12 ottobre 2017

La classifica dei libri più venduti della settimana dal 2 all'8 ottobre


Cari lettori,
è una sfida tra pesi massimi quella che abbiamo ai vertici della nostra classifica questa settimana, non solo per il peso del nome degli autori ma anche per il peso non indifferente dei due tomi che si combattono la prima posizione, seicento pagine uno e quasi mille l'altro.
Il tomo da mille pagine è La colonna di fuoco di Ken Follett , terzo volume della trilogia ambientata nella cittadina di Kingsbridge che vi abbiamo presentato la scorsa settimana in prima posizione.
Oggi Follett deve cedere il passo a Dan Brown, fresco fresco di pubblicazione con l'atteso Origin, quinta romanzo con protagonista l'avventuroso professor Langdon conosciuto ne Il Codice DaVinci.
Chiude il terzetto ai vertici Nessuno può volare viaggio tra le bellezze italiane osservate da un occhio particolare, quello della disabilità, che Simonetta Agnello Hornby compie aiutata dal figlio George, affetto da sclerosi multiple ormai da quindici anni.
Alla luce di queste due nuove uscite deve quindi rassegnarsi alla quarta posizione Antonio Manzini con Pulvis et umbra prosecuzione delle vicende narrate in 7-7-2007 sempre con il vicequestore Rocco Schiavone come protagonista in cerca di risposte e vendetta.
Due posizioni perde quindi anche L'Arminuta di Donatella Di Pietrantonio, libro vincitore del Premio Campiello 2017 con la storia dell'arminuta, la ritornata, una ragazzina la cui vita viene stravolta dalla scoperta che la sua famiglia non è quella con cui ha vissuto e che l'ha amata per tredici anni ma un'altra, più povera e più "affollata".
Di premio in premio arriviamo alla sesta posizione dove ritroviamo Le otto montagne di Paolo Cognetti, racconto piuttosto impegnativo che mescola l'amicizia all'amore per la montagna e che si è aggiudicato il Premio Strega di quest'anno.
Rimane stabile nella seconda metà della classifica Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane di Massimo Carlotto, nuova avventura dell'ex- carcerato noto come l'Alligatore, che presto sarà protagonista anche di una serie tv ispirata ai racconti dello scrittore padovano.
Perde invece diverse posizioni rispetto alla scorsa settimana Tempo da elfi. Romanzo di boschi, lupi e altri misteri di Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli, che oggi ritroviamo in ottava posizione con il loro nuovo noir scritto a quattro mani e ambientato nuovamente nell'Appennino emiliano e nei suoi boschi, meno placidi e immutabili di quanto di potrebbe immaginare.
Al nono posto troviamo invece l'ultima novità della settimana :Metti via quel cellulare libro scritto a sei mani dal giornalista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo con l'aiuto dei figli Rossana Cazzullo Maletto e Francesco Cazzullo Maletto e che verte, come si può intuire sul rapporto che le diverse generazioni con la digitalizzazione che ci ha travolto e cambiato per sempre la vita.
Infine vi salutiamo con un titolo che dovreste ormai conoscere molto bene, Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo che oggi chiude la nostra classifica con la sua carrellata di biografie illustrate delle figure femminili che a giudizio dell'autrice hanno lasciato un segno nella storia.
Con questo è tutto, vi auguriamo buone letture e vi diamo appuntamento alla prossima settimana!


Il libro più venduto:

Robert Langdon, professore di simbologia e iconologia religiosa a Harvard, è stato invitato all'avveniristico museo Guggenheim di Bilbao per assistere a un evento unico: la rivelazione che cambierà per sempre la storia dell'umanità e rimetterà in discussione dogmi e principi dati ormai come acquisiti, aprendo la via a un futuro tanto imminente quanto inimmaginabile. Protagonista della serata è Edmond Kirsch, quarantenne miliardario e futurologo, famoso in tutto il mondo per le sbalorditive invenzioni high-tech, le audaci previsioni e l'ateismo corrosivo. Kirsch, che è stato uno dei primi studenti di Langdon e ha con lui un'amicizia ormai ventennale, sta per svelare una stupefacente scoperta che risponderà alle due fondamentali domande: da dove veniamo? E, soprattutto, dove andiamo? Mentre Langdon e centinaia di altri ospiti sono ipnotizzati dall'eclatante e spregiudicata presentazione del futurologo, all'improvviso la serata sfocia nel caos. La preziosa scoperta di Kirsch, prima ancora di essere rivelata, rischia di andare perduta per sempre. Scosso e incalzato da una minaccia incombente, Langdon è costretto a un disperato tentativo di fuga da Bilbao con Ambra Vidal, l'affascinante direttrice del museo che ha collaborato con Kirsch alla preparazione del provocatorio evento. In gioco non ci sono solo le loro vite, ma anche l'inestimabile patrimonio di conoscenza a cui il futurologo ha dedicato tutte le sue energie, ora sull'orlo di un oblio irreversibile. Percorrendo i corridoi più oscuri della storia e della religione, tra forze occulte, crimini mai sepolti e fanatismi incontrollabili, Langdon e Vidal devono sfuggire a un nemico letale il cui onnisciente potere pare emanare dal Palazzo reale di Spagna, e che non si fermerà davanti a nulla pur di ridurre al silenzio Edmond Kirsch. In una corsa mozzafiato contro il tempo, i due protagonisti decifrano gli indizi che li porteranno faccia a faccia con la scioccante scoperta di Kirsch... e con la sconvolgente verità che da sempre ci sfugge.


  • Titolo: Origin
  • Autore: Dan Brown
  • Editore: Mondadori
  • ISBN-13: 9788804681960
  • Pagine: 564/
  • Prezzo: 25,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2.La colonna di fuoco - Ken Follett (Mondadori - euro 27,00)
    3.Nessuno può volare - Simonetta Agnello Hornby; George Hornby (Feltrinelli - euro 16,50)
    4.Pulvis et umbra - Antonio Manzini (Sellerio - euro 15,00)
    5.L'Arminuta - Donatella Di Pietrantonio (Einaudi - euro 17,50)
    6.Le otto montagne - Paolo Cognetti (Einaudi - euro 18,50)
    7.Blues per cuori fuorilegge e vecchie puttane - Massimo Carlotto (E/O - euro 16,00)
    8.Tempo da elfi. Romanzo di boschi, lupi e altri misteri - Francesco Guccini; Loriano Macchiavelli (Giunti - euro 18,00)
    9.Metti via quel cellulare - Aldo Cazzullo; Rossana Cazzullo Maletto; Francesco Cazzullo Maletto (Mondadori - euro 17,00)
    10.Storie della buonanotte per bambine ribelli - Francesca Cavallo; Elena Favilli (Mondadori - euro 19,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti della settimana dal 2 all'8 ottobre”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates