16 settembre 2015

Tropical Blues - Luigi Mignacco, Marco Foderà

Nuova Guinea, 1927.
Che fine ha fatto Mike Somerset III? Dopo che una tempesta ha ribaltato il catamarano su cui viaggiava, il giovane collezionista d’arte primitiva si è tuffato nel Mare degli Arafura senza preoccuparsi di squali e coccodrilli marini che infestano quelle acque... né dei cannibali che vivono sulla costa!
Un detective arriva da San Francisco per indagare. Iniziando dal capitano della barca, un reduce tedesco della I Guerra Mondiale, e dall’avventurosa cugina del giovane scomparso.




Recensione

Come promesso, continuano le recensioni sulle Miniserie a fumetti targate Sergio Bonelli Editore. Dopo il primo appuntamento riservato a Coney Island (di cui trovate la recensione qui) abbandoniamo i toni polizieschi e le atmosfere urbane per spostarci in Papua Nuova Guinea, solcando fiumi e mari ostili e attraversando foreste popolate da tribù selvagge, alla ricerca di un misterioso giovane destinato a ereditare un'enorme fortuna.

Queste premesse inaugurano il secondo appuntamento, anch'esso trimestrale come il precedente, con le graphic novels di casa Bonelli: Tropical Blues di Luigi Mignacco e Marco Foderà suddiviso in Il mare degli uomini liberi, Nel labirinto verde e I viaggiatori del tramonto.
Questa pubblicazione si apre in maniera travolgente portando il lettore a crearsi delle aspettative di alto livello, prospettando una storia dalla trama crescente e avvincente. La particolarità della vicenda è che il protagonista non partecipa (se non tramite un’apparizione onirica, sapientemente evidenziata da uno sfondo nero grafico delle vignette) fisicamente allo sviluppo della storia; questo non vuole però dire che si tratta di una presenza accessoria anzi, è una figura essenziale e necessaria. Si tratta di Mike Somerset III, scomparso subito dopo essersi tuffato nell’oceano, motivo per cui il nonno, Michael Somerset I, assume il detective Ray Harvest per la ricerca del giovane scomparso, deluso da chi prima di lui era stato incaricato dello stesso compito.

La storia nei tre albi (di 100 pagine circa come è stato già per Coney Island) ci permette di conoscere altri personaggi chiave quali il capitano Starke, ex ufficiale del Kaiser nonché guida per curiosi avventurieri, Joe Fletcher, un indigeno dal sangue inglese, ottimo tramite con la cultura maori ma anche marinaio e collaboratore di Starke sul famigerato catamarano, ed ancora Maud, la coraggiosa e misteriosa cugina di Somerset Junior trapiantata in Nuova Guinea nella speranza di un buon esito per la ricerca di Mike ma anche desiderosa di una vita all’insegna del viaggio e dell’avventura.
Il detective Harvest manterrà inizialmente celata la sua identità e soprattutto la sua missione ma il suo segreto non è destinato a rimanere tale a lungo; nasce così un gruppo unito il cui obiettivo è sì ritrovare il giovane scomparso, ma prima di tutto sopravvivere alle insidie e alle oscure verità della foresta. Il gruppo si imbatte infatti in tribù indigene che accolgono i visitatori come spiriti delle divinità per via del loro bianco colorito, ma i nostri avventurieri non sono sempre così fortunati nei loro incontri: molte ostilità e temibili avversari li attendono.

I disegni possiedono un tratto semplice ed essenziale, coerentemente con la natura semplice e "indigena" della storia, ma a volte anche elaborati nella rappresentazione dei paesaggi e di dettagli in primo piano.
Bellissime le copertine, ognuna dedicata a uno o più dei nostri eroi, rappresentati in figura intera: la prima con Ray Harvest, la seconda con Joe e Starke e l’ultima con la giovane Maud; sullo sfondo bianco risalta il giallo del titolo contornato di blu ma soprattutto il taglio centrale variopinto raffigurante le ambientazioni principali.

La domanda che ci perseguita sin dalla fine del primo numero è se i nostri eroi riusciranno a trovare Mike Somerset o meglio se il detective Harvest sarà così abile e scaltro da scoprire la verità di questa misteriosa sparizione; unica pecca è che forse mi aspettavo qualcosa in più ma non possiamo essere troppo esigenti e pretendere troppo da una storia sviluppata in tre soli albi.
Assegno 4 stelle anche questa volta per celebrare la buona riuscita di questa seconda realizzazione che regge in maniera egregia il confronto con la precedente.
Un tuffo non solo nelle acque oceaniche ma anche nella realtà di un confronto tra la nostra cultura e quella indigena che non manca di particolarità e di fascino.

Prossimo appuntamento a gennaio 2016 per la terza uscita del quadrimestrale Hellnoir di Pasquale Ruju e Giovanni Freghieri.


Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Tropical Blues: Il mare degli uomini liberi (#1), Nel labirinto verde (#2), I viaggiatori del tramonto (#3)
  • Autore: Luigi Mignacco (soggetto e sceneggiatura), Marco Foderà (disegni)
  • Editore: Sergio Bonelli Editore
  • Data di Pubblicazione: 06/2015 - 07/2015 - 08/2015
  • Numero di volumi: 3 (completa)
  • Pagine: 292 totali
  • Formato - Prezzo: 3,50 Euro a volume

0 Commenti a “Tropical Blues - Luigi Mignacco, Marco Foderà”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates