24 ottobre 2016

Fight Club 2 - Chuck Palahniuk, Cameron Stewart

Vent'anni dopo il libro che l'ha reso celebre, Chuck Palahniuk ha deciso di tornare a raccontare la storia dell'uomo nel quale si nasconde il sovversivo Tyler Durden. Il narratore senza nome del romanzo originale ora si fa chiamare Sebastian, ha sposato Marla Singer e insieme hanno un bambino... che costruisce bombe fatte in casa. E quando Marla comincia ad avere nostalgia di Tyler, decide di ritoccare i dosaggi dei suoi farmaci, e succede qualcosa di irreparabile. Al mondo. Coadiuvato dai bellissimi disegni di Cameron Stewart, che per questo progetto è andato a vivere a Portland, per poter lavorare gomito a gomito con lui, Palahniuk reinventa il suo stesso canone con un'inventiva verbale e visiva perfetta per il medium Fumetto. Il volume contiene anche la rivisitazione del finale del romanzo originale.

Recensione

Palahniuk riporta in vita la sua creatura più famosa cambiando le carte in tavola: né romanzi né film, il media scelto è quello del graphic novel. Aiutato ai disegni da Cameron StewartSin Tìtulo, Batgirl, Seaguy - e ai colori da Dave Stewart, l'autore riporta così in vita quel grottesco e iper-violento mondo fatto di scazzottate, complotti e frasi a effetto sulla sulla borghesia dal ventre molle.

In Fight Club 2 - edito dalla Bao Publishing in Italia – Palahniuk ci racconta cos'è successo a Tyler Durden e al suo alter ego che finalmente ha un nome: Sebastian. Quest'ultimo è incastrato nella classica routine famigliare occidentale con Marla Singer. Casa, lavoro e figlio, così fino al resto dei suoi giorni cercando di tenere a bada Tyler con massicce dosi di pillole varie. Marla però, alla ricerca di quella vita al limite che aveva un tempo, inizierà a sostituire i medicinali per far tornare in vita Tyler.
Da queste semplici premesse parte il seguito di Fight Club. Qui, però, di scazzottate liberatorie ce ne sono poche: il club è oramai un'organizzazione mondiale capace di rovesciare governi nazionali come calzini al minimo cenno di Tyler Durden, perno e anima malata di un'umanità repressa. Lui è l'alter ego di tutti noi, dei protagonisti come dell'autore e del lettore; lui è sempre esistito e sopravvive come una malattia attraverso le generazioni; lui ha scelto Sebastian per attuare il suo piano.

Palanhiuk ha forse ceduto ai fan e alla moda del remake/seguito con quest'opera di cui non c'era una reale esigenza, tanto che in più punti ricorre all'escamotage del deus ex machina immolandosi per salvare i protagonisti quando la trama si arena, in un corto circuito metanarrativo che funziona solo grazie alle capacità di Cameron Stewart. Questi è molto più che un disegnatore: è un'ancora di salvezza per l'autore, che grazie alla componente grafica – accattivante e perfetta per la storia che richiama molto le serie migliori della Vertigo - può così usare se stesso disimpegnandosi dal ruolo del creatore che può solo creare a cui il media del romanzo l'avrebbe costretto.

Fight Club 2 dà l'impressione di essere più un'opera di un ottimo Stewart che di un Palahniuk svogliato o al massimo tentennante che solo a tratti tira fuori quella potenza di idee visionarie ed eccessive per cui è famoso, come nell'appendice con il finale alternativo al primo “Fight Club”. L'edizione cartonata della Bao è di gran qualità, perfetta per il mercato italiano anche se il prezzo di venticinque euro potrebbe scoraggiare i lettori casuali solo incuriositi dal nome in copertina.

In definitiva, “Fight Club 2” è figlio dei tempi che corrono. Non c'è niente di particolarmente innovativo, ma la storia funziona grazie ai trucchi narrativi ruffiani e alle ottime trovate visive. Insomma, i fan di Palahniuk lo troveranno soddisfacente, i detrattori non cambieranno affatto idea sull'autore e gli appassionati di fumetti indie americani cercheranno di recuperare tutte le opere di Cameron Stewart.


Giudizio:
+3stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Fight Club 2
  • Titolo originale: Fight Club 2
  • Autore: Chuck Palahniuk, Cameron Stewart
  • Traduttore: Foschini M.
  • Editore: Bao Publishing
  • Data di Pubblicazione: 2016
  • ISBN-13: 9788865437162
  • Pagine: 272
  • Formato - Prezzo: Illustrato, rilegato - 25,00 Euro

0 Commenti a “Fight Club 2 - Chuck Palahniuk, Cameron Stewart”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates