4 dicembre 2013

La classifica dei libri più venduti dal 25 novembre all'1 dicembre

Cari lettori,
abbiamo deciso di trasformare il nostro appuntamento con i libri più venduti della settimana in una rubrica vera e propria per dare modo a noi e a voi di commentare agevolmente titoli e posizioni.
Per questa settimana non si riscontrano grosse novità nelle prime posizioni: Gli sdraiati di Michele Serra gode ancora dell'effetto novità e si conferma in cima alla classifica a quasi un mese dall'uscita in libreria. L'irriverente sarcasmo di Serra, questa volta messo al servizio di un tema molto personale come il cambiamento della relazione fra padri e figli nella società moderna raccontato tramite la sua esperienza di padre ha evidentemente convinto i lettori.
Sui due gradini più bassi troviamo invece due veterani della classifica dei bestseller: Luis Sepúlveda e Fabio Volo. Il primo propone l'ennesima "storia di..." (in questo caso Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza) destinata ad un pubblico dai 9 anni in su ma che nuovamente fa gridare al miracolo uno stuolo di lettori adulti pronti a scoprire nuove verità rivelate nei racconti dello scrittore cileno. Il secondo conferma di avere un consolidato pubblico disposto a comprare qualunque cosa messa su carta sulla fiducia. Il nuovo La strada verso casa racconta la storia di due fratelli completamente diversi che verranno riavvicinati da circostanze improvvise e drammatiche. A quelli di voi che sospettano l'ennesimo viaggio nell'ovvio dell'autore bergamasco posso solo dire di rassegnarsi: considerando anche l'avvicinarsi del Natale sospetto che questo romanzo resterà in cima alle classifiche per diverso tempo.


Il libro più venduto:

Forse sono di là, forse sono altrove. In genere dormono quando il resto del mondo è sveglio, e vegliano quando il resto del mondo sta dormendo. Sono gli sdraiati. I figli adolescenti, i figli già ragazzi. Michele Serra si inoltra in quel mondo misterioso. Non risparmia niente ai figli, niente ai padri. Racconta l’estraneità, i conflitti, le occasioni perdute, il montare del senso di colpa, il formicolare di un’ostilità che nessuna saggezza riesce a placare. Quando è successo? Come è successo? Dove ci siamo persi? E basterà, per ritrovarci, il disperato, patetico invito che il padre reitera al figlio per una passeggiata in montagna? Fra burrasche psichiche, satira sociale, orgogliose impennate di relativismo etico, il racconto affonda nel mondo ignoto dei figli e in quello almeno altrettanto ignoto dei “dopopadri”. Gli sdraiati è un romanzo comico, un romanzo di avventure, una storia di rabbia, amore e malinconia. Ed è anche il piccolo monumento a una generazione che si è allungata orizzontalmente nel mondo, e forse da quella posizione riesce a vedere cose che gli “eretti” non vedono più, non vedono ancora, hanno smesso di vedere.

  • Titolo: Gli sdraiati
  • Autore: Michele Serra
  • Editore: Feltrinelli
  • ISBN-13: 9788807018343
  • Pagine: 112
  • Prezzo: 12 euro

Le posizioni dalla 2 alla 10:
2. Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza - Luis Sepúlveda (Guanda - euro 10,00)
3. La strada verso casa - Fabio Volo (Mondadori - euro 18,00)
4. Buio per i Bastardi di Pizzofalcone - Maurizio De Giovanni (Einaudi - euro 18,00)
5. Io sono con voi. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (6-8 anni) - CEI (Libreria Editrice Vaticana - euro 5,00)
6. Per dieci minuti - Chiara Gamberale (Feltrinelli - euro 16,00)
7. Polizia - Jo Nesbø (Einaudi - euro 21,00)
8. La cena di Natale di «Io che amo solo te» - Luca Bianchini (Mondadori - euro 12,00)
9. E l'eco rispose - Khaled Hosseini (Piemme - euro 19,90)
10. La regina scalza - Ildefonso Falcones (Longanesi - euro 19,90)

N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna.

0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 25 novembre all'1 dicembre”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates