22 agosto 2013

La Regina Nulla - Andrea Zanotti

Grazie al colpo di stato assestato dal Generale Marcos, l'immobilismo della Lega di Hoilos è giunto al punto di rottura. Nuove schiere si vanno formando con l'intento di soccorrere i popoli delle Terre del Vento, per proprio tornaconto personale. Nel mentre, CorvoRosso tenta di ottenere l'aiuto dell'imprevedibile Regina Nulla, pronto a sacrificarle se stesso, fratelli ed amici, per un bene superiore.
Da oriente, nuove forze vengono risvegliate dai pericolosi Ranovoi, decisi a dare una lezione ai barbari del deserto che hanno osato sfidarli, invadendo il loro Impero.
Le Forze Ancestrali che governano i Mondi sono infine schierate, su tutte però vigilano presenze ancora sconosciute, tenutesi in disparte fino ad ora. Dall'alto delle loro Torri saranno queste a forgiare il destino degli uomini a dispetto delle macchinazioni degli Antichi.
La Regina Nulla (Mondo 1.2) è il seguito di Forze Ancestrali (Mondo 1.1 in download gratuito)

Recensione

La Regina Nulla è il seguito di Forze Ancestrali, e naturalmente occorre aver letto quest’ultimo per avere una comprensione totale dell’universo fantasy creato dall’autore Andrea Zanotti.

Inizio subito dicendo che La Regina Nulla è un libro maggiormente curato rispetto al suo predecessore, ma che risente ancora di numerosi refusi e di continue informazioni che spezzano la trama e non aggiungono nulla (le cosiddette infodump).

La storia narra le vicende dei protagonisti sopravvissuti nel primo libro e della loro lotta contro il figlio del dio del fuoco Asul e i suoi seguaci. Le battaglie si fanno cruente fin dalla prima pagina e numerosi colpi di scena lasceranno spesso il lettore a bocca aperta. Rimane quindi la grande capacità creativa dell’autore che con descrizioni particolareggiate ci fa immergere in un mondo violento e affascinante nel quale gli dei e le creature mitologiche camminano tra gli esseri umani.

I personaggi principali se la cavano bene e si muovono con discreta credibilità attraverso le continue prove cui vengono sottoposti. Ci sono ancora delle carenze nella caratterizzazione e si fa una certa fatica a distinguerli tra loro, ma anche in questo caso si può notare un miglioramento.

Passando alla prosa, questa è pomposa e a volte macchinosa, tanto che capita di leggere delle lunghe perifrasi che avrebbero potuto essere tranquillamente accorciate in poche parole. Personalmente credo che questo stile si attagli bene al genere fantasy, ma nel caso de La Regina Nulla un maggiore equilibrio nell’uso delle parole sarebbe stato d’obbligo. Anche l’aggettivazione avrebbe avuto bisogno di una maggiore attenzione nella scelta, giusto per alleggerire la prosa satura. Capita poi di imbattersi continuamente in errori ortografici o in ripetizioni del tipo “appaiati a due a due” che con un po’ più d’accortezza avrebbero potuto essere evitati. Questi difetti rovinano la lettura e, nonostante ci sia stato un leggero miglioramento rispetto al primo romanzo, la strada per arrivare a un prodotto finale curato è ancora lunga.

In conclusione, La Regina Nulla è un passo in avanti rispetto a Forze Ancestrali, però il bersaglio non viene centrato appieno. L’influenza di G.R.R. Martin si è fatta più marcata (ad esempio i continui cambi di scena in stile POV o l’elenco dei personaggi alla fine della storia) e i colpi di scena sconvolgono il lettore quanto basta per tenerlo incollato alle pagine, ma l’opera non raggiunge ancora la maturità necessaria per farla diventare un must read nel panorama del fantasy italiano. Comunque sia, il prezzo esiguo a cui si può trovare è un convincente incentivo.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: La Regina Nulla
  • Autore: Andrea Zanotti
  • Editore: Narcissus.me venduto da Amazon
  • Data di Pubblicazione: 2012
  • ASIN: B00AGODKAC
  • Pagine: 388
  • Formato - Prezzo: E-book Kindle - 1.99 Euro

0 Commenti a “La Regina Nulla - Andrea Zanotti”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates