8 marzo 2016

Hellnoir - Pasquale Ruju, Giovanni Freghieri

C'è una città, da qualche parte, fra il nostro mondo e quell'altro. Una metropoli oscura, sterminata, tentacolare. Hellnoir è il suo nome.
Vi finiscono tutti coloro che hanno avuto una morte violenta, e la loro seconda vita, laggiù, è quasi sempre più dolorosa e crudele della prima.
Perché Hellnoir è un luogo marcio, corrotto, brulicante di anime dannate. Devi seguire certe regole, se vuoi sopravvivere da quelle parti. Regole scritte con il sangue, declamate fra urla e lamenti, incise su carni straziate.
Melvin Soul, detective, le conosce tutte, quelle regole. La morte per lui non ha segreti.
E quell'inferno, l'inferno di Hellnoir, lui lo chiama "casa".

Recensione

Hellnoir conquista il primo posto tra le prime Miniserie Bonelli pubblicate a partire dallo scorso 2015, entusiasmante e avvincente, ricca di suspence, rivelazioni e improvvisi colpi di scena che catturano il lettore, affascinato sin dal primo numero dall’oscurità della cupa e abbandonata Hellnoir, terra di arrivi e mai di partenze, capolinea di un Caronte che in accordo alla modernità, non guida più una barca nelle acque dello Stige ma è pilota di un autobus che indisturbato appare all’occorrenza, pronto ad accogliere nuovi malcapitati passeggeri.

Un post mortem tutt’altro che pacifico e sereno ma rivolto alla quotidiana sopravvivenza (se così si può dire) in una città governata gerarchicamente da una struttura basata su caste di potere: dalle creature demoniache, dette daem, custodi (corrotti) dell’ordine di Hellnoir ai diaconi e principi, di rango superiore, nelle cui mani risiede il potere e il controllo delle anime della città.

La storia è giocata sulle realtà parallele di Hellnoir e di una cittadina nel nostro mondo, dove Melvin Soul, detective investigativo, e sua figlia Cassie, ispettore di polizia e degna erede della determinazione paterna, collaborano per la risoluzione di un caso “che scotta” (l'omicidio della figlia del Senatore Deville) pur appartenendo ognuno al proprio mondo, il regno dei morti nel caso di Melvin e il regno dei vivi per Cassie.
Un incidente infausto ha strappato Melvin Soul alla vita terrena ma il legame con Cassie non si è mai spezzato, un singolare stratagemma permette ai due di comunicare e di scambiarsi idee, informazioni e consigli. Il delitto accomuna i due mondi, quindi, e tira in ballo i pezzi grossi di una e dell’alta realtà: elementi mistici, soprannaturali e demoniaci si intrecciano con la concretezza delle indagini di Cassie e di Melvin, pronto a tutto, anche a rischiare la sua seconda vita per salvare sua figlia.

Il fumetto è una meravigliosa creazione di Pasquale Ruju e Giovanni Freghieri che oltre a confezionare una storia la cui potenza narrativa stupisce e supera le aspettative, rende visibile attraverso il disegno la diversità delle due realtà: un tratto quasi stilizzato e fatto di giochi di ombre - quello della città di Hellnoir - e uno invece definito e dettagliato per la realtà dei nostri giorni: una scelta che sicuramente arricchisce i quattro albi di cui si compone la miniserie.

Lo sviluppo della storia fluisce in modo naturale senza bruschi tagli o finali improvvisati, un lavoro che, nella figura di Melvin Soul, ricorda un certo indagatore dell’incubo molto caro ai lettori bonelliani ed è in perfetto stile Dylan Dog.
Punte alte si toccano nella linea che congiunge la natura evanescente di Hellnoir e la simbolica traversata negli Inferi che tanto rimanda all’incubo dantesco della Divina Commedia.
Una miniserie che supera, a mio parere, gli standard precedenti (Coney Island e Tropical Blues) e nonostante siano anch’essi ottimi prodotti, Hellnoir è di gran lunga superiore.

Chissà cosa ci riserverà la prossima Miniserie UT, in uscita il prossimo 25 marzo con il primo numero.

Giudizio:

+5stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Hellnoir: Una città per cui morire (#1), Cherchez la femme (#2), L'abisso guarderà dentro di te (#3), Stirpe maledetta (#4)
  • Autore: Pasquale Ruju (soggetto e sceneggiatura), Giovanni Freghieri (disegni)
  • Editore: Sergio Bonelli Editore
  • Data di Pubblicazione: 11/2015-12/2015-01/2016-02/2016
  • Numero di volumi: 4 (completa)
  • Pagine: 392 totali
  • Formato - Prezzo: 3,50 Euro a volume

0 Commenti a “Hellnoir - Pasquale Ruju, Giovanni Freghieri”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates