8 luglio 2016

Un cigno selvatico - Michael Cunningham

Una mela avvelenata e una zampa di scimmia dotata del potere di cambiare il destino; una ragazza dai lunghissimi capelli in grado di provocare eventi catastrofici; un uomo con un'ala di cigno; una casa nel cuore della foresta, fatta di caramelle e pan di zenzero, glassa alla vaniglia e zucchero filato. In "Un cigno selvatico", i personaggi di terre molto, molto lontane - le figure mitiche che tanto hanno incantato la nostra infanzia - diventano protagonisti di storie che rivelano molto di noi e del nostro presente. Qui ritroviamo i dettagli che le nostre fiabe preferite hanno dimenticato o volontariamente omesso: gli anni che seguono allo spezzarsi di un incantesimo, l'euforico realizzarsi di un miracolo inatteso, il destino di un principe guarito solo a metà da una maledizione. Potremo incontrare la Bestia in fila davanti a noi al minimarket, che compra snack e sigarette, il sorriso affamato rivolto alla cassiera; un ometto malformato con un talento per le piccole magie che non si ferma davanti a nulla per procurarsi un bambino; Jack, pigro e rozzo, che preferisce vivere nel seminterrato di sua madre che ottenere un lavoro.

Recensione

Ci avevano raccontato dei dodici fratelli salvati dal sacrificio della sorella dall’incantesimo della matrigna che li aveva mutati in cigni. Non ci avevano detto che cosa ne fu del dodicesimo fratello, il minore, il cui braccio rimase per sempre un’ala perché la sorella non era riuscita a finire la sesta tunica che avrebbe spezzato la maledizione. Ci avevano messo in guardia dalla crudele strega di Hansel e Gretel: ma se fosse stata solo una triste vecchia in cerca di contatto umano aggredita da due giovani drogati? Ci avevano raccontato di Jack e della sua magica pianta di fagioli cresciuta fin sulle nuvole, terrorizzato con l'ucci ucci ucci sento odor di cristianucci dell'orco malvagio, ma che dire della scioperataggine di Jack e dell'avidità con cui, una spedizione dopo l'altra, spogliò l'orco e sua moglie di ogni loro ricchezza finché non esistette più nulla che lui e sua madre non potessero comprare? Ci avevano raccontato di Biancaneve e di Raperonzolo, ma che ne fu dei loro matrimoni con il rispettivo principe azzurro? E che dire di Tremotino, il buffo nano che trasformò per la figlia del mugnaio la paglia in oro, cosicché lei potesse sposare il re? Ci siamo mai chiesti, da bambini, perché la figlia del mugnaio sposò di buon grado l’uomo che l’avrebbe condannata a morte se non fosse riuscita a trasformare la paglia in oro, né se in fin dei conti non fosse da compatire il nano che chiedeva semplicemente quanto gli era stato promesso?

Michael Cunnigham, premio Pulitzer nel ’99 con Le ore, raccoglie l'eredità di Angela Carter e racconta le fiabe come sarebbero al giorno d’oggi. Come continuerebbero le storie di principi e principesse dopo il “vissero tutti felici e contenti”. Che verità ci rivelerebbero orchi e streghe se potessero parlare. Quale calcolo nascondono i gesti di apparente altruismo degli eroi e quale sofferenza le azioni apparentemente abiette dei mostri. Ma, soprattutto, ci racconta di genitori e figli, di mariti e mogli, di fratelli e sorelle, di giovani arroganti, di disabili, di uomini di mezza età immalinconiti dalla vita e di vecchie che ancora si aggrappano con le unghie ai ricordi della giovinezza: perché in fondo, strappati ai loro fagioli magici, ai loro castelli incantati e alle loro casette di marzapane, di questo si tratta.
Accompagnato dalle inquietanti illustrazioni di Yuko Shimizu, Michael Cunningham ci regala dieci storie dense di realistico cinismo che seguono protagonisti e non protagonisti delle fiabe in un "dietro le quinte" che va oltre lo scontato lieto fine. Ma per alcuni, come nella vita reale, il lieto fine esiste: come un incidente che riporta l'amore, da tempo perso tra banali dissapori, in una coppia di lunga data, o come un matrimonio partito con le peggiori premesse che dura una vita intera.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Un cigno selvatico
  • Titolo originale: The Wild Swan and Other Tales
  • Autore: Michael Cunningham
  • Traduttore: Carlo Prosperi
  • Editore: La nave di Teseo
  • Data di Pubblicazione: Aprile 2016
  • Collana: Oceani
  • ISBN-13: 9788893440004
  • Pagine: 150
  • Formato - Prezzo: Brossura - 18.00 Euro

0 Commenti a “Un cigno selvatico - Michael Cunningham”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates