8 giugno 2014

Making Money - Terry Pratchett

'Whoever said you can't fool an honest man wasn't one'
The Royal Bank is facing a crisis, and it's time for a change of management. Who would not to wish for that job?
It's a job for life. But, as former con-man Moist von Lipwig is learning, the life is not necessarily for long.
The Chief Cashier is almost certainly a vampire. There's something nameless in the cellar (and the cellar itself is pretty nameless), it turns out that the Royal Mint runs at a loss, and people actually want to know where the money's gone. A 300 year old wizard is after his girlfriend, he's about to be exposed as a fraud, but the Assassins Guild might get him first. In fact lot of people want him dead.
Oh. And every day he has to take the Chairman for walkies.
Everywhere he looks he's making enemies.
What he should be doing is... Making Money!

Recensione

La saga del Mondo Disco è così vasta ed è stata scritta in un arco di tempo così ampio che la qualità dei romanzi ne risulta giocoforza altalenante. Tra i tanti cicli che la compongono uno dei più interessanti e complessi è senza dubbio quello dedicato a Moist von Lipwig, simpatico e impenitente truffatore protagonista di tre romanzi: Going Postal, Making Money, e il recentissimo Raising Steam, ultima opera pubblicata da Terry Pratchett a novembre, cui si spera con tutto il cuore che – dato l'impietoso incedere della malattia – ne seguiranno altre.

In Going Postal Pratchett ha presentato ai suoi lettori Moist, l'equivalente cartaceo del noto truffatore Frank Abagnale Junior: giovane e pieno d'inventiva, coadiuvato da un talento innato nel capire i desideri della gente e da una fortuna sfacciata, Moist vive di piccoli e grandi imbrogli finché le trame del Patrizio Vetinari non lo mettono a capo del fatiscente Ufficio Postale.
In Making Money, ormai rimodernato il sistema postale cittadino, Vetinari solletica il suo spirito d'avventura mai sopito proponendogli la direzione della Royal Bank e della Zecca di Ankh-Morpork, incarico che Moist inizialmente rifiuta. Ma quando muore la signora Lavish, comproprietaria della banca, Moist si ritrova padrone di Mr Fusspot, un cane che incidentalmente possiede il 51% delle quote della Royal Bank. I ricchi parenti della signora – primi tra tutti i figli Cosmo e Pucci – non accettano di venire defraudati delle loro ricchezze da un capo dell'Ufficio Postale dal passato oscuro. Passato che, a proposito, rischia di venire alla luce grazie all'arrivo in città di Cribbins, ex socio di Moist, proprio mentre sta per lanciare una nuova e geniale idea: denaro di carta, il cui valore è determinato dalla solidità della banca e della stessa Ankh-Morpork, e non più dal peso in oro della moneta.

Ancora una volta, Pratchett sforna un dilettevole romanzo d'intrattenimento denso di british humour, che come sempre farà breccia nell'entusiasmo dei suoi fedeli lettori con cammei, citazioni e riagganci ai precedenti libri - motivo per cui consiglio la lettura della saga in ordine cronologico di pubblicazione. Bersaglio della sua pungente ironia è questa volta il mondo degli affari: quale miglior banchiere di uno showman che con una mano gesticola per far ridere la gente mentre le ficca l'altra in tasca per derubarla?
Come capita spesso all'autore, la storia tende a caricarsi eccessivamente, quasi fosse un minestrone con troppa verdura: ben pochi libri scampano alla furia narrativa di Terry Pratchett, che proprio non riesce a concentrarsi su poche situazioni ben definite e finisce per arricchire compulsivamente le sue storie di spunti che sarebbero anche divertenti se non facessero perdere la bussola. In ogni caso, la figura di Moist giganteggia così tanto sulla pagina che nel ciclo a lui dedicato si evita la moltiplicazione di personaggi e di punti di vista, e a dividersi la scena sono (quasi) sempre e solo lui, il Patrizio Vetinari e la cinica Adora, tre perfetti antieroi così ben definiti da non apparire macchiettistici.

Consigliato a chi legge in inglese, perché, in base ai ritmi di pubblicazione della Salani, vedremo Going Postal e Making Money in Italia rispettivamente nel 2026 e nel 2028.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Making Money
  • Autore: Terry Pratchett
  • Editore: Corgi Books
  • Data di Pubblicazione: 2014
  • ISBN-13: 9780552167703
  • Pagine: 480
  • Formato - Prezzo: Paperback - £ 7.99

0 Commenti a “Making Money - Terry Pratchett”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates