27 gennaio 2010

Le perfezioni provvisorie - Gianrico Carofiglio

Le giornate di Guido Guerrieri trascorrono in equilibrio instabile fra il suo lavoro di avvocato - un nuovo elegante studio, nuovi collaboratori, una carriera di successo - e la solitudine venata di malinconia delle sue ore private. Antidoti a questa malinconia: il consueto senso dell'umorismo, la musica, i libri e le surreali conversazioni con il sacco da boxe, nel soggiorno di casa. Tutto inizia quando un collega gli propone un incarico insolito: cercare gli elementi per dare nuovo impulso a un'inchiesta di cui la procura si accinge a chiedere l'archiviazione. Manuela, studentessa universitaria a Roma, figlia di una Bari opulenta, è scomparsa in una stazione ferroviaria, inghiottita nel nulla dopo un fine settimana trascorso in campagna con amici. Inizialmente Guerrieri esita ad accettare l'incarico, più adatto a un detective che a un legale. Poi, scettico e curioso a un tempo, inizia a studiare le carte e a incontrare i personaggi coinvolti nell'inchiesta. Tra questi, la migliore amica di Manuela, Caterina. Una ragazza dei suoi tempi giovane, bella, immediata al limite della sfrontatezza. L'avvocato, diviso fra imbarazzo e attrazione, si lascia accompagnare da lei nel ricostruire il mondo segreto di Manuela e le ragioni della sua scomparsa.

Recensione

In alcuni brevi tratti dell'ultima avventura dell'avvocato Guerrieri, Carofiglio riesce a raggiungere una perfezione che, ahimè, si rivela molto provvisoria e spesso illusoria.

In effetti il romanzo scorre via veloce, con ritmo ed è quasi impossibile non riuscire a leggerlo tutto d'un fiato, segno questo che la capacità di scrittura del magistrato barese non è stata intaccata dagli anni e dal successo letterario e politico.
Ciò che convince meno, in questo romanzo, è la trama stessa della storia, in un'indagine che per la maggior parte del tempo rimane sullo sfondo della vicenda senza riuscire ad appassionare veramente il lettore. Carofiglio condisce una trama poliziesca tradizionale (la sparizione di una ragazza giovane e carina nel nulla) con molte digressioni personali dell'investigatore, che, in questo caso, è svolto dall'avvocato Guerrieri in un'insolita veste.

Le digressioni sono sempre flashback sulla vita passata di Guerrieri, sulle donne, sulla gioventù, sulla vita che vorresti che andasse in un modo, ma poi ci si ritrova tutti ad essere qualcosa di diverso da quello a cui miravamo.

La lettura è piacevole, ma la sensazione finale che rimane al lettore è che la trama in sé poteva essere sbrigata in poche pagine e che si siano dovute unire parallelamente più storie per mettere insieme un romanzo. A mio avviso questo è dovuto alla fragilità della storia principale, e dei personaggi principali coinvolti. Sono invece sempre molto interessanti e coinvolgenti le atmosfere create da Carofiglio, in una Bari notturna che non stanca mai di essere scoperta.

Alla prossima avvocato Guerrieri, speriamo che ti capitino avventure e casi più appassionanti.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Le perfezioni provvisorie
  • Autore: Gianrico Carofiglio
  • Editore: Sellerio
  • Data di Pubblicazione: 2010
  • Collana: La memoria
  • ISBN-13: 9788838924545
  • Pagine: 336
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 14,00

0 Commenti a “Le perfezioni provvisorie - Gianrico Carofiglio”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates