6 giugno 2014

Anteprima: Shadowhunters - Città del Fuoco Celeste (City of Heavenly Fire) - Cassandra Clare

In this dazzlinlg and long-awaited conclusion to the acclaimed Mortal Instruments series, Clary and her friends fight the greatest evil they have ever faced: Clary's own brother.
Sebastian Morgenstern is on the move, systematically turning Shadowhunter against Shadowhunter. Bearing the Infernal Cup, he transforms Shadowhunters into creatures out of nightmare, tearing apart families and lovers as the ranks of his Endarkened army swell.
The embattled Shadowhunters withdraw to Idris - but not even the famed demon towers of Alicante can keep Sebastian at bay. And with the Nephilim trapped in Idris, who will guard the world against demons?
When one of the greatest betrayals the Nephilim have ever known is revealed, Clary, Jace, Isabelle, Simon, and Alec must flee - even if their journey takes them deep into the demon realms, where no Shadowhunter has set foot before, and from which no human being has ever returned...


Recensione

Eccola: l'abbiamo attesa trepidanti per due anni e alla fine è arrivata, l'agognata conclusione della saga The Mortal Instruments è finalmente nelle nostre mani. Pubblicata il 27 maggio in lingua originale, in Italia arriverà fra pochissimo: si tratta di aspettare fino al 15 luglio, data in cui Mondadori farà arrivare sugli scaffali la traduzione con il titolo di Shadowhunters - Città del fuoco celeste.

Mi è molto difficile scrivere quest'anteprima senza rovinare il finale a voi futuri lettori, cercherò quindi di toccare i punti salienti senza lasciarmi scappare troppo.
Quando Cassandra Clare ha deciso di proseguire la "trilogia originale" - conclusasi nel 2009 con Città di vetro -sono rimasta sinceramente perplessa: i sequel sembravano più che altro un modo per allungare il brodo con nuovi personaggi poco interessanti, un cattivo invincibile al di là di ogni possibile immaginazione e una trama un po' tirata per i capelli.
Quest'ultimo romanzo risolleva però le sorti della saga e si qualifica decisamente come il migliore tra gli ultimi scritti. Il racconto entra subito nel vivo e prosegue con una successione di colpi di scena che costringono il lettore ad arrivare quasi a metà libro senza tirare il fiato. La parte centrale è un po' più riflessiva, ma permette all'autrice di curare maggiormente l'evoluzione dei suoi personaggi principali, mostrando una maturazione delle dinamiche sentimentali e di amicizia fra Clary, Jace, Alec, Simon e Izzy con particolare attenzione al rapporto fra i due parabatai che era un po' andato perso nelle opere precedenti e che qui viene recuperato e approfondito. Il romanzo si conclude poi con l'atteso e avvincente confronto finale che regala un paio di scene al cardiopalma in grado di tenere i lettori sulle spine fino all'ultimo.

I fan della saga (e io fra loro) non potranno che ritenersi soddisfatti: la Clare recupera tutto ciò che aveva lasciato in sospeso nei libri precedenti, chiarisce ogni mistero e regala a ognuno una perfetta conclusione. Salvo, naturalmente, qualche calcolata eccezione, perché la nostra Cassandra è piuttosto furba e avendo già in produzione una nuova trilogia legata all'universo degli Shadowhunter, The Dark Artifices, non può che approfittare di City of Heavenly Fire per lanciare la sua prossima creatura, il cui primo libro verrà pubblicato negli USA con il titolo di Lady Midnight, nel 2015.
Per i pochi di voi che ancora non avessero letto le anticipazioni su internet, i nuovi libri saranno ambientati qualche anno nel futuro e avranno come teatro l'Istituto di Los Angeles, per cui quale mossa migliore se non quella di introdurre già qui i nuovi protagonisti, Julian Blackthorne e Emma Carstairs? Sì, avete letto bene, Blackthorne e Carstairs, due cognomi che vi saranno più che familiari se avete già letto il prequel alla saga dei cacciatori di demoni Shadowhunters: le origini. I cerchi si chiudono sempre nell'universo della Clare e l'autrice ammicca a se stessa per tutta la durata del romanzo, offrendo continui richiami non solo a Shadowhunters: le origini ma anche agli spin-off con protagonista Magnus Bane pubblicati nell'ultimo anno. Quando l'autrice tira le fila dei suoi personaggi lo fa per tutti, vecchi e nuovi, per cui ai fan più affezionati questo libro apparirà come un'allegra rimpatriata.

Al di là della gioia degli appassionati questo costituisce a mio parere anche uno degli aspetti negativi dell'opera: personalmente non amo molto quando vengono introdotti nuovi personaggi, soprattutto nella parte finale di una saga: frammentano la storia distogliendo l'attenzione dai personaggi principali e non c'è abbastanza tempo per affezionarsi a loro.

Il secondo grosso difetto riguarda il finale e cercherò di spiegarvelo senza raccontarvi come va a finire la storia. In sostanza si tratta della stessa osservazione che avevo fatto per il prequel: pur di far contenti tutti la Clare è disposta ad aggirare ogni regola per regalare ai fan un finale "perfetto". Gliene siamo eternamente grati, ma qualche goccia di realismo in più non avrebbe fatto male (come ha capito la Veronica Roth di Divergent), così come non avrebbe fatto male scrivere una conclusione più compatta. Come già nei primi tre romanzi, l'autrice ha il brutto vizio di trascinare l'epilogo per pagine e pagine regalando al cattivo un monologo conclusivo ripetitivo e pressoché infinito e ritornando più volte sugli stessi concetti e gli stessi personaggi, ribadendo quale sarà il loro destino una, due, tre volte. Capisco che sia difficile lasciare andare dei personaggi che ci hanno tenuto compagnia per ben sei libri ma bisogna aver la maturità di intuire quando è il momento di chiudere, perché una conclusione ben scritta ha sempre qualcosa di poetico che lascia il lettore un po' in sospeso, a cavallo fra realtà e immaginazione, mentre un epilogo troppo lungo e dettagliato alla fine risulta stucchevole e ridondante.

Ciò detto, mi è sinceramente dispiaciuto arrivare alla conclusione di questa saga e considerando il risultato finale direi che è valsa la pena di aspettare due anni per leggerla.

Giudizio:

+3stelle+

Dettagli dell'edizione in lingua originale

  • Titolo: City of Heavenly Fire
  • Autore: Cassandra Clare
  • Editore: Margaret K. McElderry Books
  • Data di Pubblicazione: 27 maggio 2014
  • ISBN-13: 9781442416895
  • Pagine: 752
  • Formato - Prezzo: Hardcover - 24,99 Dollari

Dettagli dell'edizione italiana

  • Titolo: Shadowhunters - Città del fuoco celeste
  • Autore: Cassandra Clare
  • Editore: Mondadori
  • Data di Pubblicazione: 15 luglio 2014
  • Collana: Chrysalide
  • ISBN-13: 9788804641292
  • Pagine: 700
  • Formato - Prezzo: Copertina rigida - 17,00 Euro

0 Commenti a “Anteprima: Shadowhunters - Città del Fuoco Celeste (City of Heavenly Fire) - Cassandra Clare”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates