28 febbraio 2015

Sei anni di blog - Giveaway #9: Diario di bordo di uno scrittore di Björn Larsson

Si avvicinano le battute finali dei nostri giveaway e i nomi rimasti in palio si fanno importanti. Oggi proponiamo Diario di bordo di uno scrittore dell'amatissimo autore de La vera storia del pirata Long John Silver, Björn Larsson.

Ne scrive Sakura:


«È sempre un piacere quando un autore che ha qualcosa da dire e da insegnare decide di rivelarsi ai suoi lettori, e questo è il caso: Diario di bordo di uno scrittore è l'autobiografia di un personaggio interessante, ma anche un saggio sulla scrittura e soprattutto una lettura coinvolgente»

Potete trovare la recensione completa a questo link.


Volete avere l'occasione di vincerlo? Compilate il form rispondendo alla semplice domanda, e uno tra voi potrebbe essere il fortunato lettore che lo riceverà a casa. Avete tempo fino alla mezzanotte del 3 marzo. Qui trovate il regolamento completo.


"Era una notte buia e tempestosa" quando Björn Larsson aprì per la prima volta l'edizione italiana di Long John Silver: una cupa sera di novembre che, senza che nulla lo lasciasse sospettare, avrebbe segnato l'inizio di un nuovo capitolo avventuroso della sua vita. È con questo autoironico incipit che comincia Diario di bordo di uno scrittore, la storia a lieto fine di un amore corrisposto con il nostro paese, la sua lingua, la sua cultura, la sua gente, pensato dall'autore come esclusivo omaggio ai lettori italiani. E un amore nato sui libri non può che essere raccontato attraverso i libri, ricostruendone la genesi, le tortuose strade seguite, i vicoli ciechi abbandonati, le idee, le emozioni che hanno dato vita a ogni personaggio e a ogni romanzo. Se "scrivere è un po' come navigare", Larsson invita a entrare nel cantiere navale della scrittura, in quel luogo segreto della mente e dell'anima dove si progetta la chiglia, si immagazzinano i materiali, si innalzano le vele dell'immaginazione, fino a quei lampi felici quando i capitoli sembrano scriversi da soli, la realtà si offre con l'energia simbolica dell'arte o la fantasia arriva a "immaginare il vero". Dalle semplici domande: perché si scrive, come nasce un romanzo, emerge a poco a poco quella più curiosa e personale: come si crea quel legame misterioso tra uno scrittore e i suoi lettori, profondo al punto di poter cambiare la vita dell'uno e a volte anche degli altri?

Björn Larsson, nato a Jönköping nel 1953, docente di letteratura francese all'Università di Lund, filologo, traduttore, scrittore e appassionato velista, è uno degli autori svedesi più noti anche in Italia. Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati in Italia da Iperborea, La vera storia del pirata Long John Silver, Il Cerchio Celtico, Il porto dei sogni incrociati, I poeti morti non scrivono gialli e L'ultima avventura del pirata Long John Silver.


Diario di bordo di uno scrittore di Björn Larsson
Iperborea, 2014
Brossura - 14.00 Euro



2 Commenti a “Sei anni di blog - Giveaway #9: Diario di bordo di uno scrittore di Björn Larsson ”

  • 28 febbraio 2015 alle ore 10:11
    Inkaddicted says:

    Mi sento un po' un'ignorante, ma non conosco la maggior parte dei libri proposti finora, anche se mi sembrano tutti notevoli e molto interessanti.

  • 2 marzo 2015 alle ore 10:35
    Francesca says:

    Questo mi piacerebbe molto!!!

Posta un commento

 

La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates