26 settembre 2009

Terre Desolate (La Torre Nera Volume III) - Stephen King

Roland di Gilead, il Prigioniero e la Signora delle Ombre sono impegnati ad acquisire le doti indispensabili per proseguire la ricerca della Torre Nera. Grazie alla guida tenace ed imperturbabile dell'ultimo cavaliere, Eddie e Susannah, (la nuova donna nata dalla fusione di Detta e Odetta) stanno infatti sviluppando insospettabili abilità: Susannah si rivale una pistolera provetta e Eddie riscopre la capacità di sentire la voce nascosta delle cose. Ma soprattutto i tre stanno imparando a fidarsi reciprocamente, via via sempre più consapevoli che la loro diversità è la loro forza, la forza del ka-tet, cui però manca ancora un elemento. Cioè il piccolo Jake, che per un paradosso temporale è di nuovo a New York...

Recensione

Io non uccido con la pistola.
Colui che uccide con la pistola ha dimenticato il volto di suo padre.
Io uccido col cuore.

Medio-mondo: L’ultimo pistolero è adesso uno degli ultimi tre. Ma il suo cervello sta impazzendo: un suo gesto impulsivo, nella porta dello Spacciatore, ha creato un bug, una distorsione temporale, una frattura, insomma, nella normale consequenzialità degli eventi.
New York, 1977: Un certo ragazzino prosegue la sua normale vita da undicenne. Ma qualcosa in lui non funziona: si sente spaccato in due. Morto o vivo? Verità o menzogna? Jake Chambers deve tornare al Medio-mondo, perché tutto si aggiusti. La rosa va protetta, la chiave va usata, un treno malandrino li sta attendendo a Lud.
Medio-mondo: Eddie e Susannah Dean intraprendono la loro formazione da pistoleri. Tra orsi cyborg, Vettori, Tartarughe, Grigi e Pube, solo uno è il dettame: non dimenticare il volto di tuo padre. Eddie ha una chiave da costruire, Susannah un demone da trattenere, perché Jake possa riabbracciare il pistolero che già una volta l’ha lasciato cadere. Il ka-tet adesso è completo: e può proseguire verso la Torre Nera.
Blaine il Mono li attende, le Terre Desolate devono essere attraversate. Destinazione: Topeka. E il malefico treno dalla voce di John Wayne li sfida a una gara di indovinelli senza esclusione di colpi, in cui la posta è naturalmente la vita.

Parole che si combinano come i petali della Rosa.
Con Terre Desolate entriamo definitivamente nel cuore della saga. Tra atmosfere fantasy e scenari moderni, apparecchiature futuristiche e cyborg, ancora una volta i sottogeneri si mescolano.
I contorni dei personaggi diventano sempre più nitidi, mentre all’orizzonte si profila la sagoma del cardine degli universi. Azione mozzafiato, sparatorie, attraversamenti di ponti sospesi, inseguimenti in labirinti di rottami. La storia ti afferra e ti tira dentro, e non hai possibilità di opporti: è il tuo ka.


I libri della saga, tutti editi da Sperling&Kupfer:

E inoltre:

Giudizio:

+5stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Terre Desolate (La Torre Nera III)
  • Titolo originale: The Waste Land
  • Autore: Stephen King
  • Traduttore: Tullio Dobner
  • Editore: Sperling&Kupfer
  • Data di Pubblicazione: 2003
  • Collana: Paperback
  • ISBN-13: 9788820014421
  • Pagine: 340
  • Formato - Prezzo: Brossura, sovraccoperta - Euro 12,50

0 Commenti a “Terre Desolate (La Torre Nera Volume III) - Stephen King”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates