21 novembre 2016

Love Song - Greta Cerretti

Elena passa le sue giornate a godersi il lussuoso appartamento romano del fidanzato Luca e a fare shopping con la sua migliore amica Giulia, una “valanga fragile” con un passato da anoressica alle spalle. Luca però è un uomo taciturno, tutto preso dal suo lavoro di chirurgo nella clinica privata del padre. Basterà poco perché Elena, insoddisfatta e annoiata, si lasci incantare dal fascino rock di Andrea e ingaggiare come cantante nella sua band, ignorando le pungenti ammonizioni della sua voce interiore. Ancor meno per mandare in fumo il progetto di matrimonio con Luca e ritrovarsi al verde, senza un uomo, senza lavoro e con un’amica nei guai. E adesso?
Inventarsi una vita e cercare la propria vocazione non sarà facile per questa moderna anti-Cenerentola. E chi lo sa, magari dietro al principe azzurro che aveva idealizzato Elena potrebbe scoprire un uomo, con le sue debolezze, e una seconda chance da cogliere al volo.

Recensione

Quello di Elena, la protagonista del romanzo, è un vero e proprio percorso alla ricerca di se stessi, ma soprattutto il desiderio di coronare le proprie aspirazioni e sentirsi in qualche modo soddisfatti della propria vita.
Siamo ai giorni nostri, ambientazione romana, e la giovane donna che convive con Luca inizia a sentirsi inquieta rispetto alla sua esistenza: nonostante il suo uomo sia un medico e le consenta di non lavorare senza privarsi di ogni capriccio con lo shopping, lei avverte la mancanza di qualcosa che non riesce a definire e che, anzi, attribuisce a cause esterne più che introspettive.
Da questo livello partono una serie di vicissitudini che capovolgeranno la sua esistenza tanto da ridurla a vivere una serie di esperienze che la obbligheranno a crescere e, soprattutto, a capire che certe risposte può trovarle anche dentro di sé.

Una delle peculiarità che caratterizzano l’intessuto della trama è la circolarità: Elena parte da una situazione di agio, la perde, scalando a fatica la china fino a che non ritorna, più presente a se stessa, ad anelare la situazione iniziale. Ma da una prospettiva completamente nuova, in quanto lei per prima impara a lottare e a impegnarsi per emergere.

Greta Cerretti con questa storia ci racconta la vita per tanti aspetti: l’amore, il tradimento, la coscienza di sé e l’amicizia, l’uscita dall’apatia per conquistarsi un posto nel mondo e soprattutto per sentirsi soddisfatti; tutti passaggi che in qualche modo sono legati al timore di crescere e a capire che la vita deve comunque evolversi di pari passo con l’età.
Nel libro partiamo dallo squilibrio delle origini: Elena disprezza la sua famiglia, eppure imparerà ad amarla e a farsi aiutare dalle mani tese in modo inaspettato che le vengono in soccorso, anche quando tutto è perduto.

Se si fa caso alle caratterizzazioni, i vari personaggi che si avvicendano nel contorno di vita della protagonista assumono dei ruoli netti: Luca è il taciturno accudente, impegnato con il lavoro e agiato. Andrea è l’illusione di una passione alternativa ma nel contempo l’antieroe, Giulia incarna l’amicizia, la persona che in qualche modo ha bisogno di aiuto e amore ma nel contempo entra in rivalità per rispondere alle proprie pulsioni. La sua fragilità, infatti, tocca notevoli picchi all’interno della storia, consentendo a Elena di riscoprire l’importanza di alcuni valori.
Una bella nota di merito va invece a Mauro, il fratello di Elena e a sua moglie Teresa, che da archetipo svalutato si mutano in esempio, e di sicuro appaiono come i personaggi meglio rappresentativi e realizzati all’interno dell’economia del narrato.

Relativamente all’aspetto stilistico e formale, il romanzo si propone in prima persona e rimane permeato, a volte anche troppo, di una forte tendenza introspettiva: i soliloqui di Elena permeano ogni passo, intercalano addirittura i dialoghi, rendono vivida la tempesta interiore di una giovane che nel bene o nel male è obbligata a fare i conti con se stessa.
I guizzi e gli spunti del dissidio sono notevoli e soprattutto sono molto presenti, anche se in alcuni passaggi potevano essere maggiormente stemperati per lasciare libera l’azione di fluire.
La forma è corretta e accattivante, il lettore simpatizza per Elena e a volte si prova lo spunto quasi di voler parlare con lei, soprattutto nei momenti in cui sbaglia percorso, e tale sensazione di empatia è molto rara nelle letture, e detiene il punto di forza di tutta l’opera.

Love Song è un romanzo che va al di là del suo genere romance, per riportarci una storia di vita esemplificativa ma comunque universale: una lettura per cui che va aperta a tutti, a prescindere dal genere di chi parla, perché può aiutare a spalancare gli occhi anche su se stessi, oltre che ad ascoltare meglio i messaggi che ci transitano attorno. Un’esperienza da dedicarsi quando si cercano risposte altrove, e invece si ha bisogno di partire da sé.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Love song
  • Autore: Greta Cerretti
  • Editore: Emma Books
  • Data di Pubblicazione: 2016
  • Collana: Comedy
  • ISBN-13: 9788868930844
  • Pagine: 176
  • Formato - Prezzo: Brossura - € 4,99

0 Commenti a “Love Song - Greta Cerretti”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates