16 giugno 2017

Devi orzare, Baal! - Virginia Less

Il giovane Paolo è imbarcato come prodiere su Excalibur, un quaranta piedi da regata che partecipa a un torneo a tappe. A Punta Ala conosce Micaela, velista bella e capace, con la quale vivrà una breve e sfortunata storia.Baal, il suo ruvido skipper, ritrova amici naviganti persi di vista da tempo: tutti, sportivi appassionati ed esperti, si preparano con entusiasmo alla competizione. Ma, ancor prima del via, un curioso e inspiegato incidente provoca la morte di uno di loro; altri eventi luttuosi accompagneranno il circuito.Toccherà a Baal, anch’egli in pericolo di vita, risolvere drammaticamente il giallo?

Recensione

Qualche anno fa vi abbiamo parlato con piacere di una raccolta di racconti gialli a sfondo marinaresco, Mal di mare, con protagonista un burbero capitano di polizia.
Come avevamo auspicato, Virginia Less si è messa la lavoro per regalare un seguito alle avventure del capitano Osvaldi, nel frattempo però ha deciso di proporci un'altra lettura in cui l'amore per il mare ha un ruolo predominante e che è stata originariamente scritta prima di Mal di mare.

Grande appassionata di vela, la Less ama fare della sua passione uno dei punti cardine della sua opera e non si smentisce nemmeno in questo suo romanzo d'esordio,Devi orzare, Baal!, in cui una successione di crudi omicidi funesta la serie di regate in cui sono impegnati i protagonisti.
Di nuovo, quindi, un giallo sullo sfondo del mare, non una serie di racconti ma una storia unica seppur sufficientemente breve e appassionante da poter essere letta in poche ore.

Tuttavia non si può non notare una certa immaturità di questo Devi orzare, Baal! rispetto a Ma di mare.
L'autrice, soprattutto nella parte iniziale, fatica a trovare quella scorrevolezza nella narrazione che caratterizzerà invece i racconti successivi, rimanendo eccessivamente vincolata alla descrizione dettagliata delle regate in cui sono impegnati i protagonisti che, per coloro digiuni da attività "velistiche", risultano un po' complesse da seguire, nonostante la presenza in fondo al libro di un dettagliato glossario dei termini usati.

Nei primi capitoli non solo la trama gialla ma le relazioni fra i personaggi sono estremamente diluite in mezzo agli episodi di navigazione, il che rende difficile appassionarsi alla narrazione per coloro che non sono nel ramo. L'eccesso di informazioni tecniche, infatti, e il formalismo nel descrivere come i protagonisti si sono avvicinati alla vela non riesce nell'intento di suscitare interesse verso questo sport, la passione è descritta ma non si percepisce e il lettore inesperto potrebbe arrancare. Forse un uso maggiore dei dialoghi e degli scambi di battute più brillanti avrebbero giovato a questa prima fase.

Con un po' di lentezza la storia comunque decolla, grazie anche alla scelta di narrare gli eventi dal punto di vista del giovane Paolo, studente universitario i cui weekend si consumano come prodiere a bordo di una barca da regata, la sua vera passione. L'autrice gestisce con destrezza un personaggio così giovane, contemporaneamente spavaldo e pieno di insicurezze, che diviene il portavoce ideale delle curiosità e dei dubbi del lettore man mano che la storia procede e i delitti si moltiplicano.
I personaggi secondari sono numerosi, forse troppi, tanto che non di tutti è facile ricordare il ruolo; quelli che emergono come Baal e Micaela sono però convincenti ed un ottimo contorno.

Nel complesso Devi orzare, Baal! è una lettura piacevole, adatta soprattutto ad un periodo estivo, che avrebbe meritato un giudizio pienamente positivo se l'autrice avesse saputo dosare meglio la proporzione fra giallo e romanzo di mare, curando maggiormente il primo, che invece arriva a soluzione senza che ai lettori sia davvero fornito qualche indizio concreto su chi sospettare, circostanza che toglie un po' di sprint alla scoperta finale dell'assassino.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Devi orzare, Baal!
  • Autore: Virginia Less
  • Editore: Lettere Animate
  • Data di Pubblicazione: 2017
  • ISBN-13: 9788871120683
  • Pagine: 178
  • Formato - Prezzo: Tascabile - Euro 13,00

0 Commenti a “Devi orzare, Baal! - Virginia Less”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates