26 maggio 2017

Sleepwalker - Michael Laimo

Richard Sparke soffre di sonnambulismo da tre anni, da quando ha aggredito la sua ex-moglie nel sonno. La terapia con il dottor Delaney non sembra sortire effetto e la vita di Richard si fa, giorno dopo giorno, più difficile. Le visioni di sua madre e di sua figlia morte, che lo chiamano attraverso un’inquietante luce blu, la minaccia di un misterioso uomo in nero che sembra volergli fare del male trasformando i suoi sogni in incubi, il ricordo di eventi che è convinto di non aver mai vissuto e il continuo sovrapporsi tra reale e irreale conducono Richard sull’orlo della follia. Fino a quando Pamela, la donna che frequenta, non irrompe in casa sua tentando di ucciderlo, senza apparente motivo. Ma è accaduto realmente o, anche questo, è solo un sogno? La visita degli agenti Moldofsky e Hughes, il giorno dopo, e il ritrovamento di una pozza di sangue in cucina, danno inizio alle indagini della polizia. Per Richard, invece, comincia una lenta discesa nell’incubo.

Recensione

Specie prima di dormire, lo spauracchio dei bambini è sempre stato notoriamente il cosiddetto uomo nero da cui, peraltro, i piccoli possono difendersi nascondendosi sotto le coperte. Senza difese, invece, risulta il protagonista di Sleepwalker, l’adulto Richard Sparke, cui accade non solo di vedere dormendo un uomo nero, ma che questi si materializzi e lo assalga, cosicché le sue notti si trasformano in incubi non solo virtuali.
Naturalmente Richard Sparke è in terapia dal dottor Delaney che ritiene che il suo paziente soffra "di una gravissima forma di parasonnambulismo mai riscontrata prima. Crede che le sue illusioni siano reali, poiché interferiscono regolarmente con il suo sonno, creando situazioni altamente perturbanti."

Gli incubi di Richard sono sorti dopo la morte della figlia e hanno comportato il divorzio dalla moglie Samantha che lo ha anche accusato di aver tentato di ucciderla nel sonno, salvo poi ritrattare le accuse.
Richard Sparke, dopo tre anni da single, incontra la bellissima Pamela. Afferma anche lei di soffrire di disturbi del sonno ed è amore a prima vista. Richard preferisce non dormire insieme a lei, nel timore che inconsapevolmente, durante il suo sonnambulismo, possa farle male come è accaduto per la sua ex moglie, anche se non sa come questo sia potuto accadere non avendone il ricordo.
Tuttavia la notte in cui sorprendentemente si ritrova in casa Pamela, si accorge che non è più la donna dolce che pensava di conoscere ma una furia da cui deve difendersi.
Interviene la polizia, chiamata dai vicini di casa che hanno sentito le urla, rumori di colluttazione e visto la donna uscire di casa correndo, presumibilmente ferita. Gli agenti incaricati rimangono disorientati alla vista del sangue sul pavimento, ma non trovano ferite sul corpo della donna una volta che riescono a  rintracciarla. Diverranno ancor più diffidenti verso Richard dopo la morte dello psicanalista da cui lui si reca per la usuale terapia.
A questo punto Richard dovrà guardarsi dall’uomo nero e anche dalle forze dell'ordine che lo accuseranno della morte del terapeuta, mentre stanno per verificarsi altri eventi delittuosi dovunque lui cerchi di trovare rifugio.

Per quanto descritto inizialmente come una persona poco pratica, incapace perfino di guidare, Richard si accorge, in caso di necessità, di riuscire a rinvenire dentro di sé insospettate risorse e conoscenze.
Per dare una spiegazione razionale all'evoluzione delle capacità del protagonista, nonché all’apparizione dell’uomo nero e altri incubi, l'autore trasforma gradualmente il romanzo dal genere horror psicologico a quello fantascientifico ed è opportuno non aggiungere altro per non annullare la sorpresa al lettore.

Indubbiamente un thriller adrenalinico in cui il protagonista è costretto a difendersi da entità conosciute e sconosciute di vario genere. La storia si dipana ad un ritmo sempre più veloce con continui colpi di scena che garantiscono una buona dose di suspense. La scrittura è sciolta e il racconto accattivante.
Il difetto del romanzo sta, a mio avviso però, proprio nelle spiegazioni fantascientifiche che l’autore cerca di dare agli avvenimenti e che, oltre a compromettere l’atmosfera misteriosa che era riuscito inizialmente a creare con le apparizioni dell'uomo nero, giustificano solo in parte l’evolversi degli eventi.
Va da sé che il romanzo è destinato agli estimatori del romanzo d’azione, coloro cioè che si lasciano trascinare dalla girandola di colpi di scena e che non stiano troppo a sottilizzare sulla logica degli eventi.


Giudizio:

+3stelle+ e mezza

Dettagli del libro

  • Titolo: Sleepwalker
  • Titolo originale: Sleepwalker
  • Autore: Michael Laimo
  • Traduttore: Marco Battaglia
  • Editore: Nero Press Edizioni
  • Data di Pubblicazione: 2017
  • Collana: Innesti
  • ISBN-13: 9788898739981
  • Pagine: 318
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 15,00

0 Commenti a “Sleepwalker - Michael Laimo”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates