25 giugno 2013

Wild Cards di George R.R.Martin: i primi tre volumi da oggi in libreria

Ve l'avevamo anticipato già un paio di mesi fa ed eccoci finalmente arrivati al giorno fatidico: oggi la Mondadori manda in libreria i primi tre volumi della serie Wild cards, raccolta di racconti fantascientifici gestiti e curati da George R.R. Martin.
Per coloro che conoscono Martin solo come autore de Le Cronache del ghiaccio e del Fuoco, un paio di avvertimenti. Il primo è che, come si accennava, Wild Cards è un'antologia di racconti composta a più mani, in cui Martin figura tra gli autori insieme ad un gran numero di nomi più o meno noti della fantascienza fra cui Roger Zelazny, Lewis Shiner, Walter Jon Williams, Pat Cadigan, Howard Waldrop, Chris Claremont, Victor Milán, John J. Miller ma il suo ruolo principale negli anni è stato quello di raccogliere i diversi contributi per poi svolgere il ruolo del redattore, accorpando e modificando le varie opere per inserirle nel contesto più ampio di volumi unici che seguono un unico filo conduttore.
Secondo avvertimento: Wild Cards è un'opera di science fiction, molto diversa dal fantasy medievaleggiante cui Le Cronache ci hanno abituato.
L'evento principale attorno a cui ruotano tutti i racconti della saga è il diffondersi a livello mondiale di un virus alieno in grado di modificare il DNA umano uccidendo nel processo il 90% di coloro che ne subiscono l'assalto. Il 9% degli "infetti" però sopravvive mutando in creature mostruose, i Jokers, mentre l'1%, gli Assi, guadagna super poteri. Si tratta quindi di fantascienza che si rifà alle fiction di supereroi che siamo abituati a vedere nei fumetti ma con alcune differenze sostanziali, la più importante delle quali è che la maggior parte degli Assi non possiede identità segrete come i supereroi dei fumetti ma mantiene lo status di personaggio reale in un mondo reale.

Altra particolarità, gli eventi narrati in Wild Cards spesso alterano eventi storici reali (ad esempio non vi è alcuna rivoluzione comunista a Cuba poiché Fidel Castro rimane a New York per giocare a baseball) e personaggi popolari della pop-culture come Mick Jagger (che diventa addirittura un licantropo!), Frank Zappa e Buddy Holly hanno parte attiva in alcuni dei racconti.
Sebbene da noi sia arrivato solo in tempi recenti, grazie soprattutto al successo della serie tv tratta da Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, la creazione di Wild Cards è partita nel "lontano" 1987 e conta al momento 21 volumi (più uno già annunciato per il 2014), pubblicati negli anni da quattro diverse case editrici: Bantam Books, che ha pubblicato la serie originale, Baen Books, ibooks Inc, che oltre a due nuovi volumi ha ristampato i sei originali, e Tor Books.

E' da notare come non tutti i volumi rispecchino lo stesso schema; alcuni sono composti da singoli racconti con un filo conduttore comune, in altri le singole storie sono state poi unite per formare un'unica vicenda (si parla di racconti-mosaico), mentre un certo numero di volumi è costituito da un unico intreccio scritto da un solo autore. Infine esistono trame più complesse che si snodano attraverso più opere della serie.
I più appassionati di voi sapranno che Rizzoli aveva già iniziato la pubblicazione dei primi due volumi di Wild Cards nel 2010 scegliendo però di cavalcare la "Twilight Mania" utilizzando uno stile di copertina più adatto ad un pubblico di adolescenti romantiche che ad appassionati di ucronie, suscitando l'indignazione degli appassionati e la delusione di molte lettrici inesperte che si sono trovate fra le mani qualcosa di totalmente diverso rispetto a un Twilight o un Marked.
Ora Mondadori, che già pubblica in Italia Le Cronache, prova a ripetere l'esperimento promettendo la pubblicazione dell'intera collana mirando ad un pubblico più adatto a poterla apprezzare (la scelta delle copertine è in questo caso accattivante e azzeccatissima). Per cui riecco i primi due volumi accompagnati da un terzo inedito.


Wild Cards. L’Origine

New York, 1946. Nell'immediato dopoguerra la città è fatta oggetto di un esperimento batteriologico alieno: i takisiani hanno sviluppato una potente arma biologica, il virus wild card, in grado di mutare il DNA di chi vi entra in contatto, e hanno deciso di testarlo sui terrestri, geneticamente identici a loro. L'impatto sulla popolazione newyorkese, e poi in tutto il mondo, è devastante; due sono le possibilità per chi viene contagiato: la trasformazione e la morte. E non è detto che la morte sia la peggiore... La grande maggioranza degli infettati, infatti, subisce mutazioni genetiche letali. Ancora più tremenda è però la sorte dei joker, deformati orribilmente ma ancora vivi. Solo pochi si trasformano nei cosiddetti assi e ottengono superpoteri. Alcune di queste facoltà sono inutili o ridicole, come far levitare le monetine o cambiare colore della pelle; altre sono dei veri e propri doni da supereroe. Ma non tutti, in particolare tra i nat, i non contagiati, apprezzano i superpoteri. E così per joker e assi l'esistenza diventa una dura lotta...
La nostra recensione qui.

ISBN 9788804630821
490 pagine - Euro 12,00


Wild Cards. L’Invasione

1979. Diffusosi sulla Terra da ormai tre decenni, il virus alieno wild card ne ha quasi sterminato la popolazione umana; i pochi superstiti sono stati colpiti da mutazioni genetiche che li hanno trasformati in mostri, chiamati joker. Solo una ristretta minoranza, invece, ha subito mutazioni positive, acquisendo facoltà straordinarie, degne dei supereroi dei fumetti: sono i cosiddetti assi. Nel corso degli anni la diffidenza dei nat, i non contagiati, ha costretto i due gruppi di mutanti a vivere isolati, in una zona di Manhattan chiamata Jokertown. Ma le minacce dallo spazio non sono finite: dopo il virus, ecco che la Terra sta per essere invasa dallo Sciame, una creatura cosmica tanto misteriosa quanto devastante. Per combatterla, assi e joker dovranno formare un'alleanza tutt'altro che scontata e prepararsi per una battaglia che nessuno può permettersi di perdere... 

ISBN 9788804630838 
392 pagine - Euro 12,00


Wild Cards. L’Assalto

15 settembre 1986. New York si prepara a celebrare il quarantesimo Wild Card Day in memoria del giorno in cui il virus alieno wild card è stato liberato sulla città, condizionando per sempre la vita dei suoi abitanti, ai quali ha causato mutazioni genetiche per lo più letali. Tra i sopravvissuti, solo in pochi, gli assi che hanno ottenuto poteri da supereroi, hanno qualcosa da festeggiare.
Per tutti gli altri, i deformi joker, è un giorno disgraziato.
Ma qualcosa di ancora più pericoloso del virus distoglie gli uni e gli altri dalle celebrazioni: la vendetta dell'Astronomo. Nei sotterranei della città il folle criminale, che già aveva cercato di sterminare la Terra con lo Sciame, ha raccolto tutto il potere delle tenebre per colpire gli assi che lo avevano sconfitto. E ora è pronto a rilasciarlo...

ISBN 9788804630845 
364 pagine - Euro 12,00



Wild Cards Series

1. Wild Cards, 1986 (Wild Cards. L’Origine, Rizzoli 2010 - Mondadori 2013)
2. Aces High, 1987 (Wild Cards. L’Invasione, Rizzoli 2010 - Mondadori 2013)
3. Jokers Wild, 1987 (Wild Cards. L’Assalto, Mondadori 2013)
4. Aces Abroad, 1988 (Wild Cards. La Missione, data di pubblicazione ancora da definire)
5. Down and Dirty, 1988
6. Ace in the Hole, 1989
7. Dead Man’s Hand, 1990
8. One-Eyed Jacks, 1991
9. Jokertown Shuffle, 1991
10. Double Solitaire , 1992
11. Dealer’s Choice, 1992
12. Turn of the Cards, 1993
13. Card Sharks, 1993 (New Cycle trilogy)
14. Marked Cards, 1994 (New Cycle trilogy)
15. Black Trump, 1995 (New Cycle trilogy)
16. Deuces Down, 2002
17. Death Draws Five, 2006
18. Inside Straight, 2008 (Committee triad)
19. Busted Flush, 2008 (Committee triad)
20. Suicide Kings, 2009 (Committee triad)
21. Fort Freak, 2011
22. Lowball (estate 2014, working title)

0 Commenti a “Wild Cards di George R.R.Martin: i primi tre volumi da oggi in libreria”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates