25 giugno 2013

Esce in libreria l'ultimo capitolo della saga di Sookie Stackhouse

Ci siamo: dopo tante promesse Charlaine Harris ha deciso di mantenere la parola data - beh, più o meno, in realtà - e di pubblicare finalmente Morti per sempre (Dead ever after), il capitolo conclusivo della saga di Sookie Stackhouse (The Southern Vampire Mysteries) arrivata a contare 13 libri.
Per chi non lo sapesse, la serie racconta le avventure della cameriera telepate Sookie Stackhouse, abitante di un'immaginaria cittadina della Louisiana dove l'esistenza degli esseri umani si intreccia con quella di vampiri, licantropi, fate e un po' tutte le creature immaginarie che vi vengono in mente, affiancando mystery e love story e raccogliendo quindi un pubblico abbastanza disparato.
Ho detto "più o meno" perché è in realtà prevista la pubblicazione di una sorta di appendice, After Dead: What Came Next in the World of Sookie Stackhouse, data di uscita prevista negli USA 29 Ottobre 2013, che è già stata soprannominata l'episodio #13.5 e che, come si intuisce dal titolo, dovrebbe mettere la parola fine alla vicenda raccontando cosa ne è stato di tutti i personaggi comparsi nella saga dal 2001, anno di pubblicazione del primo romanzo, a oggi.
La Harris non è nuova a questo tipo di ripensamenti: quando iniziò la stesura delle avventure di Sookie l'autrice aveva dichiarato che i libri previsti sarebbero stati 10; nel 2009 rivelò però l'intenzione di scriverne altri tre, probabilmente anche in seguito al successo della

serie televisiva dell'HBO "True Blood" che si ispira appunto ai libri della Harris e che è giunta ora alla sesta stagione, riscuotendo successo mondiale grazie anche al taglio spregiudicato e all'uso senza inibizioni di sangue e sesso.
In Italia la pubblicazione dei libri è partita solo nel 2007 ad opera della Delos Books, che però ha saputo recuperare il ritardo iniziale e, probabilmente per sfruttare al meglio il traino della serie tv, ora è praticamente in pari con le traduzioni (Morti per sempre è uscito negli usa a maggio e dopo solo un mese è già arrivato da noi).
Dopo tanta attesa le disavventure sentimentali e non della protagonista avranno una conclusione.
In tredici libri, infatti, quella che era partita come una saga sulla convivenza tra umani e vampiri nella Luoisiana razzista è diventata un'epopea ricca di personaggi fantastici e trame e sottotrame intrecciate nel modo più vario, tanto che, a mio parere personale, la qualità è parecchio scesa e ciò che spinge principalmente alla lettura di ogni nuovo capito è il desiderio di sapere finalmente come andrà a finire e se tutti i nodi verranno al pettine (potremmo fare la stessa critica anche alla serie tv, a essere onesti).
Inutile dire che il pubblico femminile della saga è particolarmente interessato a sapere se la tormentata storia d'amore tra Sookie e il vampiro Eric avrà una felice conclusione, e questo vale soprattutto per le fan del telefilm che hanno perso la testa per il fascino nordico di Alexander Skarsgård (eh...), oppure se sono destinati a tornare in auge il primo amore Bill Compton o il fedele mutaforma Sam.
Sapete che sono assolutamente contraria agli spoiler quindi lascerò che leggiate la conclusione con i vostri occhietti, sappiate però che le fan d'oltreoceano sono rimaste parecchio deluse dall'epilogo, motivo che ha incentivato l'autrice a pubblicare l'appendice aggiuntiva.


Le nostre recensioni di Finché non cala il buio
L'articolo sulla Prima Stagione di True Blood

Scheda del libro 
Nella città di Bon Temps ci sono segreti che minacciano le persone più vicine a Sookie, e che potrebbero annientare il suo cuore…
La sua relazione con Eric Northman non è più così ben definita. Lui e i suoi vampiri si stanno tenendo a distanza… e mantengono un gelido silenzio. E quando ne scopre il motivo, Sookie ne è devastata.
Poi uno sconvolgente omicidio scuote Bon Temps, e Sookie viene arrestata come colpevole. Le prove contro di lei sono però deboli, e riesce a uscire su cauzione. Indagando sull’omicidio, scoprirà che quella che sembra la verità a Bon Temps è soltanto una comoda menzogna. Che quanto passa per giustizia è più che altro sangue versato. E che ciò che passa per amore non è mai sufficiente.

  • Titolo: Morti per sempre
  • Titolo originale: Dead ever after
  • Autore: Charlaine Harris
  • Editore: Delos books
  • Collana: Odissea Paranormal
  • Data di Pubblicazione: 25 giugno 2013
  • ISBN-13: 9788865304075
  • Pagine: 320
  • Formato - Prezzo: Copertina rigida - Euro 16,90


Il Ciclo di Sookie Stackhouse (The Southern Vampire Mysteries)
1 - Finché non cala il buio (Delos, 10/2007);
2 - Morti viventi a Dallas (Delos, 04/2008);
3 -Il club dei morti (Delos, 09/2008);
4 - Morto per il mondo (Delos, 03/2009);
5 - Morto stecchito (Delos, 09/2009);
6 - Decisamente morto (Delos, 11/2009);
7 - Morti tutti insieme (Delos, 02/2010);
8 - Di morto in peggio (Delos, 06/2010);
9 - Morto e spacciato (Delos, 10/2010);
10 - Morto in famiglia (Delos, 01/2011);
11 - Resa dei conti mortale (Delos, 07/2011);
12 - A un punto morto(Delos, 06/2012);
13 - Morti per sempre (Delos. 06/2013);
13.5 - After Dead: What Came Next in the World of Sookie Stackhouse (uscita USA ottobre 2013)

Il booktrailer dell'edizione americana

0 Commenti a “Esce in libreria l'ultimo capitolo della saga di Sookie Stackhouse”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates