2 settembre 2015

Entra nella mia vita - Clara Sánchez

Veronica ha 10 anni quando, a insaputa dei genitori, trova la foto di una bambina nascosta in una vecchia cartelletta piena di documenti. Piena di curiosità e desiderosa di sapere l'origine di quella fotografia, Veronica decide però di mantenere il silenzio sulla scoperta. Non per timore di una punizione, ma per istinto. Tuttavia, il ricordo di quell'immagine non svanisce dalla mente di Veronica che, ormai adulta, scopre di avere una sorella. Due anni prima della sua nascita, infatti, la madre, Betty, aveva dato alla luce un'altra bambina immediatamente dichiarata morta. Betty però non aveva mai accettato quel responso e, per anni, aveva cercato la primogenita. Che fosse proprio quella della fotografia? Decisa a fare luce sul mistero che genera discussioni e malumori in famiglia e si è portato via la salute di sua mamma, Veronica riprende le indagini laddove Betty le aveva interrotte, infilandosi in una spirale di bugie, dove non è possibile fidarsi di nessuno, dove una verità dolorosa e pericolosa non tarda a venire a galla, rivelando trame che faranno cadere ogni certezza.

Recensione

L'autrice, Clara Sánchez, ha raggiunto la fama mondiale con il romanzo - tradotto in tutto il mondo - Il profumo delle foglie di limone. È l'unica scrittrice ad aver vinto tutti e tre i più importanti premi letterari spagnoli: Alfaguara nel 2000, Nadal nel 2010 e Planeta nel 2013. Entra nella mia vita è il suo secondo romanzo pubblicato in Italia, con il quale si occupa di un tema delicato quanto scottante, scuotendo l'opinione pubblica con una storia forte e dirompente quanto la sua protagonista, Veronica.

Entra nella mia vita è riuscito a scalare la vetta delle classifiche internazionali grazie all'energia che trasmette e alla sensibilità verso problemi sociali, quali le adozioni illegali e la vendita di neonati, problematiche di cui si parla troppo poco, ma che, spesso, affliggono anche paesi industrializzati.

Nel suo romanzo, la scrittrice spagnola tratta in maniera approfondita temi importanti, il più rilevante dei quali è rappresentato dalla forza di volontà di Veronica. Una forza interiore che porta la protagonista a voler scoprire, ad ogni costo, la verità, per vendicare le sofferenze subite dalla madre e cercare di porre fine a quella che pare essere una piaga sociale.
Clara Sánchez ha deciso, quindi, di lottare contro un tema sul quale vige la più completa omertà, ma che affligge, tra gli altri, anche il paese d'origine della scrittrice stessa. Quella delle adozioni illegali è, infatti, una pratica di acquisto e vendita in cui bambini appena nati vengono dichiarati morti per poterli poi vendere a coppie facoltose che non desiderano attendere i lunghi tempi richiesti dalle adozioni legali. Ancora più scottante appare la decisione dell'autrice di inserire nella storia personaggi che rappresentano categorie che tutti siamo portati a rispettare.

Con abilità, affrontando argomenti tutt'altro che semplici, Sánchez è riuscita a tenermi incollata alle pagine del suo romanzo, creando la giusta dose di suspance all'interno di una trama ben costruita. L'unica critica che mi sento di muovere è diretta allo stile di scrittura, spesso troppo prolisso, pieno di particolari pressoché inutili che, a volte, rallentano la storia invece di creare attesa.

Giudizio:

+4stelle+

Dettagli del libro

  • Titolo: Entra nella mia vita
  • Titolo originale: Entra en mi vida
  • Autore: Clara Sànchez
  • Traduttore: Enrica Budetta
  • Editore: Garzanti
  • Data di Pubblicazione: 2013
  • Collana: Narratori Moderni
  • ISBN-13: 9788811686996
  • Pagine: 448
  • Formato - Prezzo: Rilegato, Sovraccoperta - 18.60 Euro

0 Commenti a “Entra nella mia vita - Clara Sánchez”

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates