10 gennaio 2013

Going Postal - Terry Pratchett

Moist von Lipwig is a con artist...

... and a fraud and a man faced with a life choice: be hanged, or put Ankh-Morpork's ailing postal service back on its feet.

It's a tough decision.

But he's got to see that the mail gets through, come rain, hail, sleet, dogs, the Post Office Workers' Friendly and Benevolent Society, the evil chairman of the Grand Trunk Semaphore Company, and a midnight killer.

Getting a date with Adora Bell Dearheart would be nice, too...

Recensione

Non è un mistero lo sfortunato trattamento subito qui in Italia dai libri di Terry Pratchett. La saga del Mondo Disco è iniziata in patria nel 1983 con Il colore della magia, e - proseguita ininterrottamente - conta oggi trentanove volumi pubblicati, due annunciati, più un numero incalcolabile di gadget, libri a tema (come mappe e guide alle città o alla scienza dell'universo creato dall'autore britannico) e miniserie tv.

Limitandoci ai libri, nel nostro paese ne sono stati tradotti solo la metà, in ordine più o meno sparso, e quasi soltanto quelli usciti fino al 1993. Going Postal, che - stanca di attendere - ho letto in lingua originale, è il trentatreesimo episodio del Mondo Disco, e inaugura il cosiddetto sottociclo di Moist Von Lipwig.

Moist è, per quanto mi riguarda, il personaggio più realistico e riuscito nato dalla penna di Terry Pratchett: truffatore incallito e criminale di professione, riesce a intuire quasi ogni aspetto della natura umana per offrire alle sfortunate vittime di turno precisamente ciò che vogliono, che sia un sorriso, un diamante falso, una lettera di pagamento abilmente contraffatta o un ronzino spacciato per uno splendido stallone. Moist è l'equivalente cartaceo del famosissimo truffatore Frank Abagnale Junior, giovane e scaltro, abile nell'imbroglia-e-poi-scappa, sempre con un piano di riserva e per di più dotato di una fortuna sfacciata.

Nemmeno Moist, però, può sfuggire al Patrizio di Ankh-Morpork e alla Guardia Cittadina, cui si è unito nientemeno che un lupo mannaro (precisamente nel romanzo Uomini d'arme: Going Postal è in grado come pochi altri romanzi di Pratchett di offrire frequentissimi cammei di personaggi e luoghi degli altri sottocicli); eccolo dunque arrestato e impiccato, o - meglio - ecco impiccato Albert Spangler, una delle sue tante identità, perché Lord Vetinari ha una proposta per Moist von Lipwig: riaprire il fatiscente ufficio postale della città. C'è sempre un'alternativa, ovviamente, e nel caso di Moist è uscire dalla porta di servizio dell'ufficio del Patrizio, la quale, incidentalmente, dà su un abisso dalle profondità sconosciute.

Tallonato da un golem che si occupa da vicino della sua vigilanza, costretto a rimettere in moto un'attività ormai arcaica in una città che comunica grazie alla fitta rete di clacks (sorta di telegrafo), messo impietosamente davanti ai ricordi delle vittime delle sue truffe che improvvisamente non gli sembrano più così esaltanti, Moist dovrà attingere fino in fondo alle sue risorse per compiacere il Patrizio, conquistare la benevolenza di Ankh-Morpork, accontentare il desiderio delle lettere dell'ufficio postale (accumulatesi nel corso dei decenni e ormai divenute identità dotata di vita propria) di essere consegnate, sopravvivere alla concorrenza sleale di Reacher Gilt, proprietario de facto del Grand Trunk Clacks Company insieme a una corporazione di affaristi. E conquistare i favori della cinica Adora Belle Dearheart, presidentessa della Golem Trust e figlia di uno degli inventori e fondatori del clacks cui il progetto è stato sottratto da affaristi senza scrupoli.

Going Postal è praticamente quanto di meglio Pratchett possa offrire: una trama quasi priva di sbavature, una sorpresa continua, personaggi indimenticabili, cammei continui dei più amati personaggi della saga Mondo Disco, divertimento, un  po' più di serietà e di politically uncorrectness del consueto (gli antagonisti e persino lo stesso Moist sono lontani dai goffi maghi e streghe malvagi dei primi romanzi di Pratchett), un romanzo, in definitiva, a tutto tondo: la storia della redenzione di un simpatico bastardo che però fino alla fine - coerentemente - continuerà ad aver guizzi di simpatica bastardaggine.

Piccola nota finale: Frank Abagnale Junior è oggi un consulente finanziario. A Moist, nel secondo e al momento ultimo libro del sottociclo (Making Money) verrà invece affidata la zecca dello stato.


Nel 2010 è stata trasmessa da SkyOne una miniserie che, con qualche differenza, adatta ottimamente il romanzo. Non ne esiste una versione italiana.


Sottociclo di Moist von Lipwig:
  • Going Postal, 2004, inedito in Italia
  • Making Money, 2007, inedito in Italia
  • Raising Steam, 2013, inedito in Italia

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Going Postal
  • Autore: Terry Pratchett
  • Editore: Corgi Books
  • Data di Pubblicazione: 2005
  • ISBN-13: 9780552149433
  • Pagine: 480
  • Formato - Prezzo: Brossura - £7.99

0 Commenti a “Going Postal - Terry Pratchett”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates