22 giugno 2015

Coney Island - Gianfranco Manfredi, Giuseppe Barbati e Bruno Ramella

Una ragazza di provincia giunge a New York sperando in una vita migliore, ma resta coinvolta, suo malgrado, in una spirale criminale. Un detective della polizia dal carattere brutale cerca di aiutarla, ma non può fare a meno di chiedersi se la ragazza sia davvero così ingenua quanto sembra. Il puzzle pare aver origine a Coney Island, nel parco dei divertimenti, intorno allo spettacolo di uno stravagante mago da palcoscenico dai trucchi mirabolanti, Mister Frolic, l'illusionista che custodisce in segreto un potere speciale. La malavita, tra il contrabbando degli alcolici e il mantenere alto l'onore, si districa in fazioni che sfociano in una guerra civile tra bande, riuscirà il poliziotto Jack Sloane a risolvere il caso?

Recensione

Coney Island è una graphic novel presentata dalla Sergio Bonelli Editore e suddivisa in tre albi con uscita mensile: La pupa e lo sbirro - Al capone ringrazia - Attacco al Luna Park.
La storia racconta di una New York degli anni 20’ votata al lusso, al divertimento e ai circoli privati, ma anche la New York della corruzione, di Cosa Nostra e del contrabbando di alcolici negli anni del proibizionismo mentre il boss di Chicago Al Capone opera grazie ad impeccabili sicari per mantenere alto l’onore della famiglia in contrasto con l’operato del rivale Frankie Yale (boss di Coney Island) e dei Siciliani.

In questo contesto si colloca la vicenda dell'omonimo Coney Island, parco divertimenti che ospita numerose attrazioni, ma tra tutte i riflettori della storia sono puntati sullo spettacolo di un personaggio misterioso, Mister Frolic, un mago illusionista con un passato oscuro. Impareremo a conoscerlo nei tre volumi sommando tutti i frammenti della sua vita distribuiti nel corso della storia, ricostruendo così tratti di un personaggio molto intrigante (creato nel ricordo del famosissimo e celebre mago Houdini).
Il mistero avvolge il parco divertimenti ma fa da sfondo anche a un altro personaggio protagonista, il poliziotto Jack Sloane, una figura di mediazione il cui spiccato senso del dovere alternato al dialogo con le famiglie della malavita gli conferisce un ruolo chiave per la risoluzione della storia, incentrata su un’abilità, o per meglio dire, un dono del mago Frolic, estremamente prezioso.
Chi aiuterà il poliziotto a seguire la giusta pista d’indagini e risolvere il caso? Cosa sarà mai in grado di fare il mago illusionista di così particolare tanto da rischiare la sua stessa vita?
La guerra tra bande è altrettanto viva nelle vicende di Coney Island e si rivela fondamentale per il lieto fine.

Nei tre albi (di circa 100 pagine l’uno) oltre al filone principale troviamo, a mo' di digressioni, le versioni dei personaggi principali, partendo da Mister Frolic e lo sbirro Sloane fino ad arrivare a due personaggi in parte marginali ma anche essi con un ruolo estremamente importante: Brenda la cameriera del bar frequentato dal poliziotto, e Speedy, il centauro ex militare pronto a tutto in sella al suo bolide.
Nonostante la brevità della serie, questo accorgimento ci permette di approfondire la conoscenza dei protagonisti e dei personaggi secondari che ci allietano con le loro avventure, un lavoro ben riuscito dove il mistero di mescola alla magia e all’onore. Una missione importante quella di Mister Frolic, che lo porterà in più di una occasione a intervenire per stravolgere il volere del destino, salvando così molte vite.

La storia è interessante e anche il finale non mi ha lasciato affatto delusa: per essere elaborato in soli tre albi è sicuramente un ottimo lavoro! Ho apprezzato molto, oltre al tratteggio accurato dei protagonisti, anche la cura dei dettagli per le ambientazioni, non c’è una tavola che manchi di una collocazione definita. Traspare un lavoro minuzioso e attento dove anche i più piccoli particolari sono degni di nota. Una bella edizione con copertine particolari e significative che ritraggono le scene più cult della vicenda: tutto in un’immagine, potremmo dire! Consiglio le lettura di questa prima miniserie Bonelli a tutti, il giallo di Coney Island riuscirà a coinvolgervi con estrema rapidità.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Coney Island: La pupa e lo sbirro (#1), Al Capone ringrazia (#2), Attacco al luna park (#3)
  • Autore: Gianfranco Manfredi (soggetto e sceneggiatura), Giuseppe Barbati e Bruno Ramella (disegni)
  • Editore: Sergio Bonelli Editore
  • Data di Pubblicazione: 03/2015 - 04/2015 - 05/2015
  • Numero di volumi: 3 (completa)
  • Pagine: 292 totali
  • Formato - Prezzo: 3,50 Euro a volume

0 Commenti a “Coney Island - Gianfranco Manfredi, Giuseppe Barbati e Bruno Ramella”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates