17 luglio 2013

Consigli del blog: cosa leggere sotto l'ombrellone - Estate 2013 (parte II)

Nonostante siamo sicuri che molti di voi a questo punto siano già sotto l'ombrellone da un pezzo, ecco la seconda parte dei nostri consigli per quest'estate (e per chi si fosse perso la prima parte, eccola qui).


Pythia pensa ai lettori, anzi, alle lettrici (visto il target dei romanzi in questione) che cercano romanzi "da ombrellone", letture leggere ma che valga la pena affrontare: da un po' vanno per la maggiore quelli che chiama "La cosità segreta delle cose" (e non gliene voglia male Heidegger per la storpiatura) e le varie "Tiffany", nel bailamme di titoli tutti uguali è facile perdersi: ecco quindi quali preferire.

Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh porterà la lettrice in una San Francisco insolita ma viva di colori e profumi, con una storia di dolore e riscatto, di amore e speranza: commovente. Il giardino degli incontri segreti di Lucinda Riley è ambientato invece tra la piovosa Inghilterra e la torrida Thailandia, in un mix di passato e presente, di misteri e segreti che tiene col fiato sospeso fino alla fine. Peccato che di giardino ci sia ben poco e di incontri segreti proprio nulla (e peccato pure per un colpo di scena un po' eccessivo) ma lo perdoniamo volentieri all'editore (e all'autrice): intenso e coinvolgente. E infine Un diamante da Tiffany di Karen Swan - Pythia si raccomanda di non confonderlo con "Un regalo da Tiffany", tutt'altra storia! -, consigliato a chi ama viaggiare e a chi sogna di dare una svolta alla propria vita: perché le sorprese sono sempre dietro l'angolo, perché il viaggio più affascinante è quello dentro di noi - e non c'è New York o Parigi che tenga. E perché anche quello che può sembrare scontato sa essere invece speciale: introspettivo con ironia.


Valeria consiglia invece La lettera d'amore di Cathleen Schine: romanzo leggero e molto piacevole, racconta di Helen, una donna molto bella e divorziata che fa la libraria con grande passione e dedizione in una cittadina di mare degli Stati Uniti. Un giorno trova per caso una lettera d'amore in cui mittente e destinatario sono indicati con curiosi pseudonimi. Quelle parole cominciano a ronzarle in testa e a cambiare il suo punto di vista sulla vita; da quel momento infatti comincia a vedere in modo diverso i suoi clienti e il giovane che collabora con lei. L'altro suo consiglio è Anna Karenina di Lev Tolstoj: un romanzo lungo e complesso, lo sappiamo, ma dopo averlo letto vi sentirete diversi. Al centro di questo pilastro della letteratura russa ci sono due storie d'amore: quella tra Kitty e Levin e quella rea Anna e Vronsky. Ma la vicenda si impernia sul personaggio drammatico di Anna, sul suo coraggio di compiere delle scelte, sul dilemma tra ciò che è giusto fare e ciò che piace fare, sulla sua ricerca di una felicità che non riesce mai a realizzarsi perché ogni cambiamento le fa perdere qualcosa di importante. Finché la disperazione non condurrà la sua vita alla tragedia.


Se d'estate avete la fortuna di avere del tempo a disposizione, Patrizia ricorda che potrebbe essere l'occasione giusta per leggere tutti i libri di una stessa serie, per rimanere con gli stessi personaggi per diverso tempo e, per così dire, approfondirne la conoscenza. La scelta è molto ampia e alcune saghe sono talmente

famose che basta citare i titoli (Il Signore degli anelli, Harry Potter, Hunger Games), altre invece sono meno conosciute ed è tra queste che pescherà i suoi consigli.
Il primo è Una serie di sfortunati eventi, un ciclo di tredici romanzi scritto da Lemony Snicket (pseudonimo di Daniel Handler), che narra le vicende, abbastanza sfortunate, dei tre orfani Violet, Klaus e Sunny Baudelaire. La serie è rivolta ai ragazzi ma anche gli adulti possono leggerla con soddisfazione e apprezzare i riferimenti letterari e la sottile ironia dell'autore che ha creato in ogni romanzo delle vicende paradossali dove gli adulti non fanno mai una bella figura e il lieto fine non è previsto (come del resto dice lo stesso autore nel primo libro, Un infausto inizio). A tutti coloro che vogliono onorare la tradizione secondo cui i libri gialli sono quelli che con maggiore piacere si leggono sotto l'ombrellone, Patrizia propone la serie delle
avventure del commissario De Luca
. Si tratta di tre breve romanzi di Carlo Lucarelli (Carta bianca, L'estate torbida, Via delle Oche) ambientati tra la fine della Repubblica di Salò e gli anni immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale. I fatti storici si incrociano con la cronaca quotidiana delineando un'atmosfera cupa in cui si muovono servitori dello stato disillusi chiamati a scegliere tra scomode verità e le ragioni dei potenti.  Il terzo consiglio pesca nel mondo del fantasy con Queste oscure materie, la serie di tre romanzi (La bussola d'oro, La lama sottile, Il cannocchiale d'ambra) scritti da Philip Pullman. Si tratta di una lettura impegnativa per numero di pagine (più di mille) ma avvincente. In un mondo alternativo, in cui lo stato più importante si chiama “Nuova Francia”, Lyra e il suo daimon (un compagno, una parte di sé di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine) si trovano al centro di un’oscura profezia che la porterà a incontrare Will, un ragazzo del nostro universo, che deve sfuggire a presenze inquietanti che mettono a rischio la sua vita e quella della madre. Ovviamente è possibile comprare un libro per volta e leggerlo con tutta calma (diluendo anche la spesa, che per la trilogia non è indifferente).


Il primo consiglio di Tancredi è un libro che declina l'estate come il tempo dell'infanzia per eccellenza. Quale migliore scelta allora del bildungsroman texano di Joe Lansdale? In fondo alla palude vi immergerà negli sterminati campi dell'estate texana degli anni Trenta. Rifacendosi un po' a un libro che è già un classico, "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee, narra la storia di un ragazzino, Harry, che accompagnato incessantemente dalla sorella scopre, al termine di quella che sembrava essere l'ennesima e innocente avventura, il corpo di una donna di colore, violentemente uccisa. Mentre la notizia di un serial killer disturba la quiete dell'assonnata

campagna texana, crescita personale, confronto con il diverso e questione razziale si intrecciano segnando così la vita del giovane protagonista.
Per gli audaci, che non si fanno problemi a leggere in lingua originale, accompagnamento perfetto a Lansdale potrebbe essere l'ultimo libro di Neil Gaiman, The Ocean At The End Of The Lane: anche qui il protagonista è un bambino situato in un contesto agreste, che dovrà affrontare le sue paure e i mostri dei suoi incubi, letteralmente.
L'estate è il tempo della crescita, ma questo non vale solo per l'infanzia. Ce lo insegna Julia Glass, con il suo romanzo Tre volte giugno. Un romanzo tripartito: tre personaggi che si incontrano e si scontrano, tre estati diverse, tre luoghi diversi (Grecia, Scozia e Stati Uniti). Prendendo qualcosa in prestito dalla saga familiare, è un romanzo di solitudini che si incontrano: innanzitutto quella del vedovo Paul che, all'autunno della sua vita, riscopre l'estate e l'amore; quindi suo figlio Fenno, gay tormentato negli anni dell'AIDS; infine Fern, la donna del quale si era innamorato Paul, che incontra Fenno e chiude così il cerchio. Un romanzo di esordio, questo "Tre volte giugno", che si è fatto notare in madre patria, e che ha accostato stilisticamente la sua autrice a scrittori del calibro di Michael Cunningham e Jonathan Coe, con qualcosa persino di Forster e della Woolf.


Tutti italiani invece i consigli di Vittoria A.. Partiamo da La vedova scalza di Salvatore Niffoi, un libro di grande intensità che ci porta nel cuore della Sardegna, in Barbagia, dove il tempo sembra rimanere immobile così come l’amore, la vendetta e l’impossibilità di lasciarsi alle spalle un passato che rimane sempre presente. Sicuramente una lettura non leggera ma intrisa di passione e di verità antiche, nascoste fra le pieghe del tempo, che tornano regalandoci un libro indimenticabile.
Secondo consiglio: Diabolico Tango di Bruna Bianchi. Una Milano conosciuta da pochi, dagli amanti del tango e delle sue melodie che portano lontano, oltre l’oceano, fino a giungere in Argentina. E oltre il tempo, riportandoci all’anno 1944 e alle vittime dei bombardamenti. Questo giallo ci presenta uno strano caso che affonda le radici in un passato ancora troppo vicino, riaprendo storie umane che sembravano perdute nel tempo.
Ed ancora un giallo: Il primo a uccidere di Paola Sironi. Siamo ancora a Milano: i fratelli Malesani sono di nuovo alle prese con un’indagine capace di celare risvolti violenti e inaspettati. L’omicidio di una donna trovata in un parcheggio apre un giallo appassionante, in cui il lettore si sente partecipe delle indagini, delle vite dei suoi protagonisti e dei suoi personaggi, con le loro storie personali che porteranno alla soluzione finale del caso.
Vittoria conclude con un grande classico: Novelle per un anno di Luigi Pirandello, un capolavoro intramontabile. Una raccolta di 256 racconti. Ogni novella è un’opera unica che racchiude in sé saggezza, riflessioni profonde e ironia. Ogni storia umana ci presenta un ritratto sociale sempre attuale nelle problematiche, nei desideri, nelle aspirazioni, nelle piccole meschinità così come nelle grandi aspettative. Pirandello ci regala dunque un ritratto che riflette l’essere umano, con le sue maschere e le sue paure ma anche con la sua forza e la sua determinazione. Un lettura capace di farci sentire vicini a noi stessi e alla nostra umanità.


A concludere la nostra carrellata di consigli per quest'anno è Romina che punta su una nuova uscita in procinto di diventare un caso editoriale: The Vincent Boys di Abbi Glines.

Le brave ragazze vanno in paradiso, quelle cattive vivono passioni sconvolgenti... Ashton, brava ragazza di "professione", cerca di non deludere i suoi genitori e gioca il ruolo della fidanzata perfetta di Sawyer Vincent, il ragazzo che tutte vorrebbero. Ma durante le vacanze estive, mentre Sawyer è in campeggio con il fratello, Ashton inizia ad avvicinarsi a Beau, cugino di Sawyer, terribilmente sexy. E terribilmente pericoloso... Il ragazzo da cui tutte dovrebbero stare alla larga. Beau, che ha sempre voluto bene a Sawyer come a un fratello, ama Ashton fin dai tempi dell'asilo, considerandola però la "ragazza di suo cugino" e, dunque, off limits. Che sia giunto il momento di abbandonare le maschere e di lasciarsi andare ai sentimenti veri? Più Ashton e Beau cercano di stare lontani più il desiderio si fa irrefrenabile. La tenera amicizia che li legava da piccoli si trasforma in attrazione travolgente, impossibile da combattere... Come reagirà Sawyer nel trovare la sua ragazza tra le braccia del cugino e migliore amico? C'è sempre una prima volta per "tutto": per l'amore, per la gelosia, per scoprire chi siamo veramente... Un libro da leggere sotto l’ombrellone con un cappello di paglia in testa e 17 anni fra le mani. La storia perfetta per chi sta vivendo le prime passioni amorose, il romanzo ideale, invece, per chi ha nostalgia di un passato fatto di prime volte.
Baci, carezze, frasi non dette, passioni brucianti fanno di questo libro il compagno perfetto per chi cerca una lettura di evasione.


E anche per quest'estate abbiamo concluso. Speriamo di avervi lasciato qualche spunto interessante, fatecelo sapere con un commento a questo post una volta tornati dalle ferie!
Buone vacanze a tutti.

0 Commenti a “Consigli del blog: cosa leggere sotto l'ombrellone - Estate 2013 (parte II)”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates