23 novembre 2016

SteamWitch Inc. Vol 01: Le streghe di Cambridge - Fabrizio Colonna

Cambridge, 1852. Rubimonda Mariesol Lastrelle è una strega che vive in un bosco a nord della città, in una piccola comunità isolata dal progresso tecnologico e dai problemi della società moderna. Pepper Mint è una cittadina, erede di un'azienda in declino e perseguitata da un avido imprenditore. Due vite, due mondi, due personalità agli antipodi che il destino farà incontrare, gettandole in un'avventura per salvare un prezioso manufatto, opera del defunto padre di Pepper. Magia, treni a vapore, scope volanti e strabilianti invenzioni sono gli ingredienti di questa breve storia fantasy/steampunk, preludio di una saga in dieci volumi autoconclusivi.

Recensione

SteamWitch è il nuovo progetto di Fabrizio Colonna, un'affezionata conoscenza del nostro blog, che con questo nuovo filone a puntate in 10 volumi autoconclusivi racconta della simpatica streghetta Rubimonda, della sua amica Pepper Mint e di tutte le vicende che le vedono coinvolte come protagoniste.

Un lavoro molto ricercato e accurato, come già Fabrizio ci ha dimostrato nei suoi precedenti romanzi, ma questa volta ha superato se stesso scegliendo infatti un genere particolare, lo steampunk - un genere narrativo che introduce la tecnologia fantascientifica in un’ambientazione storica tipicamente della Londra Vittoriana ottocentesca.

Una streghetta tutto pepe, Rubimonda, è la protagonista della storia di Fabrizio; incaricata dalle sue colleghe streghe dell’acquisto del sale per ultimare una pozione, è costretta per la prima volta in vita sua ad allontanarsi dal suo amato bosco per andare in città.
Rubimonda è di una grande tenerezza, vederla alle prese con la città e con i famosi cittadini, quelle creature di cui aveva solo sentito parlare ma che mai aveva visto con i suoi occhi, leggere le sue battute e vederla impacciata le assicurano un rapido ingresso nel cuore dei lettori che subito le si affezionano e la eleggono ad eroina del racconto.

La sua storia di intreccia con quella della determinata Pepper Mint, erede della fabbrica SteamWork Inc. e della grande passione del padre, la tecnomanzia.
Un prezioso segreto la tiene legata alla fabbrica spingendola a non vendere e una misteriosa invenzione del padre le darà la forza di combattere gli sgherri del signorotto di città, Sir Bailey, che vuole assumere il controllo della fabbrica e di quanto essa cela nelle profondità.
Per qualche strano motivo Pepper e Rubimonda si trovano a unire le loro forze per riuscire a portare a termine l’impresa di Pepper.

Abbiamo quindi due protagoniste molto diverse ma allo stesso tempo molto vicine, impegnate in un'esperienza che le cambierà per sempre rendendole persone migliori, questo solo grazie al reciproco aiuto.
Lo scetticismo di Pepper sulle streghe è pari a quello che Rubimonda ha sui normali cittadini, tra sorrisi e momenti di suspense ne vedremo delle belle.

Il lettore si trova a leggere un racconto estremamente piacevole e fresco; nonostante possa sembrare una storia banale in realtà SteamWitch è grande nella sua originalità, un racconto per ragazzi in superficie ed anche per adulti in profondità, ricco di contenuto e di spunti di riflessione, specialmente sulla discriminazione sociale e sull’importanza di credere nei proprio sogni sostenendo le proprie passioni.

Fabrizio Colonna anche questa volta ha colpito nel segno costruendo una storia semplice ma allo stesso tempo diversa. La diversità al giorno d’oggi, specie nel mondo della narrativa, intimorisce mentre invece dovrebbe essere considerata per ciò che è, ossia una grandissima ricchezza. In attesa del secondo volume della saga faccio un grande in bocca al lupo all'autore per questa nuova avventura augurandogli il successo che merita.

Giudizio:

+5stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: SteamWitch Inc. Vol 01:Le streghe di Cambridge
  • Autore: Fabrizio Colonna - Luca Canova (disegni)
  • Editore: Autopubblicato
  • Data di Pubblicazione: 2016
  • ASIN: B01E45XG5C
  • Pagine: 92
  • Formato - Prezzo: Ebook - 0,99 Euro

0 Commenti a “SteamWitch Inc. Vol 01: Le streghe di Cambridge - Fabrizio Colonna”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates