22 ottobre 2016

La legge del baccalà - Nicoletta Retteghieri

Il quieto settembre loanese viene spezzato da un evento drammatico e teatrale: il cadavere della proprietaria di un negozio per animali viene ritrovato su un balcone di Palazzo Doria, sede del Comune. Il maresciallo Marmotta non ha un compito facile: deve scoprire, oltre al movente, anche come la vittima possa essere finita in un posto apparentemente così inaccessibile. Per sua (s)fortuna, collaboreranno alle indagini la cocciuta settantenne Berta Riccardi, il suo fascinoso ma sfigato figlio Davide Traverso e l’amico giornalista e palloniforme Marco Castello. Attorno a loro, una variegata umanità che parte da una ex fiamma olandese di Davide, passando da un cugino scroccone ed anticonvenzionale, per approdare ad un mondo caleidoscopico di metallari di provincia. E – sullo sfondo – il gerbillino Roddy li osserva tutti, sorridendone con la sua bonaria arguzia da roditore. La Loano post-vacanziera, archiviata la leggerezza del periodo balneare, si trova alle prese con inspiegabili delitti cui volge la propria attenzione, mai dimenticando la semplicità dei gesti, la familiarità dei luoghi e la genuinità dei piatti della tradizione, siano essi più elaborati oppure cibo da strada, come i cartocci pieni di deliziose frittelle di baccalà.

Recensione

La protagonista de La legge del baccalà, che definirei un “giallo culinario”, è Berta Riccardi, ultrasettantenne con lo spirito di una ragazza, che abita a Loano, in Liguria. Con lei il figlio Davide, quarantenne non ancora cresciuto, e una piccola ma curiosa serie di personaggi simpatici che vivono nella cittadina di provincia, messa in allarme da un omicidio piuttosto plateale. Sulle tracce dell’assassino si metteranno, oltre alla protagonista, anche l’amico giornalista Marco e il maresciallo Marmotta.
La trama si sviluppa agevolmente in un intreccio di storie parallele, tra Britte, l’olandesina in stato interessante, che arriva a sconvolgere il tranquillo tran tran di Davide e della Berta, le incursioni del maresciallo Marmotta, del brigadiere Lo Prete e del collega altoatesino, le surreali conversazioni con Gennaro Cruocolo detto “U Genna” e l’adorabile gerbillo Roderico detto Roddy.

La scrittura è impastata di termini liguri (dei quali l’autrice, bontà sua, mette in nota il significato) nonché ricca di piatti come il minestrone con le croste di parmigiano e i frisseu di baccalà: insomma, una narrazione gradevole e ben costruita nel contesto.
La lettura scorre via quindi in scioltezza, seguendo i passi della Berta, che ho trovato un personaggio davvero ben riuscito. Alcune scene in particolare, che la vedono protagonista di situazioni alquanto improbabili per una signora anziana, mi sono sembrate davvero spassose.

Il meccanismo del giallo, al contrario, non risulta particolarmente avvincente e a lettura conclusa mi sono resa conto di aver apprezzato molto di più l’ambientazione e i personaggi.
Mi fermo, quindi, a definire questo libro una gradevole lettura, di tutto relax. Manca un ritmo narrativo avvincente, o meglio, adatto a quello che sembra essere - prima di tutto - un mystery con tanto di assassino e cadavere. Anzi, cadaveri, poiché poi la vendetta, alla base della furia omicida, provoca più di una morte.

I personaggi di Davide, Marco, Britte e gli altri risultano un po’ stereotipati: tratteggiati più come dei tipi che come dei personaggi veri e propri, sembrano fare più che altro da contorno alla Berta. Manca un vero colpo di scena, una scrittura che tenga il lettore inchiodato alla narrazione e con l’urgenza di procedere. Se l’obiettivo dell’autrice era di divertire, come dichiara lei stessa in apertura, lo considero, tutto sommato, riuscito. Ne consiglio la lettura a chi è alla ricerca di un libro leggero e divertente.

Giudizio:

+3stelle+ (e mezzo)

Dettagli del libro

  • Titolo: La legge del baccalà
  • Autore: Nicoletta Retteghieri
  • Editore: Fratelli Frilli Editori
  • Data di Pubblicazione: 2016
  • ISBN-13: 9788869430688
  • Pagine: 248
  • Formato - Prezzo: Brossura - Euro 11,90

0 Commenti a “La legge del baccalà - Nicoletta Retteghieri”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates