5 settembre 2011

S.P.I.T.O. Senza Patria Il Torero Onanista - Lorenzo Polonio

Nella sua estate più lunga, quella tra la maturità e l’università, nasce l’amicizia tra Stefano e Marika, una ragazza malata di mente. La più strana, la matta, che ogni tanto sembra quasi un incontro con la trascendenza. In uno scenario a tratti surreale, a tratti onirico, si dispiegano le vite dei personaggi tra ricordi, aneddoti o fantasie del protagonista che, a sua volta, scrive un romanzo con personaggi che vivono una vita non più surreale della sua. Persone “normali” alle prese con l’assurdità del quotidiano.


Recensione

Colpito accidentalmente durante l’ennesima furibonda lite tra i genitori, Stefano si trova a trascorrere buona parte della sua ultima estate da studente liceale in un reparto di ortopedia, circondato da infermiere grosse come mostri preistorici, compagni di stanza fantasy-dipendenti e genitori in fase di divorzio pieni di sensi di colpa.

A salvarlo dalla delusione e dalla noia gli amici di sempre, Marta e Luciano, e Marika: una quindicenne che si aggira per i corridoi come un fantasma, convinta di essere morta da anni.

Tentando di trascinare la ragazzina fuori dal limbo a cui si è condannata, Stefano si convince a uscire dalla sua personale stasi e a prendere decisioni fino a quel momento rimandate.

Il lungo racconto (ho sempre avuto un blocco mentale che mi impedisce di considerare come romanzi i libri con meno di 200 pagine) di Lorenzo Polonio è ben scritto e molto meno surreale di quanto il titolo possa far presumere. La vicenda di Senza Patria, il torero protagonista di un racconto che Stefano scribacchia su un quaderno nei momenti morti, rimane sullo sfondo nella sarabanda di personaggi, aneddoti e situazioni, alcuni interessanti (la vicenda personale della nonna durante la Resistenza), altri (e sono purtroppo la maggioranza) molto meno.

Nonostante il dinamismo, però, i personaggi comprimari rimangono semplicemente abbozzati e Marika lo stereotipo della malata di mente, che alla fine risulta più saggia dei "sani".

Un gran movimento che promette bene, ma che non riesce a far dimenticare che si sta parlando dei moti interiori di un ragazzo di 19 anni indeciso e tutto sommato abbastanza superficiale.

Una nota di merito va ai prezzi di copertina: 7,99 € per l'edizione cartacea e 3,99€ per quella elettronica sono cifre che non si vedono tutti i giorni. Purtroppo, aggiungerei.

Giudizio:

+2stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: S.P.I.T.O. - Senza Patria Il Torero Onanista
  • Autore: Lorenzo Polonio
  • Editore: Delirium Edizioni
  • Data di Pubblicazione: 2011
  • ISBN-13: 9788866070214
  • Pagine: 129
  • Formato - Prezzo: Brossura - 7,99 Euro

0 Commenti a “S.P.I.T.O. Senza Patria Il Torero Onanista - Lorenzo Polonio”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates