10 novembre 2012

Crossed. La fuga - Ally Condie

La Società sceglie tutto per te. I libri che leggi. La musica che ascolti. La persona che ami. Ma per Cassia Reyes le regole del gioco sono cambiate. Solo poco tempo prima la Società aveva scelto come suo promesso sposo Xander, il suo migliore amico: doveva essere il suo compagno perfetto, ma una macchina non può comandare il cuore. Il ragazzo che ama non è lui ma è Ky, una Aberrazione, un individuo che la Società considera pericoloso e indegno di essere promesso a qualcuno. Un errore che proietta Cassia in una nuova dimensione di verità e conoscenza dove può vedere con chiarezza le mancanze e i difetti del Sistema.

Scoprendo dentro di sé una forza che non sapeva di possedere, Cassia si allontana alla ricerca di Ky, che è stato rapito e portato al confino. In quelle terre estreme Cassia potrà capire che non tutto è perduto e che dentro questo mondo apparentemente immobile e perfetto c'è un seme di cambiamento e di libertà. Una ribellione sta montando, e Cassia è finalmente libera, libera di scegliere.

Recensione

Crossed alterna capitoli che narrano la storia dai punti di vista di Ky e Cassia, divisi alla fine di Matched.

Cassia, in seguito alle sue effrazioni alle regole della Società, è stata trasferita da un campo di lavoro all’altro, punizione che le ha tuttavia permesso di cercare il ragazzo che ama. Dai campi di lavoro, per sua volontà, viene portata nelle Province Esterne, le stesse in cui si trova Ky, e che, bombardate costantemente dal Nemico, rappresentano una vera e propria condanna a morte. Presto si profila la speranza di una resistenza organizzata condotta dal Pilota contro la Società. Ma si tratta più di una leggenda che della realtà.

Anche Ky, prima di Cassia, vi è stato condotto, con la promessa della restituzione della Cittadinanza dopo sei mesi. Ma nessuno, nelle Province Esterne, è mai vissuto tanto a lungo. Disarmati, denutriti, e ridotti a fantocci perché il Nemico creda che si tratti di terre abitate e prospere, la speranza di vita di Ky e dei suoi compagni Aberrazioni è praticamente nulla.

In simili condizioni, Ky e Cassia possono appigliarsi solo al pensiero l’uno dell’altra. In fuga in uno scenario di morte e desolazione, entrambi si addormentano sotto la stessa luna cullati dai versi di Non andartene docile di Dylan e di Varcando la diga estrema di Tennyson. Senza sapere che entrambi si stanno cercando senza sosta.


Secondo volume della saga iniziata con Matched e che si concluderà a giorni (in patria) con Reached, Crossed contiene più azione, purtroppo diluita da troppa riflessione. Se il primo volume era improntato sul lento risveglio di Cassia - solo nominalmente, poiché de facto la protagonista viene presentata già fin dall'inizio improbabilmente cosciente delle ingiustizie della Società -, il secondo è il volume della ricerca, e lascia presagire un terzo volume improntato sulla ribellione. Le belle copertine originali (la Fazi ne utilizza solo un particolare per ognuna, perfettamente sufficiente però per intuire l'insieme) ben riassumono questo processo.

Crossed vede, per tutto il libro, la ricerca reciproca di Ky e Cassia, una ricerca dapprima reale e poi metaforica: realisticamente, il loro ricongiungimento non coincide con la coronazione di un sogno d'amore, ma con l'emergere di differenze, divergenze e barriere che potrebbero portarli a separarsi dopo tanto cercarsi. Cassia e Ky dovranno decidere se combattere o nascondersi, se abbracciare una causa che prevede inevitabili sacrifici, se rifiutarla e trovare un posto in cui vivere celati agli occhi della Società, o se dividersi per seguire ciascuno la propria inclinazione, sacrificando l'amore alla propria ideologia. Questo conflitto salva un romanzo che era scivolato fino alle ginocchia nel sentimentalismo, dopo un inizio incoraggiante (nel primo romanzo l'amore nascente tra i due protagonisti era solo un ingrediente di non eccessivo peso fronte alla loro ricerca di libertà e autonomia), lasciando forse un barlume di speranza che il terzo volume non anneghi nel patetismo (sancendo così per l'ennesima volta il postulato che la protagonista di uno young adult deve immolare la sua esistenza alle ragioni del cuore, dimenticando tutte le altre priorità).

Ancora una volta, la saga si conferma non scontata, scivolando sì in molti cliché, ma senza sembrare un crogiuolo di banalità per ragazzine. Avendo letto nel frattempo il primo volume del più famoso Hunger Games, altro romanzo distopico per giovani, posso affermare che è difficile istituire un paragone: la saga della Collins è a tinte nette, cruda e realistica, violenta, sanguigna; la trilogia di Ally Condie è invece pacata, a tinte acquerello, priva di grandi tragedie; i toni di entrambe riflettono i differenti tipi di regime nei rispettivi mondi: apertamente repressivo e crudele il primo, più subdolo e persuasivo il secondo.

Tra le due saghe, inutile dirlo, ho preferito quella di Hunger Games, ma solo perché più improntata sull'azione che non sulla riflessione. Sebbene meno movimentato, credo che la Condie, quanto a stile, non abbia nulla da invidiare alla Collins.


La trilogia, pubblicata da Fazi Editore:
  • Matched. La scelta (Matched, 2010) - 2011
  • Crossed. La fuga (Crossed, 2011) - 2012
  • Reached, 2012 - inedito in Italia

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Crossed. La fuga
  • Titolo originale: Crossed
  • Autore: Ally Condie
  • Traduttore: Silvia Pellegrini
  • Editore: Fazi
  • Data di Pubblicazione: 2012
  • Collana: Lain
  • ISBN-13: 9788876251177
  • Pagine: 352
  • Formato - Prezzo: Rilegato, sovraccoperta - 14,90 Euro

0 Commenti a “Crossed. La fuga - Ally Condie”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates