3 luglio 2012

Prossima fermata Trambusto - Luca Gallo

Tarek è italiano ma tutti lo credono “arabo” perché suo padre era tunisino. Chioma ha un sogno: diventare il “dominatore” delle strade di Torino. Lama è un abile maneggiatore di coltelli, un temuto picchiatore e un appassionato d’arte.
Tutti e tre hanno perso qualcosa nella corsa dell’adolescenza e ora la loro prossima fermata sarà Trambusto, improbabile progetto di recupero, luogo delle seconde possibilità. Ma le difficoltà si annidano anche tra i tram e i bus trasformati in alloggi del centro di riabilitazione sociale a cielo aperto e presto i tre ragazzi si troveranno a dover affrontare molto più che corsi educativi e tornei di futbolin...

Recensione

Tre storie di vite molto nella Torino odierna. Christian Zingaro, detto Lama, è un ragazzo difficile ma dall’animo spiccatamente sensibile all’arte con un passato fatto di droga e violenze domestiche. Tarek Khiari sfoggia un italiano ed è nato in Italia, ma a causa delle sue radici tunisine non riesce ad integrarsi in una società razzista. Riccardo Brunero è figlio di buona famiglia che fino alla maggiore età ha dovuto giocare un ruolo ben preciso e che poi ha deciso di ribellarsi al suo destino. I tre incroceranno i loro destini all’interno dei tram del progetto di recupero Trambusto, innovativa idea dell’architetto Scarpitta per un reintegro meno doloroso nella società di chi ha commesso reati minori.

Il primo romanzo di Luca Gallo Come l’insalata sotto la neve è stato promosso a pieni voti da Tancredi nel nostro blog. “Prossima fermata Trambusto” si attesta su un livello alto, confermando il talento dell’autore. Lo stile mi ha ricordato un po’ Ammaniti senza però essere un copia carbone. Belle ed originali le similitudini e le metafore di cui la prosa è infarcita, rendono agevole la lettura e sono piazzate sempre al momento giusto. Un po’ compiaciuto e a volte poco attinente l’uso dei testi delle canzoni, ma quello può essere considerato un difetto minore a seconda dei gusti personali. I tre personaggi principali sono caratterizzati fin nei minimi dettagli, tanto che si nota il lavoro di ricerca fatto dall’autore. Il lettore non faticherà affatto a sentirli credibili anche nelle situazioni più bizzarre, sapientemente dosate lungo lo svolgersi della trama. Di contro l’ambientazione risulta abbastanza anonima e poco influenza lo svolgimento, tanto che alcuni personaggi secondari parlano e agiscono come dei romani più che come dei torinesi. Nonostante descrizioni particolareggiate, la città non prende mai vita e rimane sempre in secondo piano, un po’ come la scenografia di un teatro. Un paio di sedie e un tavolo non bastano a far sentire lo spettatore in una stanza se gli attori continuano ad agire come se fossero in strada. Questo però rimane un difetto abbastanza marginale, grazie anche ai colpi di scena di una trama ricca e coinvolgente che un po’ si impantana nel finale, a mio avviso un po’ troppo tirato via.

In conclusione, Prossima fermata Trambusto di Luca Gallo, merita di essere letto, nonostante probabilmente non piacerà a tutti. I temi trattati sono ruvidi e forse un po’ più di ironia non avrebbe guastato. Il romanzo non è però di nicchia, anzi. Visto che siamo in estate, sotto l’ombrellone sicuramente farà la sua ottima figura e l’autore ha il talento necessario per rimanere nel cuore dei lettori anche di inverno.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Prossima fermata Trambusto
  • Autore: Luca Gallo
  • Editore: Intermezzi Editore
  • Data di Pubblicazione: 2012
  • ISBN-13: 9788897440130
  • Pagine: 280 brossura - 266 epub
  • Formato - Prezzo: Brossura - 14,90 Euro / Epub - 5,00 Euro

0 Commenti a “Prossima fermata Trambusto - Luca Gallo”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates