8 marzo 2010

I corpi lasciati indietro - Jeffery Deaver

La fine del turno si sta avvicinando per la poliziotta Brynn McKenzie: una telefonata insolita preoccupa il distretto e lei, trovandosi nella zona del lago Mondac, va a controllare che a casa Feldman sia tutto a posto: il luogo è isolato, non è ancora stagione di vacanza e probabilmente i vicini se ne sono rimasti in città. Al suo arrivo, scopre che i coniugi sono stati assassinati e che l'amica che li accompagna si sta nascondendo dai killer, unica testimone degli omicidi. Le due donne iniziano una fuga disperata attraverso i boschi del Wisconsin, verso una salvezza che ad ogni passo sembra sempre più lontana.

Recensione

Deaver è un mago, un illusionista dei migliori: ne L'uomo scomparso, thriller ambientato nel mondo dell'illusionismo, il lettore intuisce che i trucchi dei prestigiatori sono gli stessi adottati dall'autore. Una situazione di partenza, un suggerimento su ciò che stiamo vedendo, un dettaglio che svia l'attenzione, e la sorpresa finale: nulla è ciò che sembra, i buoni per un attimo diventano cattivi, per poi scoprirli ancora dalla parte del giusto.

Nonostante abbia divorato tutti i romanzi di Deaver e quindi conosca i suoi metodi, non ho mai mancato di sorprendermi di fronte ai suoi colpi di scena: l'unica eccezione è stata I corpi lasciati indietro, e lo dico a malincuore perché mi aspettavo un lavoro all'altezza dei precedenti.

I personaggi sono come sempre ben delineati, fino ad indagare i dettagli più personali; l'azione è concitata, tanto da sentire il fiato corto per la trepidazione; le descrizioni sono curatissime, tanto che al lettore sembra di trovarsi a fianco dei protagonisti.

Ottime premesse per un romanzo che avrebbe reso meglio come racconto: 461 pagine di cui la maggior parte descrive l'interminabile inseguimento nella foresta, completo di descrizioni tassonomiche della flora del Wisconsin. Se all'inizio i repentini cambi di prospettiva, tipici di Deaver, riescono a stupire, presto si cominciano a intuire i trucchi che l'autore usa per sviare l'attenzione del lettore, fino ad arrivare ad anticipare le mosse che dovrebbero essere a sorpresa.

Le false piste lasciate dalle fuggiasche incredibilmente non ingannano i killer, che sembrano prevedere ogni loro trucco: d'altra parte, se così non fosse, l'inseguimento non sarebbe durato così a lungo. Ad ogni pagina mi chiedevo se finalmente sarebbe successo qualcosa, divorando capitoli soporiferi di interminabili descrizioni, durante le quali la mia mente tentava di indovinare il possibile finale della storia. Ad ogni svolta del sentiero trepidavo per la conclusione, ad ogni imboscata dei killer mi ritrovavo a fare il tifo per loro, purché finisse la noia.

La tentazione di scagliare il volume fuori dalla finestra è stata non indifferente, ma la curiosità ha avuto la meglio: dopo un tour de force senza capo né coda, che fa immaginare un Deaver pagato a numero di pagine stampate, il finale è deludente, fin troppo veloce e di un semplicismo disarmante.

Giudizio:

+1stella+

Dettagli del libro

  • Titolo: I corpi lasciati indietro
  • Titolo originale: Bodies Left Behind
  • Autore: Jeffery Deaver
  • Traduttore: Andrea Carlo Cappi
  • Editore: Rizzoli
  • Data di Pubblicazione: 2009
  • Collana: Rizzoli Best
  • ISBN-13: 9788817030465
  • Pagine: 461
  • Formato - Prezzo: Rilegato, sovraccoperta - 21,50 Euro

0 Commenti a “I corpi lasciati indietro - Jeffery Deaver”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates