5 febbraio 2015

La classifica dei libri più venduti dal 26 gennaio all'1 febbraio


La nostra classifica attraversa un momento piuttosto statico, le novità uscite a inizio anno ancora non hanno esaurito lo slancio iniziale e continuano a dominare i primi posti insieme ad alcuni successi del 2014 che sembrano non conoscere crisi.
Il caso più sorprendete è naturalmente quello di Storia di una ladra di libri di Markus Zusak che, dopo aver occupato la prima posizione per settimane di fila l'anno scorso ha intrapreso un andamento altalenante che l'ha riportato nuovamente in terza posizione questa settimana, complice forse l'arrivo su Sky Cinema dell'omonima pellicola, che ha nuovamente riacceso l'attenzione su questo fenomeno letterario.
A farne le spese, un po' inaspettatamente è il povero Andrea Camilleri che vede il suo La relazione scivolare addirittura all'ottavo posto, segno forse che quando lo scrittore siciliano non si occupa del suo Montalbano i fan sono leggermente meno responsivi.
A condividere il podio con Zusak rimangono Michel Houellebecq con il tempestivo Sottomissione e Umberto Eco, anche alle prese con l'attualità, ma di ambito totalmente diverso con Numero Zero.
Si confermano nuovamente anche Gramellini e Gamberale, l'autobiografia di Chris Kyle American sniper, Manzini e Erri DeLuca, quest'ultimo in leggera risalita viste le numerose interviste rilasciate dall'autore e le recenti condanne relative ai disordini legati alla TAV, per il quale lo stesso scrittore è in questi giorni arrivato a processo.
La prima novità della settimana la troviamo invece in sesta posizione con una novità targata Longanesi che farà felice i fan della saga Divergent; arriva finalmente anche in Italia Four. Una scelta può liberarlo di Veronica Roth , una sorta di appendice alla saga che ripercorre gli eventi narrati nei primi tre libri dalla prospettiva di Four, di cui avevamo avuto già qualche spaccato nell'ultimo libro, Allegiant. Molti di voi, probabilmente, non saranno così ansiosi di rivivere le avventure di Tris e Quattro una volta arrivati allo sconvolgente finale della trilogia, è però innegabile l'attrattiva di poter conoscere meglio un personaggio così misterioso e taciturno come Four, anche se la Roth non aveva mostrato un particolare talento nel mettersi nei panni del suo co-protagonista, come avevamo osservato nella nostra recensione ad Allegiant.
La seconda e ultima novità la troviamo invece poco più sotto, in nona posizione dove compare uno dei tanti chick-lit all'italiana, Una lunga estate crudele di Alessia Gazzola, nuova avventura dell'aspirante medico legale Alice Allevi, arrivata a un anno di distanza dal precedente Le Ossa della Principessa.



Il libro più venduto:

A Parigi, in un indeterminato ma prossimo futuro, vive François, studioso di Huysmans, che ha scelto di dedicarsi alla carriera universitaria. Perso ormai qualsiasi entusiasmo verso l’insegnamento, la sua vita procede diligente, tranquilla e impermeabile ai grandi drammi della storia, infiammata solo da fugaci avventure con alcune studentesse, che hanno sovente la durata di un corso di studi. Ma qualcosa sta cambiando. La Francia è in piena campagna elettorale, le presidenziali vivono il loro momento cruciale. I tradizionali equilibri mutano. Nuove forze entrano in gioco, spaccano il sistema consolidato e lo fanno crollare. È un’implosione improvvisa ma senza scosse, che cresce e si sviluppa come un incubo che travolge anche François. Sottomissione è il romanzo più visionario e insieme realista di Michel Houellebecq, capace di trascinare su un terreno ambiguo e sfuggente il lettore che, come il protagonista, François, vedrà il mondo intorno a sé, improvvisamente e inesorabilmente, stravolgersi.

  • Titolo: Sottomissione
  • Autore: Michel Houellebecq
  • Editore: Bompiani
  • ISBN-13: 9788845278709
  • Pagine: 252
  • Prezzo: 17,50 Euro

  • Le posizioni dalla 2 alla 10:  

    2. Numero zero - Umberto Eco (Bompiani - euro 17,00)
    3. Storia di una ladra di libri - Markus Zusak (Frassinelli - euro 16,90)
    4. La parola contraria - Erri De Luca (Feltrinelli - euro 4,00)
    5. Avrò cura di te - Massimo Gramellini, Chiara Gamberale (Longanesi - euro 16,00)
    6. Four. Una scelta può liberarlo - Veronica Roth (De Agostini - 19,90)
    7. American sniper. Autobiografia del cecchino più letale della storia americana - Chris Kyle, Scott McEwan, Jim De Felice (Mondadori - euro 18,00)
    8. La relazione - Andrea Camilleri (Mondadori - euro 17,00)
    9.Una lunga estate crudele - Alessia Gazzola (Longanesi - euro 16,40)
    10. Non è stagione - Antonio Manzini (Sellerio - euro 14,00)

    N.B. Le classifica è tratta dal sito www.wuz.it ed è elaborata dal Servizio Classifiche di Arianna. Il panel di riferimento è di oltre 1500 librerie aderenti al circuito Arianna. 

    0 Commenti a “La classifica dei libri più venduti dal 26 gennaio all'1 febbraio”

    Posta un commento

     

    La Stamberga dei Lettori Copyright © 2011 | Template design by O Pregador | Powered by Blogger Templates