24 novembre 2016

La classifica libri più venduti dal 14 al 20 novembre


Cari lettori,
dopo le interessanti novità delle ultime settimane, quest'oggi ci dobbiamo accontentare di rivedere insieme i titoli della scorsa puntata, con qualche piccola variazione di posizione. Nessuna nuova uscita negli ultimi sette giorni è infatti riuscita a raggiungere le prime dieci posizioni della classifica e il nostro podio in particolare rimane totalmente immutato, con al comando il giornalista Roberto Saviano con la sua prima opera di fiction, La paranza dei bambini. L'autore, a differenza di quanto fatto in Gomorra, sceglie un racconto di fantasia che però riflette con drammatico realismo le prospettive di vita di molti ragazzini in diverse parti del mondo, tra cui il nostro Sud Italia, dove si imbraccia un fucile già alle elementari e si impara a non avere paura della morte prima di imparare a leggere e scrivere.
Alle sue spalle una figura molto più angelica, quella del giovane e boccoluto Alessandro D'Avenia, che grazie ai suoi occhioni blu riesce a rendere gradito a mamme e figlie uno degli autori più indigesti agli adolescenti italiani, Giacomo Leopardi, che invece agli occhi del giovane autore siciliano diventa fonte di ispirazione e ottimismo, almeno secondo quanto raccontato in L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita.
Chiude il terzetto di testa La dieta della longevità, approccio scientifico allo star bene proposto da Valter Longo, che oltre a tenerci magri punta a tenerci sani applicando le osservazioni fatte in anni di studio sulla correlazione tra cibo e malattia.
Un terzetto di testa tutto italiano, quindi, ma molto eterogeneo per i temi trattati così come il reato della classifica che vede ancora in quarta posizione Harry Potter e la maledizione dell'erede e in quinta i giovanissimi campioni di videogiochi Mates che raccontano la loro ascesa a star di Youtube in Veri amici. Mates.
Scala qualche posizione invece la nuova uscita della scorsa settimana, Diario di una schiappa. Non ce la posso fare!, saga comica per i più giovani giunta ormai al decimo capitolo senza ancora accusare segni di cedimento tra i giovani lettori, così come segni di cedimento non li accusa La ragazza del treno di Paula Hawkins, che in quanto a successo a largamente scavalcato Gone Girl, di Gillian Flynn, al quale era stato spesso paragonato.
Si mantiene stabile intorno all'ottava posizione il maresciallo Fenoglio di Gianrico Carofiglio, a cui l'autore concede una seconda avventura con L'estate fredda, un altro mix di successo fra attualità e thriller confezionato dall'ex magistrato.
Il genere mystery conquista tutta la seconda metà della classifica e caratterizza anche le ultime due posizioni: da un lato abbiamo il thriller storico di Matteo Strukul, I Medici. Una dinastia al potere, dall'altro il nuovo romanzo di Glenn Cooper Il segno della croce, anche lui ispiratosi a fatti storici realmente accaduti per la sua nuova avventura.
Il nostro appuntamento di oggi si chiude qui, ci riaggiorniamo la settimana prossima, buone letture!


Il libro più venduto:

Dieci ragazzini in scooter sfrecciano contromano alla conquista di Napoli. Quindicenni dai soprannomi innocui – Maraja, Pesce Moscio, Dentino, Lollipop, Drone –, scarpe firmate, famiglie normali e il nome delle ragazze tatuato sulla pelle. Adolescenti che non hanno domani e nemmeno ci credono. Non temono il carcere né la morte, perché sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Sanno che “i soldi li ha chi se li prende”. E allora, via, sui motorini, per andare a prenderseli, i soldi, ma soprattutto il potere. La paranza dei bambini narra la controversa ascesa di una paranza – un gruppo di fuoco legato alla Camorra – e del suo capo, il giovane Nicolas Fiorillo. Appollaiati sui tetti della città, imparano a sparare con pistole semiautomatiche e AK-47 mirando alle parabole e alle antenne, poi scendono per le strade a seminare il terrore in sella ai loro scooter. A poco a poco ottengono il controllo dei quartieri, sottraendoli alle paranze avversarie, stringendo alleanze con vecchi boss in declino. Paranza è nome che viene dal mare, nome di barche che vanno a caccia di pesci da ingannare con la luce. E come nella pesca a strascico la paranza va a pescare persone da ammazzare. Qui si racconta di ragazzini guizzanti di vita come pesci, di adolescenze “ingannate dalla luce”, e di morti che producono morti. Roberto Saviano entra implacabile nella realtà che ha sempre indagato e ci immerge nell’autenticità di storie immaginate con uno straordinario romanzo di innocenza e sopraffazione. Crudo, violento, senza scampo.


  • Titolo: La paranza dei bambini
  • Autore: Roberto Saviano
  • Editore: Feltrinelli
  • ISBN-13: 9788807032073
  • Pagine: 303
  • Prezzo: 18,50 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:

    2. L'arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita - Alessandro D'Avenia (Mondadori - euro 19,00)
    3. La dieta della longevità - Valter Longo (Vallardi - euro 15,90)
    4. Harry Potter e la maledizione dell'erede - J. K. Rowling; John Tiffany; Jack Thorne(Salani - euro 19,80)
    5. Veri amici. Mates - Mates (Mondadori Electa - euro 14,90)
    6. Diario di una schiappa. Non ce la posso fare! - Jeff Kinney (Il Castoro - euro 13,00)
    7. La ragazza del treno - Paula Hawkins (Piemme - euro 19,50)
    8. L'estate fredda - Gianrico Carofiglio (Einaudi - euro 18,50)
    9. I Medici. Una dinastia al potere - Matteo Strukul (Newton Compton - euro 9,90)
    10. Il segno della croce - Glenn Cooper (Nord- euro 19,90)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica libri più venduti dal 14 al 20 novembre”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates