5 maggio 2010

Le ricette dei designer: 70 progetti in punta di forchetta - AA.VV

Un libro di cucina fuori dai soliti schemi propone 70 ricette rilette da altrettanti designer italiani e internazionali: una meraviglia da mangiare con gli occhi.





Recensione

Settanta designer si cimentano ai fornelli, correlando le ricette, tradizionali o con un tocco personale, da splendide immagini decisamente insolite per un libro di cucina.

La prefazione non poteva che essere affidata a Ferran Adrià, il cuoco che ha reso famosa in tutto il mondo la cucina sperimentale: Adrià spiega come sia nato il suo rapporto con il design, non solo dal punto di vista della presentazione dei suoi particolarissimi piatti, ma soprattutto anche come questo sia legato alla creazione delle sue incredibili e innovative ricette.

Le proposte dei settanta designer coinvolti sono certamente molto più alla portata di ogni cucina casalinga, ma non meno originali per contenuti e presentazione al lettore.
Ciascun cuoco improvvisato propone un piatto tipico della tradizione del suo Paese d'origine, o cui è particolarmente affezionato: le ricette sono spiegate in modo semplice e chiaro e il lettore si troverà nell'imbarazzo della scelta della prima da testare personalmente.

La chicca di questo libro, però, restano le illustrazioni, vere opere d'arte: disegni, collage, fotografie servono il piatto descritto esaltandone di volta in volta gli ingredienti, la fantasia del cuoco, o il "mood" in cui il designer vorrebbe coinvolgere lo spirito del lettore-cuoco.

Certo, questa raccolta è anche un modo per promuovere i designer, che sfoderano curriculum di tutto rispetto, e fare anche un po' di pubblicità a quei locali dove la ricetta di turno potrà essere gustata in tutto suo splendore qualora il risultato casalingo vada in fumo. Questi piccoli spot non infastidiscono però la lettura, che si muove indecisa tra il trattare il libro con i guanti bianchi per la sua originalità preziosa, o metterlo direttamente di fianco al fornello, a rischio di schizzi e macchie di cucina vissuta.

Citando spudoratamente la dedica di colei che ha regalato il libro alla mia dolce metà, cui l'ho impunemente sottratto, "cucinare è un po' come pensare, disegnare e scrivere!".

Giudizio:

+5stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Le ricette dei designer: 70 progetti in punta di forchetta
  • Autore: A cura di Erica Marson e Silvia Airoldi, introduzione di Ferran Adrià
  • Editore: Editrice Compositori
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • ISBN: 8877946830
  • ISBN-13: 9788877946836
  • Pagine: 160
  • Formato - Prezzo: Rilegato - 19,00 Euro

0 Commenti a “Le ricette dei designer: 70 progetti in punta di forchetta - AA.VV”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates