9 dicembre 2016

Cienfuegos Un mondo nuovo - Alberto Vazquez-Figueroa

Un uomo può arrivare a fare cose incredibili per amore. Non è una novità. Ma il giovanissimo Cienfuegos non poteva immaginare che l’amore lo avrebbe portato a bordo della Santa María, una delle tre caravelle dell’ammiraglio Cristoforo Colombo dirette verso il mitico Kubla Khan, la fonte dell’oro. Un pastore dell’isola della Gomera, cresciuto in compagnia delle montagne, dei ruscelli e della natura incontaminata, di colpo catapultato in un mondo a lui del tutto alieno e popolato da persone sudicie, miserabili e meschine. La scoperta di un nuovo mondo attraverso gli occhi innocenti di un ragazzo che sfidò il destino e divenne un uomo, nel tentativo di tornare tra le braccia della sua amata. 

Recensione

Questo è il primo di una serie di romanzi scritti da Alberto Vazquez-Figueroa che si svolgono al tempo di Cristoforo Colombo, hanno come teatro dell'azione l'America centrosettentrionale e per protagonista Cienfuegos, giovane abitante delle isole Canarie.
La storia di Cinfuegos, figlio di un patrizio e di una pastora, inizia da quando aveva tredici anni. Di lui si innamora Ingrid, la giovane moglie tedesca del più grande proprietario terriero dell’isola di La Gomera, spesso assente da casa, e tale è la passione che nasce nella donna da infischiarsene della pubblica opinione e del vincolo del matrimonio.
Cinfuegos è, peraltro, un ragazzo selvatico, analfabeta, ma gentile, bello come il sole, atletico come un dio greco, e particolarmente dotato sessualmente. L’unico luogo che conosce è l’isola in cui è nato. Dato che si dedica alla pastorizia, non ha occasioni per socializzare con la gente e con gli altri pastori si intende a fischi, suoni che hanno in pratica la stessa funzione dei messaggi di fumo per i pellerossa. Quando il marito di Ingrid viene a conoscenza del tradimento di sua moglie, vuole vendicarsi e cerca di uccidere il giovane che, però, è troppo svelto per lasciarsi sorprendere. Il nobile decide quindi di mettere sulla testa di Cienfuegos una taglia così elevata da risvegliare la cupidigia degli altri pastori. Il giovane scappa cercando di raggiungere Siviglia dove gli ha dato appuntamento Ingrid, ma l’unica nave che trova alla fonda è la Santa Maria che sta partendo alla scoperta del nuovo mondo.
L’isola di La Gomera, infatti, viene chiamata anche Colombina perché fu lì che Cristoforo Colombo fece l’ultimo scalo prima di raggiungere il Nuovo Mondo.
Inizia così il viaggio avventuroso di Cinfuegos che, data la lunghezza del tragitto, riuscirà a trovare il tempo per ricevere una certa istruzione dal mastro di bordo, imparando a far di conto, leggere e scrivere, per diventare sempre più degno dell’amore di Ingrid che lui pensa e spera vorrà aspettarlo.

Come si può intuire, quella che viene raccontata dall’autore è una specie di favola per adulti e adolescenti. Riusciranno i nostri eroi a coronare il loro sogno d’amore? Naturalmente in questo primo libro i due amanti non riescono a rincontrarsi e bisognerà attendere la pubblicazione dei prossimi. Ciò che si può dire è che il romanzo è molto scorrevole, avvincente, pieno di colpi di scena e si basa sulle vicende realmente avvenute nel viaggio di Colombo verso le Americhe.
Il racconto di una nobile che si innamora di un plebeo, ancorché per metà di sangue patrizio, non brilla per particolare originalità, essendo stato oggetto di numerosi libri e film. Quella che risulta essere diversa è l’ambientazione della storia; questa che si svolge prevalentemente nell’America centrosettentrionale a partire dal 1492.
Per quanto Cinfuegos voglia essere un romanzo d’intrattenimento, come molti altri più famosi romanzi storici ad iniziare da quelli di Salgari, Dumas, Conrad, eccetera, si percepisce l’impegno dell’autore nel trattare alcuni principi fondamentali, come quelli presenti nel buon selvaggio di Rousseau, sulla parità dei diritti dell’uomo senza distinzione di classe e razza.

Ma Vazquez-Figueroa, corrispondente di guerra dall’America e dall’Africa, scrittore e sceneggiatore cinematografico, è stato testimone di conflitti politici e etnici in diverse regioni americane e africane e si è potuto rendere conto personalmente della deplorevole situazione in cui vengono a trovarsi alcune popolazioni di quei luoghi. Dai fatti di cui è stato testimone ha tratto storie riportate nei suoi libri, analizzando il modo in cui operano i grandi monopoli internazionali, che si appoggiano ai signori della guerra per proteggere i loro investimenti, per niente interessati alla salute della popolazione locale. Nel romanzo Coltan, ad esempio, l’autore racconta i modi inumani in cui migliaia di congolesi scavano a mani nude la terra alla ricerca del coltan, sostanza radioattiva che risulta fondamentale per la fabbricazione di componenti elettronici, con le conseguenze per i nativi che si possono immaginare.
La scrittura è scorrevole, i colpi di scena si susseguono uno dietro l’altro e le scene di sesso non sono mai esplicite ma piene di ironia, il che fa ritenere il romanzo di Vazquez-Figueroa anche adatto ad un pubblico giovane, che non potrà non rimanere avvinto del ritmo galoppante della scrittura e affascinato dalle avventure dell’adolescente Cinfuegos.


Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Cienfuegos Un mondo nuovo
  • Titolo originale: Cienfuegos
  • Autore: Alberto Vazquez-Figueroa
  • Traduttore: Silvia Cremascoli
  • Editore: Logus mondi interattivi
  • Data di Pubblicazione: 2016
  • Collana: Narrativa
  • ISBN-13: 9788898062805
  • Pagine: 280
  • Formato - Prezzo: Ebook - Euro 8,99

0 Commenti a “Cienfuegos Un mondo nuovo - Alberto Vazquez-Figueroa”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates