2 maggio 2010

Farfalle nere - Tara Bray Smith

Nix Saint-Michael è tormentato dalla visione di un cerchio luminoso che avvolge le persone che stanno per morire. Farfalle dipinte e disegni appena scarabocchiati prendono vita sotto lo sguardo viola di Ondine Mason. Sangue sotto le unghie e fango sulle caviglie angosciano i risvegli di Morgan D'Amici, che non ricorda nulla delle sue notti da sonnambula. A Nix, Ondine e Morgan, legati dallo stesso destino, è stato promesso che le loro inquietudini troveranno una spiegazione durante un rave tra i boschi, il rave del solstizio d'estate, di cui tutti parlano senza sapere esattamente dove sia. Alle soglie della notte più lunga della loro vita li aspetta una rivelazione sconvolgente, difficile da accettare ed estremamente pericolosa da affrontare... Una storia d'amore, orrore e magia che corre sotto la pelle di un'America dura, seducente e trasgressiva.

Recensione

Non bastavano gli adolescenti vampiri in tutte le salse, ora arrivano pure i "changeling": il termine in inglese indica i bambini che si dicevano rapiti dalle fate. In questo romanzo, i changeling sono esseri fatati che si trovano nel corpo di un umano, a loro insaputa.

I protagonisti sono inquietanti: adolescenti strani, perseguitati da visioni o sogni che non riescono a spiegare - e su cui nemmeno l'autrice metterà chiarezza.

È un romanzo caotico fin dall'inizio, concitato nei rapidi flashback che vorrebbero spiegare il presente ma ci riescono poco, insensato nelle azioni dei personaggi che risultano poco motivate, epidermico nelle descrizioni dei fatti strani che li vedono protagonisti.

Ondine fa dei sogni strani, popolati da creature orribili con fattezze umane: di più non si riesce a capire.
Morgan soffre di sonnambulismo, che la porta puntualmente nel bosco: in questo stesso bosco è successo qualcosa, ma anche qui è tutto molto vago. I suoi repentini cambi d'umore hanno un che di patologico e soprattutto non trovano una spiegazione.
Nix vede strane luci attorno alle persone: il suo è un potere speciale, ma non si capisce cosa ne debba fare e soprattutto come possa utilizzarlo.
Moth sembra essere colui che governa le azioni degli amici, per condurli al suo obiettivo: in realtà è lui stesso una marionetta nelle mani dell'autrice, che gli fa fare ciò che è necessario allo svolgimento della trama, restando ancora una volta sulla superficie.

Tutto il romanzo, con un climax nel finale, è un'accozzaglia di azioni pensieri concetti che forniscono al lettore informazioni frammentarie e incomplete: il senso della storia viene intuito, ma in modo così vago che alla fine della lettura sorge spontaneo un "tutto qua?".
L'unico spunto degno di nota sono gli stessi changeling: peccato che non siano i soliti caratteri facilmente identificabili come i vampiri o i licantropi, per i quali "basta la parola". Le domande fondamentali "perché?", "come?", "quando?" non trovano risposta se non in un caleidoscopio di informazioni frammentarie.
Tutto il resto è già stato letto più e più volte: l'adolescente che si sente diverso e che scopre che questa diversità nasconde un dono; la ricerca dell'amore, puntualmente ostacolato dal cattivo di turno o dalle differenze sociali; i genitori confinati al solito ruolo di macchiette, o iperprotettivi, o amiconi, o menefreghisti-finto-interessati. E infine l'ennesimo amore casto, con tanto di notti trascorse nello stesso letto, in biancheria, un'attrazione reciproca che farebbe bruciare per autocombustione e che invece si sublima nel solito nulla di fatto. Perché l'amicizia è più importante? Perché i changeling non lo fanno? Perché se il padre di lei li scopre ammazza il giovane in tempesta ormonale? Ho capito che siamo in piena crisi di baby-mamme, ma qui sconfiniamo nella fantascienza.

Una stella perché è brutto, la seconda perché almeno ha il pregio di farsi leggere (abbastanza) piacevolmente.

Giudizio:

+2stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Farfalle nere
  • Titolo originale: Betwixt
  • Autore: Tara Bray Smith
  • Traduttore: Sara Marcolini
  • Editore: Mondadori
  • Data di Pubblicazione: 2008
  • Collana: Shout
  • ISBN-13: 9788804574880
  • Pagine: 437
  • Formato - Prezzo: Brossura - 14,00 Euro

0 Commenti a “Farfalle nere - Tara Bray Smith”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates