10 giugno 2014

Arriva al cinema "Colpa delle stelle" e Rizzoli ripubblica tutto John Green

L'enorme successo che sta ottenendo in questi ultimi mesi Storia di una ladra di Libri, romanzo del 2005 che l'editore Frassinelli ha ripubblicato in occasione dell'uscita dell'omonimo film, conferma qualcosa che si sapeva già da tempo: il richiamo pubblicitario del cinema ha un fascino irresistibile per i lettori, riuscendo ad attirare l'attenzione anche di chi in libreria magari entra solo un paio di volte l'anno.
Ben fa quindi Rizzoli a sfruttare questo potentissimo traino per riproporre un autore che da noi ha già ottenuto un certo successo ma negli Stati Uniti è considerato praticamente oggetto di culto, nonostante la giovane età, tanto da essere inserito dalla rivista Time fra le 100 persone più influenti del 2014. Stiamo parlando di John Green, lo scrittore trentaquattrenne originario di Indianapolis, celebre per romanzi come Cercando Alaska, Will Grayson e Città di carta (che abbiamo recensito qui).
Oltre che per la sua capacità di applicare una spiccata fantasia alla realtà quotidiana, Green è celebre per l'attenzione e la perspicacia con cui tratta i problemi degli adolescenti e per il suo stile divertente, ironico e frizzante, qualità che l'hanno reso celebre non solo tra gli young adults a cui i suoi libri si rivolgono, ma anche tra gli adulti veri e propri.
Già vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui l'ambito Printz Award, assegnato dall'Associazione delle Biblioteche Americane, Green è una presenza fissa nelle classifiche dei bestseller, sebbene nessuna delle sue opere aveva finora raggiunto il successo di Colpa delle Stelle, da 43 settimane al primo posto nella classifica Young Adult del “New York Times” (di cui vi ricordiamo la nostra recensione).
Ora il romanzo è diventato un film con la regia di Josh Boone, appena uscito nelle sale americane, mentre da noi arriverà il 4 settembre. La pellicola racconta la delicata e divertente storia d'amore fra due giovani malati di cancro, che sullo schermo avranno il volto di Ansel Elgort e Shailene Woodley, entrambi appena usciti dal successo di Divergent, dove Woodley era la protagonista Tris mentre Elgort impersonava il fratello Caleb (e speriamo gli spettatori non si facciano influenzare dal virtuale incesto).
Rizzoli coglie quindi l'occasione e ripubblica a partire da domani 11 giugno l'intera produzione di Green tradotta in Italia, con una nuova grafica più accattivante che, per quanto riguarda Colpa delle stelle, richiama ovviamente la locandina del film.
Ecco qui quindi le schede dei quattro romanzi:

Colpa delle Stelle (360 p., 16.00 euro)
Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi i cui pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

Cercando Alaska (324 p., 14.00 euro)
Immaginare il futuro sa di rimpianto
Miles Halter, solitario collezionista di Ultime Parole Famose, lascia la tranquilla vita di casa per cercare il suo Grande Forse a Culver Creek, una prestigiosa scuola in Alabama. È qui che conosce Alaska. Brillante, buffa, svitata, imprevedibile e molto sexy, per Miles diventa un enigma, un pensiero fisso, una magnifica ossessione.

Teorema Catherine (342 p., 14.00 euro)
Le storie ci rendono importanti gli uni per gli altri
Da quando ha l’età per essere attratto da una ragazza, Colin, ex bambino prodigio, forse genio matematico forse no, fissato con gli anagrammi, è uscito con diciannove Catherine. E tutte l’hanno piantato. Così decide di inventare un teorema che preveda l’esito di qualunque relazione amorosa. E gli eviti, se possibile, di farsi spezzare il cuore un’altra volta. Tutto questo nel corso di un’estate gloriosa, passata con l’amico Hassan a scoprire posti nuovi, persone bizzarre di tutte le età, ragazze speciali che hanno il gran pregio di non chiamarsi Catherine.

Città di carta (396 p., 14.00 euro)
Il sempre è fatto di tanti adesso.
Quentin Jacobsen è sempre stato innamorato di Margo Roth Spiegelman, fin da quando, da bambini, hanno condiviso un’inquietante scoperta. Con il passare degli anni il loro legame speciale sembrava essersi spezzato, ma alla vigilia del diploma Margo appare all’improvviso alla finestra di Quentin e lo trascina in piena notte in un’avventura indimenticabile. Forse le cose possono cambiare, forse tra di loro tutto ricomincerà. E invece no. La mattina dopo Margo scompare misteriosamente. Tutti credono che si tratti di un altro dei suoi colpi di testa, di uno dei suoi viaggi on the road che l’hanno resa leggendaria a scuola. Ma questa volta è diverso. Questa fuga da Orlando, la sua città di carta, dopo che tutti i fili dentro di lei si sono spezzati, potrebbe essere l’ultima.

0 Commenti a “Arriva al cinema "Colpa delle stelle" e Rizzoli ripubblica tutto John Green”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates