25 novembre 2017

La figlia modello - Karin Slaughter

Sono passati ventotto anni da quando una brutale aggressione ha sconvolto l'adolescenza di Charlotte e Samantha Quinn. Quel giorno la loro madre è stata uccisa, il padre, un noto avvocato difensore, non si è mai ripreso del tutto dalla tragedia e a poco a poco la famiglia si è disintegrata. Charlie ha cercato di andare avanti con la propria vita, ha seguito le orme del padre e da brava figlia modello lavora con lui nel suo studio legale, ma i segreti legati a quella terribile notte nel bosco continuano a tormentarla. Poi un gesto di inspiegabile violenza sconvolge la monotonia di Pikeville, la tranquilla cittadina di provincia in cui vive: una ragazza ha aperto il fuoco nel corridoio della scuola, uccidendo il preside e ferendo una compagna. Per Charlie è come precipitare in un incubo. E non solo perché il primo testimone ad arrivare sulla scena del crimine è lei. Ciò che è accaduto l'ha colpita profondamente, spingendola a convincere il padre a occuparsi del caso. Ma l'ha anche riportata indietro nel tempo, a quel passato cui si illudeva di essere sfuggita. Perché ciò che ha nascosto per quasi trent'anni si rifiuta di rimanere sepolto...

Recensione

La storia che viene raccontata in La figlia modello è incentrata sul dramma della famiglia Quinn.
Al momento della tragedia questa era costituita dal capofamiglia, Rusty, avvocato convinto che tutti coloro che si sono macchiati di un crimine debbano avere nella vita una seconda opportunità e per questo motivo pronto ad assumere la difesa di tanti delinquenti che i colleghi mai avrebbero voluto avere come clienti, creandosi così una cattiva fama nella piccola comunità di Pikeville in cui risiede; la moglie di Rusty, Gamma, un’astrofisica di grande capacità che aveva lasciato la professione per badare alla famiglia; Samantha, la quindicenne figlia maggiore, volitiva e protettiva nei confronti della sorella minore e Charlie di tredici anni.
Il giorno della tragedia, ovvero giovedì sedici marzo 1989, due criminali penetrarono nella casa dei Quinn per uccidere Rusty ma trovarono solo Gamma e le due figlie che avrebbero dovuto essere a scuola. Gamma rimane uccisa mentre Samantha sopravvive all'attacco.

La storia vera e propria inizia ventotto anni dopo questo omicidio, quando nella scuola di Pikeville una studentessa spara al preside e ad una alunna uccidendoli.
Sembra una delle tante stragi compiute nelle aule scolastiche americane da giovani disadattati fanatici delle armi da fuoco ma, per combinazione, a questa sparatoria è presente Charlie Quinn.
È l’occasione per ricordare l’omicidio di Gemma e l’autrice ripercorre più volte la dinamica della violenza subita dalle donne di casa Quinn, facendo gradualmente a conoscere al lettore particolari che inizialmente non erano stati evidenziati.

Il romanzo presenta molti aspetti discutibili.
In primis le vicende della storia appaiono talvolta piuttosto forzate e le spiegazioni non convincono troppo.
I due criminali che vanno ad uccidere Rusty, ad esempio, si preoccupano di mettere un passamontagna per non farsi riconoscere, ma non di evitare di recarsi sul luogo del delitto con il proprio furgone, cosa che li avrebbe fatti riconoscere anche senza la testimonianza delle vittime sopravvissute.
Il fatto mi fa venire in mente un episodio piuttosto ridicolo  accaduto in Italia non troppo tempo fa. Un rapinatore era entrato in una banca con il volto coperto da un passamontagna per non farsi riconoscere, ma la polizia l’aveva rintracciato subito perché, oltre ad avere piccoli precedenti penali, era affetto da una grave forma di strabismo ed era quindi facilmente identificabile, non avendo avuto l'accortezza di indossare anche un paio di occhiali scuri.

Altro inconveniente è che l’autrice tende a soffermarsi troppo a lungo e troppo spesso sullo stato d’animo delle sorelle Quinn appesantendo la narrazione.
La caratterizzazione dei personaggi, poi, a parte quella delle protagoniste, risulta piuttosto stereotipata.
I poliziotti sono visti come bruti senza alcuna sensibilità, il cattivo di turno del tutto amorale nonché straordinariamente sadico e gli uomini, anche quelli di cultura, parlano tutti in maniera eccessivamente grossolana il che, più che configurarsi come un linguaggio macho, secondo le presunte intenzioni dell’autrice, risulta più che altro irritante, come lo sono ad esempio queste frasi, pronunciate in presenza di due donne, da parte di un viceprocuratore distrettuale e non quindi da un ragazzino brufoloso che se la tira con gli amici: … mi ha dato un pugno così forte nelle palle che pensavo mi fossero risalite su per il culo.

Da precisare, peraltro, che le descrizioni di violenza sessuale, per quanto esplicite, non scadono mai nella pornografia.
A mio avviso la parte migliore del romanzo avviene quando la scena si sposta in tribunale e la storia vira verso il legal thriller. La cosa non stupirebbe, dato che le figlie di Rusty avevano entrambe abbracciato la professione legale, anche se, dopo tutto quello che avevano patito a motivo dell’attività del padre, la loro sembra una scelta dettata da puro masochismo.
Peccato che la parte che si svolge in tribunale occupi solo una parte molto contenuta del libro.

A leggere la critica, La figlia modello sarebbe il miglior romanzo della Slaughter, in quanto più che nei precedenti avrebbe provveduto a scandagliare la psiche dei protagonisti e inoltre, in questa nuova narrazione si troverebbe perfino dellohumor, assente negli altri romanzi.
Personalmente non discuto sulla prima affermazione ma, riguardo la seconda, l'umorismo, a volerlo chiamare tale, risulta alquanto dozzinale.
I pregi che riconosco all'autrice sono invece quelli di essere brava nelle descrizioni e di aver saputo scrivere un thriller avvincente e scorrevole, che avrebbe potuto essere ancor più accattivante senza forzature e grossolanità verbali.


Giudizio:

+3stelle+ e mezza

Dettagli del libro

  • Titolo:La figlia modello
  • Titolo originale: The Good Daughter
  • Autore:Karin Slaughter
  • Traduttore: Anna Ricci
  • Editore:HarperCollins
  • Data di Pubblicazione:novembre 2017
  • ISBN-13: 9788869052651
  • Pagine:573
  • Formato - Prezzo: Rilegato con copertina - Euro 18,90

0 Commenti a “La figlia modello - Karin Slaughter”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates