2 gennaio 2011

L'uomo illustrato - Ray Bradbury

L'uomo illustrato è in continuo movimento, e gli arcani disegni che ne ornano il corpo narrano storie inimmaginabili: vicende di amore e gioia, disperazione e morte, ambientate agli albori dell'umanità, nel suo radioso passato e nel suo futuro decadente e tormentato: diciotto storie in cui magia e verità si fondono in un caleidoscopico, meraviglioso arazzo intessuto dall'immaginazione senza pari di Ray Bradbury. Riccorendo a un'ingegnosa invenzione narrativa che apre e chiude il libro, Bradbury racconta del suo incontro con l'uomo illustrato, un vagabondo il cui corpo costellato di tatuaggi è un vero e proprio dipinto vivente. Le figure vi prendono vita come per magia, rivelando la propria storia allo sconcertato ascoltatore.

Recensione

Seconda opera del grande Ray Bradbury, precedente del cult Fahrenheit 451, questa originale e visionaria antologia di racconti è un piccolo capolavoro di quell'adorabile, lungimirante ed altrettanto inquietante fantascienza americana degli anni '50.

Nella classica struttura a cornice - che qui prevede il misterioso Uomo illustrato, un individuo anonimo ricoperto di tatuaggi capaci di animarsi e raccontare storie - Bradbury raccoglie diciotto racconti che rielaborano tematiche fantascientifiche ormai classiche, ma sono capaci di andare anche oltre. In questi racconti, che spaziano dalla space opera alla clonazione alla robotica, l'autore mette a nudo l'anima della società statunitense degli anni Cinquanta: il conflitto generazionale, l'illusione del sogno americano, il problema razziale sono solo alcune delle tematiche sviluppate. Ma, come dicevo, Bradbury sa andare oltre, raggiungendo il suo lettore anche oggi, a distanza di oltre cinquant'anni: il contatto con il diverso, il problema dell'identità, l'autenticità dell'amore, la contrapposizione tra l'apparenza e l'essenza sono temi certamente universali ed eterni. E non mancano racconti particolarmente sperimentali e visionari, così come contaminazioni con altri generi (come spesso viene fatto notare, il racconto Usher II è un singolare omaggio a E. A. Poe).

Certo, siamo lontani da quel gran capolavoro fuori gli schemi che è Fahrenheit 451, ciò non toglie che anche questa antologia di racconti di genere possa conoscere una magistrale caratterizzazione dei personaggi, una profonda introspezione che si poggia su un altrettanto efficace apparato stilistico.

Un libro meritevole di lettura ed importante, dunque, imprescindibile per i lettori di fantascienza, e consigliato anche a chi voglia un punto di vista diverso, per vedere come eravamo e come potremmo diventare.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: L'uomo illustrato
  • Titolo originale: The Illustrated Man
  • Autore: Ray Bradbury
  • Traduttore: G. Castigliola
  • Editore: Fanucci
  • Data di Pubblicazione: 2005
  • Collana: Collezione immaginario Dick
  • ISBN-13: 9788834711101
  • Pagine: 239
  • Formato - Prezzo: Brossura - 14,00 Euro

0 Commenti a “L'uomo illustrato - Ray Bradbury”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates