24 marzo 2016

La classifica dei libri più venduti dal 14 al 20 marzo

Cari lettori,
due anni fa vi avevamo anticipato l'arrivo di una nuova trilogia dell'autrice della saga Shadowhunters, Cassandra Clare, ed ecco che finalmente è stato pubblicato in Italia - come sempre da Mondadori - il primo volume della serie intitolato Signora della Mezzanotte. Il libro è ambientato nello stesso universo urban fantasy dei precedenti, tanto che la casa editrice italiana ha mantenuto "Shadowhunters" come titolo della serie, sebbene in originale le nuove avventure costituiscano una nuova trilogia chiamata The Dark Artifices. Gli eventi narrati si collocano cinque anni dopo rispetto all'epilogo di The Mortal Instruments, non più a New York ma a Los Angeles, dove vivono i nuovi protagonisti, Emma Carstairs e Julian Blackthorne, che avevamo già incontrato in Città del fuoco celeste ancora bambini.
Di fronte a una nuova uscita tanto attesa non può nulla nemmeno la fama di Umberto Eco, che questa settimana scivola quindi al secondo posto della classifica con Pape Satàn Aleppe. Cronache di una società liquida, seguito dalla raccolta Gribaudo dedicata ai miti greci Le più belle storie dei miti greci - venduto con l'acquisto di 2 volumi Gribaudo, esclusivamente nelle Librerie Feltrinelli.
E' una nuova uscita anche quella che troviamo ai piedi del podio: Equazione di un amore, il nuovo romanzo di una autrice italiana in decisa ascesa negli ultimi anni, Simona Sparaco. Come caratteristico di quest'autrice l'opera rappresenta un viaggio nell'universo dei sentimenti femminili, incentrato su una storia d'amore ricca di colpi di scena, sullo sfondo della colorata Singapore.
Alle sue spalle un'altra nuova uscita, Passeggeri notturni di Gianrico Carofiglio, non un giallo ma una raccolta di brevissimi racconti della durata di circa tre pagine ciascuno. Un totale di trentatré protagonisti diversi ma tutti memorabili, colti in un momento particolare della propria vita che si discosta dalla tradizionale quotidianità.
Lungamente attesa è anche la nuova uscita Einaudi che troviamo in settima posizione: si tratta di Purity di Jonathan Franzen, che a breve recensiremo anche sulle nostre pagine. Un libro ampiamente discusso fin da prima della sua pubblicazione negli Stati Uniti, lo scorso autunno, grazie anche alla personalità decisa e poco diplomatica dello scrittore, che in questa nuova opera affronta temi attualissimi come la privacy nell'era digitale e il culto della personalità su internet, incentivato dal modo di diffondere le notizie dei social media.
Concludiamo infine con il nuovo libro inchiesta di Mario Giordano, che si occupa ora del business della gestione dei profughi, altro tema attualissimo in questi mesi in cui l'ondata di disperati alle porte dell'Europa non sembra volersi placare; in Profugopoli Giordano fornisce la sua ricostruzione della fine che fanno i milioni stanziati dallo Stato per gestire questo tipo di emergenza.
Come avete visto una settimana quella appena trascorsa ricca di novità. Ci vediamo fra sette giorni per scoprire insieme chi avrà resistito nelle prime dieci posizioni e chi sarà già scomparso.



Il libro più venduto:

Cinque anni fa, i genitori della Shadowhunter Emma Carstairs sono stati brutalmente uccisi. E lei non ha mai smesso di cercare l'assassino. Emma deve imparare a fidarsi del suo cuore e della sua intelligenza mentre lei e il suo parabatai, Julian Blackthorn, si trovano invischiati in un complotto demoniaco che si ramifica per tutta Los Angeles. Se solo il suo cuore non la spingesse continuamente verso le strade più buie, e insidiose...



  • Titolo: Signora della mezzanotte. Shadowhunters
  • Autore: Cassandra Clare
  • Editore: Mondadori
  • ISBN-13: 9788804654360
  • Pagine: 695
  • Prezzo: 19,00 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Pape Satàn Aleppe. Cronache di una società liquida - Umberto Eco (La nave di Teseo - euro 20,00)
    3. Le più belle storie dei miti greci - Mattia Luisa (Gribaudo - euro 4,30)
    4. Equazione di un amore - Simona Sparaco (Giunti - euro 18,00)
    5. Passeggeri notturni - Gianrico Carofiglio (Einaudi - euro 12,50)
    6. La dieta smartfood. In forma e in salute con i 30 cibi che allungano la vita - Eliana Liotta; Pier Giuseppe Pelicci; Lucilla Titta (Rizzoli - euro 19,60)
    7. Purity - Jonathan Franzen (Einaudi - euro 22,00)
    8. Adesso - Chiara Gamberale (Feltrinelli - euro 16.00)
    9. Profugopoli. Quelli che si riempono le tasche con il business degli immigrati - Mario Giordano (Mondadori - euro 18,50)
    10. Il nome di Dio è misericordia. Una conversazione con Andrea Tornielli - Papa Francesco, Andrea Tornielli (Piemme - euro 15.00

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 14 al 20 marzo”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates