12 aprile 2012

Un diamante da Tiffany - Karen Swan

New York, Parigi, Londra: quale sarà la città per iniziare una nuova vita? Cassie ha appena lasciato il marito, dopo aver scoperto la terribile verità su un matrimonio che pensava perfetto. Sa che è il momento di voltare pagina e ricominciare. E allora, quale migliore aiuto di quello che possono offrirle le sue preziose amiche d'infanzia? Kelly, Anouk e Suzy, brillanti, alla moda e vitali, sono pronte a ospitarla e a farle vivere l'atmosfera glamour della Grande Mela, la passione e la seduzione della Ville Lumière e la frenesia londinese. In un viaggio alla scoperta di una se stessa che non conosceva, Cassie vivrà le esperienze più diverse: lavorerà con acclamati stilisti newyorkesi e parigini, poserà per un quotato fotografo, prenderà lezioni di cucina da un famoso chef e organizzerà matrimoni. Ad attenderla, al suo arrivo in ogni città, c'è una strana lista di cose da fare... Qualcuno che conosce da tanto tempo la compila per lei. Qualcuno che le fa trovare una sorpresa speciale sotto il grande albero di Natale nello scintillante negozio di Tiffany. Qualcuno che le regala dei semi di fiori, ogni volta diversi, da piantare e far crescere, come in un romantico messaggio cifrato. Il destino ha in serbo per lei la tanto attesa scatolina blu? E se un giorno il passato lasciato alle spalle dovesse all'improvviso tornare?

Recensione

Tra tutti i chick lit che mi è capitato di leggere, questo forse è il più grazioso e divertente. Gli elementi tipici di questo genere ci sono tutti, dal primo all'ultimo: la protagonista trentenne di buona estrazione sociale, le amiche in carriera, l'amico gay, la relazione finita e quella inaspettata, il bello e non proprio impossibile, l'amore che sorprende, le gaffe epocali, i contrasti e le riappacificazioni, la morale dell'essere e non dell'apparire, la fiducia nell'Amore con la A maiuscola. Quello che lo distingue tra i tanti è però lo spunto particolare della ricerca di sé in giro per il mondo.

Cassie si riscopre e impara a conoscersi infatti grazie alle amiche del cuore, che la ospitano a turno e che fanno a gara per trasformarla in donna alla moda, sofisticata ma in sintonia con il mood unico delle città in cui vivono. E le stesse New York, Londra e Parigi assumono un ruolo concreto, così vitali e vere che è impossibile non respirarne l'aria caratteristica; non sono descritte con luoghi comuni ritriti, ma con la passione e la curiosità di chi ci ha realmente vissuto, anche solo per un po'.

Ho trovato divertente l'idea della lista di "cose assolutamente da fare" per ogni tappa del viaggio, come anche i semi misteriosi: entrambi gli spunti mostrano come tendiamo a concentrarci su ciò che già sappiamo, anziché soffermarci a guardare i dettagli, i particolari che spesso sfuggono all'occhio distratto.

Lettura consigliata sicuramente alle amanti del genere, ma anche a chi cerca un po' di svago tra un testi più seri.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Un diamante da Tiffany
  • Titolo originale: Christmas at Tiffany's
  • Autore: Karen Swan
  • Traduttore: R. Visconti
  • Editore: Newton Compton
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • Collana: Anagramma
  • ISBN-13: 9788854136519
  • Pagine: 512
  • Formato - Prezzo: Brossura - 9,90 Euro

0 Commenti a “Un diamante da Tiffany - Karen Swan”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates