18 novembre 2016

La classifica dei libri più venduti dal 7 al 13 novembre


Cari lettori,
la lotta al vertice questa settimana è tra due giovani autori italiani che hanno già conquistato, in modo diverso, un successo duraturo. Il primo è Roberto Saviano, il giornalista che ha raggiunto la fama internazionale col libro denuncia Gomorra, opera che gli ha portato la condanna a una vita sotto scorta, e che ora torna in libreria con il suo primo romanzo vero e proprio, La paranza dei bambini, una storia inventata ma strettamente legata al mondo della Camorra sempre al centro dell'attenzione di Saviano. Il libro doveva ancora uscire che già una parte di cittadini napoletani ha ritenuto necessario protestare verso l'immagine negativa che il giornalista proporrebbe della loro città, ma Saviano ritiene evidentemente che i problemi vadano affrontati e non spazzati sotto un tappeto e il pubblico ha deciso di premiarlo portandolo direttamente in prima posizione, la settimana stessa della pubblicazione.
Ne fa le spese il sognante Alessandro D'Avenia, che questa settimana si deve accontentare del secondo posto con L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita, racconto dell'incontro fra l'autore e il poeta più pessimista di sempre, che gli ha insegnato la strada per la conquista della felicità.
Una posizione la perde anche lo scienziato Valter Longo che ha condensato tutte le sue scoperte scientifiche su invecchiamento e alimentazione in La dieta della longevità, un manuale che si propone come una versione un po' più seria delle decine di diete infallibili e facilissime che occupano normalmente i ripiani delle librerie.
Resistono stabili ai piedi del podio invece gli youtuber Mates che raccontano la loro amicizia della passione per i videogiochi che li ha portati a diventare star del web in Veri amici. Mates, superando questa settimana Harry Potter e la maledizione dell'erede, ottava avventura del maghetto uscito dalla penna di J.K.Rowling.
In sesta posizione risale per per l'ennesima volta in questi due anni La ragazza del treno, thriller d'esordio di Paula Hawkins che riesce a ritornare tra i bestseller addirittura in edizione in copertina rigida grazie all'uscita in Italia dell'omonimo film con Emily Blunt.
Alle sue spalle uno dei nuovi volti del thriller italiano Matteo Strukul che con I Medici. Una dinastia al potere si lancia sul romanzo storico, occupandosi dell'ascesa al potere della dinastia più celebre del Rinascimento italiano, un'avventura che in quanto a suspense e colpi di scena ha poco da invidiare al più inquietante dei gialli.
Perde invece diverse posizioni L'estate fredda, di Gianrico Carofiglio, seconda indagine del maresciallo Fenoglio, già incontrato due anni fa in Una mutevole verità e ora impegnato a indagare sul rapimento del figlio di un capo clan, una storia che Carofiglio confeziona con perizia, sfruttando anche la sua precedente esperienza di magistrato.
E' invece rivolta ai più giovani la nuova entrata che incontriamo in nona posizione, Diario di una schiappa. Non ce la posso fare!, decima tragicomica avventura del ragazzino sventurato inventato dall'americano di Jeff Kinney, che questa settimana precede un'altra nuova uscita, un altro thriller storico dell'autore bestseller Glenn Cooper, Il segno della croce, romanzo che rispolvera i misteri della crocefissione di Cristo, tema caro a questo genere di autori. Con Cooper si chiude quindi la classifica e il nostro appuntamento settimanale, buone letture, ci vediamo la settimana prossima!


Il libro più venduto:

Dieci ragazzini in scooter sfrecciano contromano alla conquista di Napoli. Quindicenni dai soprannomi innocui – Maraja, Pesce Moscio, Dentino, Lollipop, Drone –, scarpe firmate, famiglie normali e il nome delle ragazze tatuato sulla pelle. Adolescenti che non hanno domani e nemmeno ci credono. Non temono il carcere né la morte, perché sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Sanno che “i soldi li ha chi se li prende”. E allora, via, sui motorini, per andare a prenderseli, i soldi, ma soprattutto il potere. La paranza dei bambini narra la controversa ascesa di una paranza – un gruppo di fuoco legato alla Camorra – e del suo capo, il giovane Nicolas Fiorillo. Appollaiati sui tetti della città, imparano a sparare con pistole semiautomatiche e AK-47 mirando alle parabole e alle antenne, poi scendono per le strade a seminare il terrore in sella ai loro scooter. A poco a poco ottengono il controllo dei quartieri, sottraendoli alle paranze avversarie, stringendo alleanze con vecchi boss in declino. Paranza è nome che viene dal mare, nome di barche che vanno a caccia di pesci da ingannare con la luce. E come nella pesca a strascico la paranza va a pescare persone da ammazzare. Qui si racconta di ragazzini guizzanti di vita come pesci, di adolescenze “ingannate dalla luce”, e di morti che producono morti. Roberto Saviano entra implacabile nella realtà che ha sempre indagato e ci immerge nell’autenticità di storie immaginate con uno straordinario romanzo di innocenza e sopraffazione. Crudo, violento, senza scampo.


  • Titolo: La paranza dei bambini
  • Autore: Roberto Saviano
  • Editore: Feltrinelli
  • ISBN-13: 9788807032073
  • Pagine: 303
  • Prezzo: 18,50 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2. L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita - Alessandro D'Avenia (Mondadori - euro 19,00)
    3. La dieta della longevità - Valter Longo (Vallardi - euro 15,90)
    4. Veri amici. Mates - Mates (Mondadori Electa - euro 14,90)
    5. Harry Potter e la maledizione dell'erede - J. K. Rowling; John Tiffany; Jack Thorne(Salani - euro 19,80)
    6. La ragazza del treno - Paula Hawkins (Piemme - euro 19,50)
    7. I Medici. Una dinastia al potere - Matteo Strukul (Newton Compton - euro 9,90)
    8. L'estate fredda - Gianrico Carofiglio (Einaudi - euro 18,50)
    9. Diario di una schiappa. Non ce la posso fare! - Jeff Kinney (Il Castoro - euro 13,00)
    10. Il segno della croce - Glenn Cooper (Nord- euro 19,90)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 7 al 13 novembre”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates