5 luglio 2015

Raising Steam - Terry Pratchett

To the consternation of the patrician, Lord Vetinari, a new invention has arrived in Ankh-Morpork - a great clanging monster of a machine that harnesses the power of all of the elements: earth, air, fire and water. This being Ankh-Morpork, it's soon drawing astonished crowds, some of whom caught the zeitgeist early and arrive armed with notepads and very sensible rainwear.
Moist von Lipwig is not a man who enjoys hard work - as master of the Post Office, the Mint and the Royal Bank his input is, of course, vital... but largely dependent on words, which are fortunately not very heavy and don't always need greasing. However, he does enjoy being alive, which makes a new job offer from Vetinari hard to refuse...
Steam is rising over Discworld, driven by Mister Simnel, the man wi' t'flat cap and sliding rule who has an interesting arrangement with the sine and cosine. Moist will have to grapple with gallons of grease, goblins, a fat controller with a history of throwing employees down the stairs and some very angry dwarfs if he's going to stop it all going off the rails...

Recensione

AT LAST, SIR TERRY, WE MUST WALK TOGETHER.

Terry took Death's arm and followed him through the doors and on to the black desert under the endless night.

The End.
Il 12 marzo 2015, a soli 66 anni, si spegneva Terry Pratchett, da tempo affetto da una forma di Alzheimer precoce. Raising Steam, uscito nel novembre 2013, diviene dunque l'ultimo libro da lui pubblicato ancora in vita.

Raising Steam, quarantesimo volume del Mondo Disco, si colloca nel ciclo dedicato all'impenitente truffatore Moist von Lipwig, forse il più adulto e politicamente scorretto. Dopo aver rimesso in piedi il fatiscente ufficio postale ed essere stato messo a capo della Royal Bank e della Zecca di Ankh-Morpork, Moist, ormai sposato alla cinica Adora Belle che continua a gestire il sempre più moderno servizio di clacks, viene incaricato dal Patrizio di occuparsi di una nuova impresa: la neonata ferrovia del Disco, inventata, insieme alla prima locomotiva a vapore, dal giovane Dick Simnel. Ancora una volta saranno le doti di affabulatore di Moist e la sua sconfinata inventiva a rendere possibile progetti apparentemente inattuabili.

Il consueto e irresistibile british humour di Terry Pratchett, come sempre, svela temi più che mai attuali: il motivo puramente ottocentesco dello scontro tra antico e moderno, incarnato dall'introduzione del treno a vapore - d'altronde il ciclo di Moist è quello che più strizza l'occhio alla letteratura vittoriana - si affianca al più tragico tema del terrorismo. Nel corso dei volumi della saga del Mondo Disco, e principalmente da Uomini d'arme in poi, Pratchett ha voluto mostrare una Ankh-Morpork sempre più cosmopolita: umani, nani, troll e golem, insieme a vampiri e licantropi, si mescolano tra loro in un melting pot che arricchisce la città grazie alle peculiarità insite in ogni razza. Lo sviluppo e l'inaugurazione della prima ferrovia del Disco, che - insieme ai clacks - mette a frutto il genio ingegneristico dei goblin, suscita tuttavia le proteste violente di una fazione di nani conservatori convinti che lo sviluppo tecnologico cui sempre più nani si stanno affidando possa minare la loro identità. La condanna al sessismo, alla xenofobia, al conservatorismo è sempre particolarmente evidente nei libri di Pratchett, che con delicatezza e fine umorismo ne mette in ridicolo le contraddizioni infliggendo nel finale una sana batosta ai personaggi che veicolano tali dis-valori, senza mai scadere nel troppo politicamente corretto.

L'ultimo romanzo di Terry Pratchett, The Sheperd's Crown, dedicato al personaggio di Tiffany e rivolto a un pubblico young adult, uscirà postumo nell'agosto di quest'anno. Il mondo della letteratura anglosassone ha perso un grande pensatore e un grande scrittore per tutte le età.


Sottociclo di Moist Von Lipwig:

  • Going Postal, 2004, inedito in Italia
  • Making Money, 2007, inedito in Italia
  • Raising Steam, 2013, inedito in Italia
  • Giudizio:

    +3stelle+ (e mezzo)

    Dettagli del libro

    • Titolo: Raising Steam
    • Autore: Terry Pratchett
    • Editore: Corgi Books
    • Data di Pubblicazione: 2014
    • ISBN-13: 9780552170529
    • Pagine: 512
    • Formato - Prezzo: Paperback - £ 2.39

    0 Commenti a “Raising Steam - Terry Pratchett”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates