19 settembre 2013

Karima: You Crime 2013 - Vol.3 - Enrico Pandiani

Il giovane poliziotto Jean-Pierre Mordenti e il più esperto Alain Servandoni, di origini italiane, sono inseparabili colleghi alla Buoncostume di Parigi. Siamo negli anni Novanta e la villelumière, tra omicidi seriali e terrorismo, ribolle di violenza. I flics sono alla ricerca di due prostitute sparite da alcuni giorni, qualcuno potrebbe averle uccise. Per trovarle rischieranno il posto, la pelle, e affronteranno un temibile protettore di nome Bokassa, che si dice una volta abbia mangiato il cuore di un nemico. Questa indagine segnerà la nascita di un amore profondo e di quel fenomenale nucleo di poliziotti che si chiamerà “Les Italiens”. KARIMA, di Enrico Pandiani
Questo ebook contiene anche tre racconti collegati al digital co-publishing contest YOU CRIME www.corriere.it/youcrime
- Odore di buio, di Christina Anagnos
- Club suicidio, di Federico Negri
- Morire due volte, di Gabriele Santoni

Recensione

La Rizzoli, in collaborazione con il “Corriere della Sera”, ha promosso un contest letterario di co-publishing digitale a tema noir intitolato “You Crime”. Karima, che prende il titolo dal racconto di Enrico Pandiani a cui sono stati allegati gli altri tre di autori emergenti e/o esordienti, è il terzo volume della serie. Oltre a Karima ci sono Odore di buio di Christina Anagnos, Club Suicidio di Federico Negri e Morire due volte di Gabriele Santoni.

In generale la qualità oscilla tra il discreto e il buono e ci sono dei buoni spunti che in futuro potrebbero dare vita ad opere complete. Andiamo però con ordine, partendo dal fulcro su cui poggia l’intera operazione, cioè Karima.

Pandiani, in questo racconto di una cinquantina di pagine, ci presenta una Parigi sporca e violenta in cui, però, anche il seme dell’amore può fiorire. I protagonisti Jean-Pierre Mordenti e Alain Servandoni sono due investigatori della buoncostume - dalle chiare origini italiane - che stanno indagando sulla scomparsa di due prostitute. Una delle due, la Karima del titolo, scoperchierà un vaso di Pandora che avrebbe meritato molte più pagine di quelle previste da questa raccolta. Non conoscendo Pandiani ho dovuto farmi un giretto nella rete per avere informazioni, e ho scoperto che questo racconto non è che il prologo a una serie di romanzi che hanno per protagonisti il gruppo di investigatori denominato “Les Italiens”. Quindi chi segue l’autore già da un po’ non potrà che godersi questo “come tutto è cominciato”. Chi invece non conosce Pandiani non potrà che incuriosirsi leggendo il suo stile sporco e diretto e la sua capacità di creare ambientazioni avvolgenti. Voto al racconto: 4 stelline.

Il secondo racconto è intitolato Odore di buio, dell’autrice Christina Anagnos. Qui ci troviamo davanti a un racconto decisamente sorprendente: il tema non facile della violenza sulle donne narrato dalla prima persona della vittima, che si trova in coma in un letto d’ospedale a seguito dell’ennesima violenta lite con il marito. La Anagnos, con una prosa a intermittenza molto adatta alla situazione della protagonista, riesce a creare angoscia nel lettore facendolo empatizzare con la povera Francesca, la quale passa dalla paura alla felicità solo grazie ai sensi che discontinuamente le fanno captare il mondo che la circonda. Una prova molto buona che ha anche un alto valore sociale. Voto: 4 stelline.

Club suicidio di Federico Negri è il terzo racconto del volume. Dell'autore in passato ho letto e recensito il romanzo d’esordio, intitolato Soldi, misteri e altre conseguenze. Del lotto, questa prova mi è sembrata la meno convincente. In una ventina di pagine viene narrata la storia di una piattaforma sociale talmente all’avanguardia da essere capace di interagire con gli stati d’animo degli utenti e collegarli tra loro. Questo software fa gola agli squali dell’alta finanza che non guardano niente e nessuno pur di impossessarsene. La gente però comincia a morire e la polizia sospetta una relazione col suddetto software. La dottoressa Zagato indaga, rischiando la vita in un turbinio di sospetti e morti. Insomma, ci sarebbe stato materiale per un romanzo intero: troppe idee in poco spazio e trama personaggi che avrebbero bisogno di un maggiore approfondimento. Federico Negri sa come trattare la materia, ma il racconto non prende. Voto: 2 stelline.

L’ultimo racconto, Morire due volte di Gabriele Santoni, narra le vicende del commissario Sperti alle prese con il caso di una suora proveniente dall’est europeo accoltellata nel convento in cui viveva. Prosa discreta e personaggi niente male per un giallo che piazza un paio di colpi di scena niente male. L’autore riesce a creare una storia adatta al poco spazio a disposizione e al tempo stesso ricca di sfumature. Una buona prova che non ha evidenti punti deboli. Voto: 3 stelline.

In conclusione, You Crime 2013: Vol. 3 è un esperimento che potrebbe portare a buoni risultati. Non avendo letto gli altri volumi non posso esprimere un voto generale, ma questa raccolta raggiunge pienamente l’obiettivo: far venire l’acquolina in bocca ai lettori mettendo in luce i quattro autori qui presentati.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Karima: You Crime 2013 - Vol. 3
  • Autore: Enrico Pandiani, Christina Anagnos, Federico Negri, Gabriele Santoni
  • Editore: Rizzoli LAB
  • Data di Pubblicazione: 2013
  • Collana: You Crime
  • ASIN: B00DW5LC4I
  • Pagine: 115
  • Formato - Prezzo: Ebook - 1,99

0 Commenti a “Karima: You Crime 2013 - Vol.3 - Enrico Pandiani”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates