13 ottobre 2017

Carmen - Luana Troncanetti


“Carmen” è l’opera vincitrice del concorso letterario Donna Sopra le righe 2016 per la sezione racconti lunghi. Sempre nel 2016, ottiene un Diploma d’onore con menzione d’encomio al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti. I proventi di questa pubblicazione verranno interamente devoluti a sostegno dell’ Associazione Iosempredonna e dell’ Associazione Italiana Tumore al Seno Metastatico – Noi ci siamo. Nella prefazione Pinuccia Musumeci per “Iosempredonna” e Mimma Panaccione per “Noi ci siamo” raccontano il loro impegno atto alla diffusione di informazioni corrette e aggiornate sul tumore del seno e la loro battaglia per accendere i riflettori sugli oltre trentamila malati metastatici in Italia. Nella postfazione l’autrice parla di come la scrittura rappresenti una costola emozionale della terapia: ne è parte integrante, è un costrutto da condividere, un modo splendido per relazionarsi con chi ha (oppure ha avuto) a che fare con l’universo cancro.

Recensione

Sbaglierebbe chi pensasse che Carmen, essendo ambientato in un ospedale, sia un racconto angoscioso. La scomparsa di una persona cara, per quanto deprecabile, è sentita e descritta come un evento tanto ineluttabile quanto naturale. Si tratta di scrittura terapeutica, come precisa l'autrice, vincitrice del concorso Donna sopra le righe 2016 per la sezione racconti lunghi, riportando una frase di Andrea Camilleri, presidente onorario della giuria da nove anni.
Luana Troncanetti ha scritto una bellissima storia intessuta di tutta l’umanità e il trasporto che è capace di trasmettere al lettore, senza mai cadere nel patetico. Il finale del racconto, anzi, si può dire che culmini nella speranza che deriva da una diagnosi preventiva per la cura del cancro al seno, la causa prevalente di tumore per una donna.


La protagonista del racconto è una quarantenne che si reca quotidianamente a trovare la madre ricoverata in ospedale. Il rapporto tra le due donne è piuttosto conflittuale perché la figlia incolpa la genitrice di averla trascurata avendole sempre preferito il figlio maschio. È una cosa che accade abbastanza spesso in famiglia, a maggior ragione in questo caso, dato che il fratello della protagonista è un bravo uomo che svolge la professione medica.  La psicanalisi freudiana vorrebbe che il figlio rappresenti l'aspirazione della donna all'avere fallico, ancorché per interposta persona. Si può condividere o meno questa affermazione che, in ogni caso, fa sorridere. 
Ciò premesso, vagando nel reparto oncologico alla ricerca di una macchina per il caffè, la protagonista si imbatte in Carmen, una ventenne affetta da un tumore al seno, e fra le due donne viene a crearsi un rapporto che supera la semplice solidarietà femminile.

Una storia sicuramente drammatica, tenuto conto delle circostanze in cui sboccia questa relazione, ma non lacrimevole e che è resa delicata e accattivante dall’ironia dell’autrice. La vena di sensualità che Luana Troncanetti inserisce nella vicenda la rende ancora più avvincente e sottolinea come la vita istintivamente tenda a cercare di affermarsi con tutti i mezzi a disposizione.
Anche coloro che snobbano i racconti ritenendoli, come viene spesso detto, mancanti di respiro, non potranno non apprezzare questo, per l'ottima caratterizzazione dei personaggi i cui sentimenti, a volte contrastanti, vengono magistralmente descritti dall'autrice, capace come pochi di una scrittura asciutta e incisiva.
Ne consiglio quindi la lettura non tanto -o non solo- perché il ricavato è destinato in beneficenza, cosa che chi vuole può fare con le modalità che meglio preferisce, ma per i meriti di Luana Troncanetti come scrittrice.

Giudizio:

+4stelle+ e mezza

Dettagli del libro

  • Titolo: Carmen
  • Autore: Luana Troncanetti
  • Editore: Indipendently published
  • Data di Pubblicazione:2016
  • ISBN-13: 9781520629438
  • Pagine: 50
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 5,00

0 Commenti a “Carmen - Luana Troncanetti”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates