7 marzo 2010

Coco Chanel - Henry Gidel

La biografia di Coco Chanel scritta da Henry Gidel ci conduce attraverso la vita di una delle donne più volitive e carismatiche che siano esistite. Attraverso le pagine di questo libro si può infatti conoscere non solo la vita, ma anche la psicologia e la formazione della personalità di Coco Chanel. La povertà e l'abbandono sofferti durante l'infanzia nell'orfanotrofio in cui la piccola Gabrielle (Coco) attende invano la visita del padre il quale, dopo la morte della madre, decide di lasciare lei e la sorella. Il debutto di giovane cantante nell'osteria in cui diventa famosa proprio per la canzone "Le Cocoricò" da cui le viene dato il soprannome dai clienti affezionati. I tentativi di affermarsi nel mondo della musica da cabaret seguiti da delusioni: la voce di Coco non è sufficientemente forte per quella professione. La poco soddisfacente vita di amante e il debutto come stilista di cappellini per signora. La vita di una delle donne che hanno contribuito a creare l'alta moda e la classe viene tratteggiata con precisione, senza tralasciare gioie e dolori, speranze e delusioni, amore e dolore. L'ascesa di Coco non è stata infatti semplice, lineare o priva di battaglie ardue. Coco Chanel, che ha saputo conquistare e riconquistare fama e rispetto nel mondo spietato dell'alta moda e che ha lottato per tutta la vita per le cose in cui credeva, emerge nitidamente dalle parole di Henry Gidel in tutta la sua eleganza di donna e di icona che ha saputo influenzare un'epoca.

Recensione

Ho trovato particolarmente interessante questa biografia di Coco Chanel in quanto, grazie allo stile con cui è scritta, lascia molta libertà di interpretazione al lettore. Henry Gidel presenta fatti e descrive situazioni senza cercare di interpretare eccessivamente i pensieri o le emozioni i Coco Chanel. Sarà il lettore a calarsi nei suoi panni e a tentare di riflettere su come si sarebbe sentito in una simile situazione, come avrebbe reagito, cosa avrebbe fatto.

L'infanzia solitaria di Gabrielle-Coco, l'abbandono, la durezza e la povertà vengono infatti narrati con la precisione di uno storiografo che lascia molto spazio al lettore anche per fare paragoni e mettere in relazione eventi. Sarà, infatti, alla fine il lettore a tracciare il filo conduttore che secondo lui unisce gli eventi più significativi dell'esistenza dell'artista. A mio avviso, l'aspetto più interessante di questo libro è proprio il ruolo di primo piano che il pubblico viene invitato ad assumere.

Lo consiglio vivamente sia agli appassionati di biografie che agli amanti della buona lettura.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Coco Chanel - La Biografia
  • Titolo originale: Coco Chanel - La biographie
  • Autore: Henry Gidel
  • Traduttore: Congiu L.
  • Editore: Lindau
  • Data di Pubblicazione: 2007
  • Collana: Le Comete
  • ISBN-13: 9788871807041
  • Pagine: 416
  • Formato - Prezzo: Brossura, illustrato - Euro 24,00

0 Commenti a “Coco Chanel - Henry Gidel”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates