinema d’autore.
Da tempo collabora al progetto musicale trash dei Mashed Tomatoes. Negli anni della sua formazione universitaria è stato membro del Podvs e del Chiavaccio di Prato. Consigliere del Dopolavoro Goliardico Fiorentino Alvaro Vannini, collabora alla stesura dell’annuale operetta.


Due di briscola e Io Nichi Moretti di Franco Legni
Curiosando Editore, 2010/2012
Brossura, 10.00/12.00 Euro



0 Commenti a “Quattro anni di blog - Giveaway #3: Due di briscola e Io Nichi Moretti di Franco Legni”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates